Modifica quadro strumenti 9.3 pressione turbo

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Mof
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31

Modifica quadro strumenti 9.3 pressione turbo

#1 Messaggio da leggere da Mof »

Un saluto a questo gruppo, volevo condividere con voi una modifica in una saab 150 cv per un abbellimento nel quadro strumenti come la 180 cv con l'inserimento della lancetta pressione del turbo
Allegati
8B7D7F20-9584-4877-A590-18248DFF617D.jpg
Inizia dalla realizzazione presa pressione
8B7D7F20-9584-4877-A590-18248DFF617D.jpg (105.41 KiB) Visto 2103 volte
IMG_5169.JPG
IMG_5169.JPG (176.46 KiB) Visto 2103 volte
IMG_5172.JPG
IMG_5172.JPG (167.28 KiB) Visto 2103 volte
IMG_5173.JPG
IMG_5173.JPG (211.83 KiB) Visto 2103 volte
IMG_5176.JPG
IMG_5176.JPG (305.15 KiB) Visto 2103 volte
A49F466D-6495-440F-AD96-3EEE0C80A0CB.jpg
A49F466D-6495-440F-AD96-3EEE0C80A0CB.jpg (99.64 KiB) Visto 2103 volte
0F6BD4C1-BCAC-4A9C-8F5D-5B7152F0CEFB.jpg
0F6BD4C1-BCAC-4A9C-8F5D-5B7152F0CEFB.jpg (93.2 KiB) Visto 2103 volte
IMG_5208.JPG
IMG_5208.JPG (126.29 KiB) Visto 2103 volte
IMG_5209.JPG
IMG_5209.JPG (133.36 KiB) Visto 2103 volte
IMG_5212.JPG
IMG_5212.JPG (144.81 KiB) Visto 2103 volte
IMG_5213.JPG
IMG_5213.JPG (110.65 KiB) Visto 2103 volte
IMG_5215.JPG
IMG_5215.JPG (109.12 KiB) Visto 2103 volte
IMG_5219.JPG
IMG_5219.JPG (126.66 KiB) Visto 2103 volte
IMG_5220.JPG
IMG_5220.JPG (102.94 KiB) Visto 2103 volte
IMG_5243.JPG
IMG_5243.JPG (130.04 KiB) Visto 2103 volte
IMG_5282.JPG
IMG_5282.JPG (137.62 KiB) Visto 2103 volte
B37D3A0E-F925-4078-B05C-82B18338CF9D.jpg
B37D3A0E-F925-4078-B05C-82B18338CF9D.jpg (173.85 KiB) Visto 2103 volte
IMG_5284.JPG
IMG_5284.JPG (148.54 KiB) Visto 2103 volte
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Modifica quadro strumenti 9.3 pressione turbo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh se funziona complimenti per l'ingegno anche se non ho capito alcuni passaggi... tipo trapano e connessioni elettriche aggiuntive?

Se puoi spiegare più dettagliatamente sicuramente è interessante... di elettronica non ne capisco molto, ma mi sorge spontanea la domanda: quali modifiche erano necessarie, se già ti eri procurato il quadro strumenti con manometro? Il segnale della pressione non arriva dalla centralina?

Dal canto mio mi sento invece di suggerire senza dubbio di prendere la pressione non forando i manicotti dell'IC, perché già tendono a creparsi col tempo da soli figuriamoci se li si indebolisce rompendone le fibre, ma di intercettare un tubetto di depressione, tagliarlo e inserirci una T a cui collegare poi il relativo tubetto che va al sensore di pressione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mof
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31

Re: Modifica quadro strumenti 9.3 pressione turbo

#3 Messaggio da leggere da Mof »

Per funzionare funziona l'ho già collaudato da tempo ....per il manicotto non ho mai rilevato problemi nella mia Saab è ho già 230000 km ....l'elettronica, la centralina e il cablaggio del 150 cv non è predisposto per mettere in funzione la lancetta turbo del 180cv già provato a informarmi in concessionario .....lo puoi installare con il divorzio e la riprogrammazione del nuovo quadro ma non ti funziona la lancetta del turbo ....ho solo raggirato l'ostacolo con l'utilizzo di una scheda elettronica programmata arduino , un vecchio sensore aria/temperatura è un servomotore del quadro del 180 ho utilizzato solamente la mascherina nera con la serigrafia della pressione turbo, la lancetta del quadro alcune resistenze e led per saldarli nel mio originale .....il sensore originale saab associato alla scheda elettronica lavora in pressione e non in despressione non era fattibile collegarlo alla valvola di gestione della turbina ..... il trapano mi è servito per fissare i grani agli stepper del indicatore serbatoio e temperatura per poi fissare la placca in ottone porta servo
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Modifica quadro strumenti 9.3 pressione turbo

#4 Messaggio da leggere da salamifever »

I miei complimenti!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Mof
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31

Re: Modifica quadro strumenti 9.3 pressione turbo

#5 Messaggio da leggere da Mof »

Grazie
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: Modifica quadro strumenti 9.3 pressione turbo

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ottimo lavoro visto che non e' di facile esecuzione.
In ogni caso ho visto una cosa orribile di cui avevo letto ma non mi ero reso davvero conto prima di veder la foto.
I tubi intercooler in gomma "normale", infatti sui siti tuning Saab prevedono intercooler maggiorati ma anche tubazioni in metallo con raccordi in silicone, i tubi di serie sono dimensionati per la potenza del motore e se lo si elabora tendono a gonfiarsi vanificando il maggior boost della preparazione, senza contare l'intercooler che non raffredda abbastanza.
Inoltre di serie ai lati ha parti in plastica che non reggono pressioni maggiori potendo cedere.
Un kit come questo ad esempio della DO88 che propone anche Maptun nel suo kit potenziamento, lo si trova anche sul sito RBM Performance.

https://www.maptunparts.com/do88/294301 ... hoses.html
Immagine

Hanno anche il radiatore acqua maggiorato con kit tubazioni in silicone, sono cose fondamentali se si elabora anche se costano.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite