9-3OG 2.2Tid - Togliere il catalizzatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Mauro_9.3
- Utente
- Messaggi: 41
- Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
- Località: civitanova marche
9-3OG 2.2Tid - Togliere il catalizzatore
mi sto apprestando a togliere il catalizzatore alla mia 9.3 tid del 1999, ha all'attivo quasi 130.000 km ma ancora è in forma. ho già fatto il tubo per sostituirlo. tra qualche giorno posterò qualche foto credo e vi dirò le mie impressioni. Qualcuno di voi l'ha già fatto??
quando gli altri faranno aerei...
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!
- Mauro_9.3
- Utente
- Messaggi: 41
- Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
- Località: civitanova marche
ti libera tanto l'erogazione è come se sciogli le briglie al motore...l'avevo fatto sulla punto td della mia officina e si sentiva la differenza...
quando gli altri faranno aerei...
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
-
stinger
- Utente
- Messaggi: 86
- Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
- Località: Prato
- Mauro_9.3
- Utente
- Messaggi: 41
- Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
- Località: civitanova marche
oppure si va a fare la revisione da "amici di amici" ehehehehee. a parte scherzi. sto facendo in modo da rimettere il catalizzatore molto velocemente ogni colta che devo revisionare...posterò posterò
quando gli altri faranno aerei...
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Mauro_9.3
- Utente
- Messaggi: 41
- Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
- Località: civitanova marche
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Magari se la macchina è già truccata ok, ma se è l'unico intervento non so se va bene.viggen ha scritto:un mio amico l ha fatto su una bravo jtd elaborata e la macchina va che è una bellezza!!!Pietro7 ha scritto:Io ho sentito dire che sui diesel non da grandi benefici. Anzi, spesso svuota i bassi.
Poi (sempre per sentito dire), un conto è togliero su un diesel vecchio, tra i primi kat, e un'altro è su un diesel di ultima generazione, nato per funzionare col kat.
Cmq sapremo tra poco!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
a me pareva ! mi ricorda la mia vecchia vespa primavera con il famoso silurino!!un fumo.viggen ha scritto:si io l ho fatto alla mia viggen e devo dire che sentii una bella differenza erogazione molto piu violenta a tutti i regimi e anche un bel rumoretto!!!
certo che da 90 km/h arrivavo a 110 km/h .E' anche vero che dopo un po' si e' spompato.
studiatevi il ciclo otto perbene ragazzi
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Mauro_9.3
- Utente
- Messaggi: 41
- Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
- Località: civitanova marche
oggi non ce l'ho fatta perchè la mia 9.3 ha fatto lo scherzetto di lasciarmi a piedi eheheh
era solo la batteria!!! (anche se temo per l'incolumità della pompa gasolio Vp 44 della bosch) ora c'è una nuova batteria da 100 Ampere nel suo cofano e dato che stavo li a spendere soldi ho preso anche le spazzole tergi. porca paletta. Domani ce la farò!!!
era solo la batteria!!! (anche se temo per l'incolumità della pompa gasolio Vp 44 della bosch) ora c'è una nuova batteria da 100 Ampere nel suo cofano e dato che stavo li a spendere soldi ho preso anche le spazzole tergi. porca paletta. Domani ce la farò!!!
quando gli altri faranno aerei...
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
PILLO, bhè, il ciclo otto che intendi ( ovvero motori a benzina) non può valere propriamente per le auto anche.Se presa in considerazione appunto la mitica VESPA..poichè sappiamo che è un motore a 2 tempi.
Quindi concettualmente, sviluppi diversi da un 4 tempi.
Una buona marmitta è un bel carburatore con travasi maggiorati rendevano alla grande..ma tale pratica su un motore a 4 tempi,non avrebbe alcuna valenza.
Come dire l'impossibilità di mettere un turbo ad un motore 2 tempi...le luci sarebbe dirette d'aspirazione e scarico e tutto finirebbe nella marmitta...non c'è compressione.al contrario,su un 4 tempi,esiste la compressione con fase di lavaggio anche.
Togliere il kat su un diesel ma di concezzione euro 2-3...può essere anche piacevole,magari con una turbina un pò più grande...ma il rapporto A/R dello stesso turbo deve essere molto meticoloso,altrimenti il motore sarebbe solamente vuoto e senza una corretta depressione alla turbina per il suo raffreddamento...ne causerebbe la immediata rottura.
Quindi concettualmente, sviluppi diversi da un 4 tempi.
Una buona marmitta è un bel carburatore con travasi maggiorati rendevano alla grande..ma tale pratica su un motore a 4 tempi,non avrebbe alcuna valenza.
Come dire l'impossibilità di mettere un turbo ad un motore 2 tempi...le luci sarebbe dirette d'aspirazione e scarico e tutto finirebbe nella marmitta...non c'è compressione.al contrario,su un 4 tempi,esiste la compressione con fase di lavaggio anche.
Togliere il kat su un diesel ma di concezzione euro 2-3...può essere anche piacevole,magari con una turbina un pò più grande...ma il rapporto A/R dello stesso turbo deve essere molto meticoloso,altrimenti il motore sarebbe solamente vuoto e senza una corretta depressione alla turbina per il suo raffreddamento...ne causerebbe la immediata rottura.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
rispondo per dire che l'esempio della vespa andava preso con beneficio d'inventario.Seba9-3 ha scritto:PILLO, bhè, il ciclo otto che intendi ( ovvero motori a benzina) non può valere propriamente per le auto anche.Se presa in considerazione appunto la mitica VESPA..poichè sappiamo che è un motore a 2 tempi.
Quindi concettualmente, sviluppi diversi da un 4 tempi.
Una buona marmitta è un bel carburatore con travasi maggiorati rendevano alla grande..ma tale pratica su un motore a 4 tempi,non avrebbe alcuna valenza.
Come dire l'impossibilità di mettere un turbo ad un motore 2 tempi...le luci sarebbe dirette d'aspirazione e scarico e tutto finirebbe nella marmitta...non c'è compressione.al contrario,su un 4 tempi,esiste la compressione con fase di lavaggio anche.
Togliere il kat su un diesel ma di concezzione euro 2-3...può essere anche piacevole,magari con una turbina un pò più grande...ma il rapporto A/R dello stesso turbo deve essere molto meticoloso,altrimenti il motore sarebbe solamente vuoto e senza una corretta depressione alla turbina per il suo raffreddamento...ne causerebbe la immediata rottura.
riguardo al ciclo otto in termodinamica e' evidente che minore e' la contropressione d'uscita dei gas di scarico e maggiore e' il lavoro termodinamico (area del ciclo) a parita' degli altri parametri.Ora la fase di copmpressione e' chiaro che si allunga (p1-p0) e questo non e' certo una medicina per il motore ,tenedo anche conto delle varie inerzie (forze e momenti) in gioco e di conseguenza il dimensionamento del volano . quindi il mio post significava solo quanto ho detto.niente di piu',tenendo presente anche il fattore rumore ed inquinamento .
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
il rumore...quasi quasi diventa una sinfonia per noi amanti di auto...purchè non sia uno strepito stile alfa romeo scarburata....spero che Paolo Bitta non mi senta...
L'inquinamento.......mmmmm.......si c'è!..ma non sono esclusivamente e propriamente le auto dei cittadini!..ci sono pulman ACTV che "fumano" merd@....
L'inquinamento.......mmmmm.......si c'è!..ma non sono esclusivamente e propriamente le auto dei cittadini!..ci sono pulman ACTV che "fumano" merd@....
-
silverarrow
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
silverarrow ha scritto:Occhio non vede....OCCHIO NON VEDE!Seba9-3 ha scritto:il rumore...quasi quasi diventa una sinfonia per noi amanti di auto...purchè non sia uno strepito stile alfa romeo scarburata....spero che Paolo Bitta non mi senta...![]()
![]()
eccelso!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

