9-3OG 2.2Tid - Togliere il catalizzatore

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Mauro_9.3
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
Località: civitanova marche

9-3OG 2.2Tid - Togliere il catalizzatore

#1 Messaggio da leggere da Mauro_9.3 »

mi sto apprestando a togliere il catalizzatore alla mia 9.3 tid del 1999, ha all'attivo quasi 130.000 km ma ancora è in forma. ho già fatto il tubo per sostituirlo. tra qualche giorno posterò qualche foto credo e vi dirò le mie impressioni. Qualcuno di voi l'ha già fatto??
quando gli altri faranno aerei...
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Credo che viggen l'abbia fatto...e forse qualcun'altro. Ma che vantaggi da senza fare altre modifiche?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Mauro_9.3
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
Località: civitanova marche

#3 Messaggio da leggere da Mauro_9.3 »

ti libera tanto l'erogazione è come se sciogli le briglie al motore...l'avevo fatto sulla punto td della mia officina e si sentiva la differenza...
quando gli altri faranno aerei...
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#4 Messaggio da leggere da viggen »

si io l ho fatto alla mia viggen e devo dire che sentii una bella differenza erogazione molto piu violenta a tutti i regimi e anche un bel rumoretto!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#5 Messaggio da leggere da mattomatte »

Ma in sede di revisione passa senza problemi?? :ù
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

#6 Messaggio da leggere da stinger »

mattomatte ha scritto:Ma in sede di revisione passa senza problemi?? :ù
Se fanno una revisione come si deve....non credo proprio che la "passino" :O

Se poi fanno come a volte succede che hanno fretta e guardano a malapena se frena e se parte...beh allora tutto può essere...
Avatar utente
Mauro_9.3
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
Località: civitanova marche

#7 Messaggio da leggere da Mauro_9.3 »

oppure si va a fare la revisione da "amici di amici" ehehehehee. a parte scherzi. sto facendo in modo da rimettere il catalizzatore molto velocemente ogni colta che devo revisionare...posterò posterò
quando gli altri faranno aerei...
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Io ho sentito dire che sui diesel non da grandi benefici. Anzi, spesso svuota i bassi.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

Pietro7 ha scritto:Io ho sentito dire che sui diesel non da grandi benefici. Anzi, spesso svuota i bassi.
Anche a me oggi hanno detto che non da grandi benefici..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Mauro_9.3
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
Località: civitanova marche

#10 Messaggio da leggere da Mauro_9.3 »

ai posteri l'ardua sentenza... oggi se c'ho tempo lo faccio!
quando gli altri faranno aerei...
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#11 Messaggio da leggere da viggen »

Pietro7 ha scritto:Io ho sentito dire che sui diesel non da grandi benefici. Anzi, spesso svuota i bassi.
un mio amico l ha fatto su una bravo jtd elaborata e la macchina va che è una bellezza!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 »

viggen ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Io ho sentito dire che sui diesel non da grandi benefici. Anzi, spesso svuota i bassi.
un mio amico l ha fatto su una bravo jtd elaborata e la macchina va che è una bellezza!!!
Magari se la macchina è già truccata ok, ma se è l'unico intervento non so se va bene.
Poi (sempre per sentito dire), un conto è togliero su un diesel vecchio, tra i primi kat, e un'altro è su un diesel di ultima generazione, nato per funzionare col kat.
Cmq sapremo tra poco! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#13 Messaggio da leggere da PILLO »

viggen ha scritto:si io l ho fatto alla mia viggen e devo dire che sentii una bella differenza erogazione molto piu violenta a tutti i regimi e anche un bel rumoretto!!!
a me pareva ! mi ricorda la mia vecchia vespa primavera con il famoso silurino!!un fumo.
certo che da 90 km/h arrivavo a 110 km/h .E' anche vero che dopo un po' si e' spompato.

studiatevi il ciclo otto perbene ragazzi :8 :8 :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Mauro_9.3
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
Località: civitanova marche

#14 Messaggio da leggere da Mauro_9.3 »

oggi non ce l'ho fatta perchè la mia 9.3 ha fatto lo scherzetto di lasciarmi a piedi eheheh
era solo la batteria!!! (anche se temo per l'incolumità della pompa gasolio Vp 44 della bosch) ora c'è una nuova batteria da 100 Ampere nel suo cofano e dato che stavo li a spendere soldi ho preso anche le spazzole tergi. porca paletta. Domani ce la farò!!!
quando gli altri faranno aerei...
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#15 Messaggio da leggere da viggen »

studiatevi il ciclo otto perbene ragazzi
spiegati meglio!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#16 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

PILLO, bhè, il ciclo otto che intendi ( ovvero motori a benzina) non può valere propriamente per le auto anche.Se presa in considerazione appunto la mitica VESPA..poichè sappiamo che è un motore a 2 tempi.
Quindi concettualmente, sviluppi diversi da un 4 tempi.
Una buona marmitta è un bel carburatore con travasi maggiorati rendevano alla grande..ma tale pratica su un motore a 4 tempi,non avrebbe alcuna valenza.
Come dire l'impossibilità di mettere un turbo ad un motore 2 tempi...le luci sarebbe dirette d'aspirazione e scarico e tutto finirebbe nella marmitta...non c'è compressione.al contrario,su un 4 tempi,esiste la compressione con fase di lavaggio anche.
Togliere il kat su un diesel ma di concezzione euro 2-3...può essere anche piacevole,magari con una turbina un pò più grande...ma il rapporto A/R dello stesso turbo deve essere molto meticoloso,altrimenti il motore sarebbe solamente vuoto e senza una corretta depressione alla turbina per il suo raffreddamento...ne causerebbe la immediata rottura.
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#17 Messaggio da leggere da PILLO »

Seba9-3 ha scritto:PILLO, bhè, il ciclo otto che intendi ( ovvero motori a benzina) non può valere propriamente per le auto anche.Se presa in considerazione appunto la mitica VESPA..poichè sappiamo che è un motore a 2 tempi.
Quindi concettualmente, sviluppi diversi da un 4 tempi.
Una buona marmitta è un bel carburatore con travasi maggiorati rendevano alla grande..ma tale pratica su un motore a 4 tempi,non avrebbe alcuna valenza.
Come dire l'impossibilità di mettere un turbo ad un motore 2 tempi...le luci sarebbe dirette d'aspirazione e scarico e tutto finirebbe nella marmitta...non c'è compressione.al contrario,su un 4 tempi,esiste la compressione con fase di lavaggio anche.
Togliere il kat su un diesel ma di concezzione euro 2-3...può essere anche piacevole,magari con una turbina un pò più grande...ma il rapporto A/R dello stesso turbo deve essere molto meticoloso,altrimenti il motore sarebbe solamente vuoto e senza una corretta depressione alla turbina per il suo raffreddamento...ne causerebbe la immediata rottura.
rispondo per dire che l'esempio della vespa andava preso con beneficio d'inventario.
riguardo al ciclo otto in termodinamica e' evidente che minore e' la contropressione d'uscita dei gas di scarico e maggiore e' il lavoro termodinamico (area del ciclo) a parita' degli altri parametri.Ora la fase di copmpressione e' chiaro che si allunga (p1-p0) e questo non e' certo una medicina per il motore ,tenedo anche conto delle varie inerzie (forze e momenti) in gioco e di conseguenza il dimensionamento del volano . quindi il mio post significava solo quanto ho detto.niente di piu',tenendo presente anche il fattore rumore ed inquinamento . :8 :) questo per precisazione.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

il rumore...quasi quasi diventa una sinfonia per noi amanti di auto...purchè non sia uno strepito stile alfa romeo scarburata....spero che Paolo Bitta non mi senta... :D :D

L'inquinamento.......mmmmm.......si c'è!..ma non sono esclusivamente e propriamente le auto dei cittadini!..ci sono pulman ACTV che "fumano" merd@....
silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow »

Seba9-3 ha scritto:il rumore...quasi quasi diventa una sinfonia per noi amanti di auto...purchè non sia uno strepito stile alfa romeo scarburata....spero che Paolo Bitta non mi senta... :D :D
Occhio non vede....OCCHIO NON VEDE! Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

silverarrow ha scritto:
Seba9-3 ha scritto:il rumore...quasi quasi diventa una sinfonia per noi amanti di auto...purchè non sia uno strepito stile alfa romeo scarburata....spero che Paolo Bitta non mi senta... :D :D
Occhio non vede....OCCHIO NON VEDE! Immagine
:D

eccelso!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti