C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilascio

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
giofor13 900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 19:25

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilascio

#41 Messaggio da leggere da giofor13 900 »

Buongiorno, ho 900 ep   a cui ho cambiato recentemente un cuscinetto della ruota fatto contemporaneamente revisione  e il meccanico mi dice ho dovuto togliere circa un litro di olio, gli ho fatto notare che ci mette , fino adesso , le mani lui e i suoi scagnozzi: l'auto andava bene , adesso comincia a seghettare in quarta sotto i 2000 giri, cosa che prima non faceva. Se la lanci va benissimo  , sotto i 2000 giri, non gira bene. Candele nuove, controllate asciutte,  si presenta irregolarità del motore a bassi regimi, forte odore benzina e fumo tanto fumo quando acceleri .
Problema di alimentazione? corrente che non arriva bene? Cosa potete consigliarmi?  grazie mille

 
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilascio

#42 Messaggio da leggere da throll »

Il meccanico conosce le c900? Intanto controlla da freddo il livello dell'olio .
E, tra parentesi, ci sono episodi di meccanici che hanno svitato anche lo scolo del cambio credendolo quello della coppa..
Calotta, spazzola, cavi candele? Tutto ripassato? Cavo Bobina ? Bobina?

P.S. non importa scrivere in grassetto.
Immagine
giofor13 900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 19:25

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilascio

#43 Messaggio da leggere da giofor13 900 »

grassetto andato da solo

Il meccanico ha esperienza anche su 900, non mi fido più come prima. Infatti raccolgo qui indicazioni su possibili esperienze, olio  controllato a freddo ok, candele nuove. deve essere o pompa benzina o problema elettrico, spinterogeno, bobina, cavi.  grazie intanto
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilascio

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non conosco gran che la c900, ma magari anche verificare il regolatore pressione carburante, immagino ci sia quello meccanico sul rail. Quando i giri sono bassi la precisione dell'iniezione è più importante e se dev'essere iniettato poco carburante è più facile che un eccesso di benzina crei una scarburazione per eccesso tale da far andare male il motore rispetto a quando i giri sono maggiori, dove comunque serve più benzina a prescindere.

Però se non sono stati sostituiti di recente, oltre alle candele cambierei cavi e calotta dello spinterogeno per lo meno, è comunque ordinaria amministrazione nel tempo e male non può fare. SOno anche operazioni economiche e che si fanno in pochi minuti, per cui tanto vale farle per prime.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilascio

#45 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Concordo sul problema elettrico, prova a cambiare la bobina, non costa molto. Proverei a dare un'occhia anche al debimetro, controlla che tutti gli spinotti siano ben collegati
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilascio

#46 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Controlla pure il manicotto in gomma che sta dopo il debimetro se si e' tagliato o staccato, alla mia si stacco' proprio quel manicotto, faceva un gran fumo nero e tendeva a soffocare. 
Verifica pure che non abbiano smontato il debimetro e che che lo abbiano montato al contrario... :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
giofor13 900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 19:25

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilascio

#47 Messaggio da leggere da giofor13 900 »

grazie mille a Tutti per i consigli. Vi farò sapere, dato il periodo farò tutto dopo Pasqua.  Nel frattempo in garage dovrebbe arrivare una Lancia Beta HPE ma la 900 non la mollo deve continuare a stare con me
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 EP - Strappi/seghettamenti in accelerazione e rilascio

#48 Messaggio da leggere da GheSo »

WOW!

Foto eh, come piovesse!!





Scusate l'OT
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti