9-3NG TTid - Throttle body

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3NG TTid - Throttle body

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Qualcuno l'ha mai smontato per pulire ?
Suggerimenti?
Grazie
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG TTid - Throttle body

#2 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

E' normale che a motore spento, la valvola a farfalla rimanga spalancata?
 
Allegati
20210718_104458.jpg
20210718_104458.jpg (69.95 KiB) Visto 1236 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3NG TTid - Throttle body

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Fatto molte volte, niente di che e non serve smontare se in posizione agevole.
Pulisci il lato che vedi con straccio e spruzzi un prodotto che sciolga il grasso, fatto il lato anteriore con le dita apri la farfalla e mentre con un dito la tieni aperta con un altro pulisci i bordi opposti e le ali.
Ovvio che se la smonti sia piu' agevole ma a volte ci sono tubi acqua che la riscaldano e quindi si fa prima a lasciarla installata.
Ovviamente evita stracci che lascino pelucchi o residui e non spruzzare troppo a valvola aperta per non lasciare roba che poi possa venir risucchiata a motore acceso, per pulire la parte interna magari limitati a bagnare gli stracci di prodotto senza spruzzare.
L'importante e' levare il grosso dello sporco ma comunque cosi' facendo gia' pulisci bene.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG TTid - Throttle body

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Allora, per i diesel... la farfalla rimane sempre aperta a motore spento e anche a motore acceso.
Si chiude solo per il tempo necessario allo spegnimento per non dare i sobbalzi che solitamente danno i diesel e poi, si riapre.
Questo è il suo unico scopo, insomma NON gestisce il flusso d'aria per dire, anche se è una " farfalla".
Per la pulizia interna di tutti i condotti e collettore ho utilizzato un prodotto tecnico! 

Questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01FY0 ... UTF8&psc=1

Il motore dev'essere caldo e l'ho spruzzato direttamente in aspirazione.
Dovete tenere la Saab sui 2500g/m e poi spruzzate a intervalli il prodotto...
Istantaneamente il motore sale di giri per poi scendere.
Insomma, seguite le istruzioni.
Io devo dire che poi, sento il motore più pronto, più grintoso che in precedenza.
Lo consiglio
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3NG TTid - Throttle body

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ne avevo preso uno similare di altra marca per un'altra auto ma non l'ho mai usato, pensandoci potrei usarlo per la Saab come manutenzione, anche se ha ancora 38mila km l'ho presa nel 2007 e ci starebbe fare un po' di pulizia.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG TTid - Throttle body

#6 Messaggio da leggere da salamifever »

Parliamo di motori differenti, quindi non so quanto paragonabile. Io ho preferito procurarmi guarnizione nuova e smontare tutto, per evitare che residui finissero in camera di scoppio e per lavorare comodamente in casa. Prima e dopo...
Allegati
IMG-20201227-WA0010.jpg
IMG-20201227-WA0010.jpg (44.57 KiB) Visto 1149 volte
IMG-20201227-WA0012.jpg
IMG-20201227-WA0012.jpg (77.46 KiB) Visto 1149 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3NG TTid - Throttle body

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ovviamente lo preferisco anche io come sistema, non e' che si fa spesso e smontando si asporta meglio lo sporco.
Nel caso della MX5 la valvola era percorsa dal liquido raffreddamento per farla scaldare e c'era la rottura di dover perdere liquido e poi rabboccare facendo lo spurgo del circuito, dovendo smontare anche diverse altre parti, quindi se si poteva evitare era meglio, ma ho smontato tutto comunque per l'elaborazione del motore e non specificatamente per pulire la valvola.
Su quella macchina ci sono la valvola a farfalla, poi il collettore aria e il rail con le 4 farfalle sull'aspirazione, avevo smontato tutto per montare un pezzo modificato senza le 4 farfalle che aumenta la portata d'aria ed eliminare fisicamente la egr (poi eliminata anche via software in sede di mappatura centralina), quindi avevo pulito direttamente la parte esterna dei 4 condotti di ingresso e relative valvole, per questo non avevo poi usato il prodotto di cui parlavo.
Ma il prodotto in questione non e' per pulire la valvola a farfalla ma il collettore aspirazione, il rail ingresso aria e le valvole, quindi tolta la pulizia della valvola a farfalla che comunque andrebbe fatta diversamente, possibilmente smontandola, il prodotto di cui parlo e' rivolto ad altro.
Anche in questo caso tra usare questo prodotto nebulizzato e lavorare a mano per asportare lo sporco si ottiene un migliore risultato nel secondo caso, evitando anche come giustamente dici residui che vanno in camera di scoppio, ma se smontare collettore aspirazione e altro diventa un lavoro complesso meglio evitare.
Nel mio caso poi avendo 38 mila km non credo vi sia un deposito eccessivo di sporco, e' giusto per scrupolo avendo comunque gia' preso il prodotto.
Dovro' poi studiare come funziona su questa macchina il sistema di spurgo dei vapori olio nel coperchio punterie e basamento motore per valutare se sia possibile inserire un serbatoio oil catch can per evitare imbrattamento di valvola a farfalla e condotti aria.
Sulla Mini ne bastava uno solo per le due cose, sulla MX5 invece ne ho dovuti mettere due separati.
E' importante non solo su macchine elaborate ma anche di serie proprio per evitare di imbrattare i condotti aria, cosa che porta a peggiorare le prestazioni e a eventuali problemi.
Ad esempio sulla Mini nel collettore aria c'era un sensore che imbrattandosi con i vapori d'olio portava ad avere il minimo irregolare per via della incorretta lettura dei parametri.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG TTid - Throttle body

#8 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Seba9-3 ha scritto:
domenica 25 luglio 2021, 14:30

Allora, per i diesel... la farfalla rimane sempre aperta a motore spento e anche a motore acceso.
Si chiude solo per il tempo necessario allo spegnimento per non dare i sobbalzi che solitamente danno i diesel e poi, si riapre.
Questo è il suo unico scopo, insomma NON gestisce il flusso d'aria per dire, anche se è una " farfalla".
Per la pulizia interna di tutti i condotti e collettore ho utilizzato un prodotto tecnico! 

Questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01FY0 ... UTF8&psc=1

Il motore dev'essere caldo e l'ho spruzzato direttamente in aspirazione.
Dovete tenere la Saab sui 2500g/m e poi spruzzate a intervalli il prodotto...
Istantaneamente il motore sale di giri per poi scendere.
Insomma, seguite le istruzioni.
Io devo dire che poi, sento il motore più pronto, più grintoso che in precedenza.
Lo consiglio


Sbagliato. Oltre che ad evitare sobbalzi allo spegnimento, durante la rigenerazione DPF può parzializzare l'aria per gestire le temperature allo scarico. Molto importante, infatti se si guasta il motore va in emergenza e viene depotenziato. Non avrebbe senso una logica simile se servisse solo allo spegnimento..... :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG TTid - Throttle body

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ottima e grazie per la precisazione MarcoMaxi.
Avevo cercato qualcosa nel forum ma senza successo, avevo pensato di aprire un post specifico.
Un pò alla volta escono le esperienze di tutti.
Io condivido le mie appunto per confrontarsi e " salvare e conoscere" meglio le nostre Saab.
:)
Non mi metto a smontare la " farfalla" perchè il risultato che ho ottenuto è comunque valido.
Attualmente 136000km
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti