Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Cari Amici. Come avrete visto dalla mia foto del motore, uno dei problemi della mia Saab (non so se lo sia anche delle altre) è che la batteria è messa "così" nel vano motore, diciamo un po' abbandonata a se stessa.
Siccome il variare delle condizioni climatiche nuoce gravemente alla salute ed al non funzionamento del normale funzionamento, ho pensato di "isolarla" con un contenitore nautico.
Non so se sia una buona idea, voi che ne pensate?
Grazie in anticipo...sempre!
throll ha scritto:Il più è farcelo stare. La paratia di protezione dal collettore di scarico è meglio lasciarla dove è a mio avviso.
Infatti la paratia non ho alcuna intenzione di toccarla. Mi pare di capire che sia l'unica vera protezione dai collettori di scarico.
Però, a me sembra, che la scatola della batteria possa solo giovare (è fatta appositamente per la batteria montata sulla Saab).
Se ne hai una che ci sta perfettamente senza problemi, non vedo controindicazioni.
Va considerato che negli anni, tutte le case, Saab inclusa, ha messo la batteria in un vano, sempre più chiuso una generazione dopo l'altra, per proteggerla dagli sbalzi di calore generati dal vicino motore. Anche sulla c900 ci hanno comunque provato, mettendo quella paratia.
Dopotutto non devi farci una targa oro, è una piccola aggiunta, reversibile all'occorrenza. Poi non so che casistica ci sia di batterie che muoiono prematuramente sulle c900, quindi non saprei dire se ne valga la pena o meno.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
All'epoca non venivano montate batterie di dimensioni standard ( quelle che vediamo comunemente) ma erano strette la metà circa, proprio per permettere alll'aria di passare e raffreddarle
Infatti oggi quasi tutti usano le batterie normali, e di questi, tutti si lamentano della poca durata appunto perché la batteria standard riempie tutto lo spazio e fa si che la paratia sia troppo attaccata ai prigionieri dello scarico
Personalmente, più che mettere in quel contenitore, sposterei la batteria dietro nel bagagliaio o metterei una batteria simile a quelle che venivano montate all'epoca
Può essere sufficiente, viste le poche utenze della c900, montare banalmente una batteria piccola da 40-45Ah? Anche lo spunto dovrebbe essere più che sufficiente, dopotutto deve avviare un 4 cilindri a benzina.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Bisogna guardare quelle per le auto giapponesi
Sono più strette di quelle che usiamo noi, a parità di amperaggio, ma hanno uno spunto leggermente minore
personalmente non ho mai avuto problemi di durata della batteria nella mia classic...l'unico piccolo problema è che togliere la batteria è un po' macchinoso rispetto altre auto (i tiranti della paratia anticalore hanno la filettatura lunga ). Onestamente non farei nulla e lasciarei tutto come mamma saab ha fatto
personalmente non ho mai avuto problemi di durata della batteria nella mia classic...l'unico piccolo problema è che togliere la batteria è un po' macchinoso rispetto altre auto (i tiranti della paratia anticalore hanno la filettatura lunga ). Onestamente non farei nulla e lasciarei tutto come mamma saab ha fatto
Quoto tutto. Sulla 9000 cambio batteria ogni due anni, quella che ho ora sulla classic va per i 5 e funziona ancora. Ora non so se influisce anche il fatto che la 9000 fa 25.000km all'anno e la C900 5000, ma non ho mai notato una durata inferiore delle batteria sulla classic, nemmeno quando ci facevo 20.000km all'anno.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Forse a me manca qualcosa perché la batteria e posata e non è sostenuta da nulla. C'è la sola paratia che la isola dai collettori.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Mettici una foto
Come ha riportato Mighe, ci sono due tiranti ( che sarebbero due barrette filettate da una parte e uncinate dall'altra) che tengono ferma la paratia e bloccano anche la batteria
personalmente non ho mai avuto problemi di durata della batteria nella mia classic...l'unico piccolo problema è che togliere la batteria è un po' macchinoso rispetto altre auto (i tiranti della paratia anticalore hanno la filettatura lunga ). Onestamente non farei nulla e lasciarei tutto come mamma saab ha fatto
Quoto tutto. Sulla 9000 cambio batteria ogni due anni, quella che ho ora sulla classic va per i 5 e funziona ancora. Ora non so se influisce anche il fatto che la 9000 fa 25.000km all'anno e la C900 5000, ma non ho mai notato una durata inferiore delle batteria sulla classic, nemmeno quando ci facevo 20.000km all'anno.
Io ho misurato la temperatura della batteria con auto appena spenta: con cooling down dell'auto supera i 75°
La Optima RED si trova sui 160/170 spedida e dopo due anni di utilizzo non posso che parlarne bene. Auto sempre ripartita anche dopo fermi di oltre un mese.
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R