Esperienze dischi e pastiglie freni
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- huskywr240
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Leggendo su vari forum non sembrerebbero cosi' ben fatti i dischi Zimmermann, non pochi lamentano forte propensione alla ruggine e alta incidenza di cricche che portano a spezzarsi in due il disco in quelli forati.
Riguardo i dischi EBC sono molto costosi, una ottima alternativa provata su diverse auto sono gli Mtech che si possono scegliere con numerose configurazioni come baffati, forati, baffati e semiforati, baffati e forati.
La soluzione ideale per evitare possibile cricche e' prenderli baffati e semiforati in cui i fori non sono passanti.
Inoltre sono di serie con i mozzi verniciati in grigio ma si possono avere anche color oro o neri.
I dischi arrivano totalmente verniciati e la vernice sparisce dove toccano le pastiglie dopo qualche frenata, in questo modo le parti non interessate dalle pastiglie sono coperte dalla vernice, quindi protette dalla ossidazione e con estetica migliore.
Li ho usati davanti e dietro sulla mini, sulla mx5 e ora dietro sulla 93, li ho presi baffati e semiforati colore nero.
Su mini ed mx5 montavo pastiglie yellow stuff ebc che frenavano molto bene che vende anche Mtech ma prese da loro costano meno che prese dal produttore EBC, o almeno cosi' era quando le ho prese.
Riguardo alle 93 li fanno sino alla misura 314 ma non la 345 per cui avevo gia' chiesto.
Ma per curiosita' oggi ho visto che li fanno per la opel/vauxhall vectra c opc/vxr che monta gli stessi gruppi frenanti della Aero 280cv.
Quindi se si cercano i 345 basta prendere quelli della vauxhall vectra c vxr 275 hp, al momento sono esauriti ma sono di prossima disponibilita' sul loro sito.
La differenza di non poco conto tra EBC ed Mtech e' anche il prezzo.
Gli EBC non solo sono piu' costosi ma arrivano in genere dall'Inghilterra con relativi dazi doganali aggiuntivi.
Gli Mtech invece arrivano dall'Irlanda che ha un regime misto anche dopo la brexit e quindi non ha dazi doganali aggiuntivi, quindi il prezzo non aumenta come se fossero ancora nella UE.
Come detto per assurdo pagavo meno le pastiglie EBC prese da Mtech.
Riguardo i dischi EBC sono molto costosi, una ottima alternativa provata su diverse auto sono gli Mtech che si possono scegliere con numerose configurazioni come baffati, forati, baffati e semiforati, baffati e forati.
La soluzione ideale per evitare possibile cricche e' prenderli baffati e semiforati in cui i fori non sono passanti.
Inoltre sono di serie con i mozzi verniciati in grigio ma si possono avere anche color oro o neri.
I dischi arrivano totalmente verniciati e la vernice sparisce dove toccano le pastiglie dopo qualche frenata, in questo modo le parti non interessate dalle pastiglie sono coperte dalla vernice, quindi protette dalla ossidazione e con estetica migliore.
Li ho usati davanti e dietro sulla mini, sulla mx5 e ora dietro sulla 93, li ho presi baffati e semiforati colore nero.
Su mini ed mx5 montavo pastiglie yellow stuff ebc che frenavano molto bene che vende anche Mtech ma prese da loro costano meno che prese dal produttore EBC, o almeno cosi' era quando le ho prese.
Riguardo alle 93 li fanno sino alla misura 314 ma non la 345 per cui avevo gia' chiesto.
Ma per curiosita' oggi ho visto che li fanno per la opel/vauxhall vectra c opc/vxr che monta gli stessi gruppi frenanti della Aero 280cv.
Quindi se si cercano i 345 basta prendere quelli della vauxhall vectra c vxr 275 hp, al momento sono esauriti ma sono di prossima disponibilita' sul loro sito.
La differenza di non poco conto tra EBC ed Mtech e' anche il prezzo.
Gli EBC non solo sono piu' costosi ma arrivano in genere dall'Inghilterra con relativi dazi doganali aggiuntivi.
Gli Mtech invece arrivano dall'Irlanda che ha un regime misto anche dopo la brexit e quindi non ha dazi doganali aggiuntivi, quindi il prezzo non aumenta come se fossero ancora nella UE.
Come detto per assurdo pagavo meno le pastiglie EBC prese da Mtech.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Un altro aspetto che ho notato ieri sui prezzi dei ricambi dall'estero.
Alcuni Stati hanno una iva diversa dalla nostra, piu' bassa o piu' alta.
In passato prendendo roba dalla Germania c'era chi lasciava l'iva del 19% e quindi risparmiavo qualcosa rispetto alla nostra del 22%, altri che la adeguavano per spedizioni verso l'Italia, quindi al momento del pagamento la roba nel carrello aveva l'iva aumentata al 22%.
Sul sito per i freni Mtec sinceramente non ho fatto caso che iva mi applicavano in passato, ma ho appena notato una precisazione che non avevo mai visto, ovvero nel caso di spedizione verso altri Stati della UE con iva diversa al momento del pagamento applicano l'iva del Paese di destinazione, quindi forse hanno emesso una direttiva UE per far applicare la stessa iva tra Stati e il prezzo visibile sul sito cambia quando si mette l'indirizzo di destinazione se l'iva e' diversa.
Nel caso dell'Irlanda e' del 23% ma nel caso della Svezia e' del 25%, quindi spero che almeno la riducano adeguandola.
Dalla Germania se qualcuno applica il 19% e' uno sconto del 3%, ma se non la adeguano dalla Svezia si pagherebbe il 3% in piu', quindi fate caso all'iva che vi applicano e eventualmente chiedete di applicare quella corretta se piu' onerosa della nostra.
Alcuni Stati hanno una iva diversa dalla nostra, piu' bassa o piu' alta.
In passato prendendo roba dalla Germania c'era chi lasciava l'iva del 19% e quindi risparmiavo qualcosa rispetto alla nostra del 22%, altri che la adeguavano per spedizioni verso l'Italia, quindi al momento del pagamento la roba nel carrello aveva l'iva aumentata al 22%.
Sul sito per i freni Mtec sinceramente non ho fatto caso che iva mi applicavano in passato, ma ho appena notato una precisazione che non avevo mai visto, ovvero nel caso di spedizione verso altri Stati della UE con iva diversa al momento del pagamento applicano l'iva del Paese di destinazione, quindi forse hanno emesso una direttiva UE per far applicare la stessa iva tra Stati e il prezzo visibile sul sito cambia quando si mette l'indirizzo di destinazione se l'iva e' diversa.
Nel caso dell'Irlanda e' del 23% ma nel caso della Svezia e' del 25%, quindi spero che almeno la riducano adeguandola.
Dalla Germania se qualcuno applica il 19% e' uno sconto del 3%, ma se non la adeguano dalla Svezia si pagherebbe il 3% in piu', quindi fate caso all'iva che vi applicano e eventualmente chiedete di applicare quella corretta se piu' onerosa della nostra.
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- desertstorm
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Huskywr240, ti invito a restare in tema con l'argomento per il quale è stato aperto il topic.
Grazie.
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- huskywr240
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
E non sono a tema ?
Sto parlando di dischi e pastiglie, ho messo le mie impressioni su esperienze personali e le esperienze non sono solo su resa e qualita' ma anche su come e dove reperirli con relativi costi, non ci vedo nulla fuori tema, spiegami cosa non sarebbe a tema.
Sto parlando di dischi e pastiglie, ho messo le mie impressioni su esperienze personali e le esperienze non sono solo su resa e qualita' ma anche su come e dove reperirli con relativi costi, non ci vedo nulla fuori tema, spiegami cosa non sarebbe a tema.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
L'ultimo post è una dissertazione sulle normative fiscali, dai...
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
La tua disamina, per quanto possa essere gradita, è fatta in una sezione del forum titolata "tecnica in generale"huskywr240 ha scritto: ↑martedì 5 ottobre 2021, 9:42E non sono a tema ?
Sto parlando di dischi e pastiglie, ho messo le mie impressioni su esperienze personali e le esperienze non sono solo su resa e qualita' ma anche su come e dove reperirli con relativi costi, non ci vedo nulla fuori tema, spiegami cosa non sarebbe a tema.
Il tuo discorso sulle modalità di reperimento non ha nulla di tecnico e per questo risulta fuori tema.
Grazie per la comprensione
- huskywr240
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Okkkeyyy, quindi si viaggia sui binari senza svolte
Comunque tra non molto rimetto mano ai freni e ho argomenti piu' a tema
Sto facendo da cavia con gli esperimenti sui freni, prima o poi azzecco una combinazione giusta.
Comunque tra non molto rimetto mano ai freni e ho argomenti piu' a tema
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- huskywr240
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ora posso tornare a parlare qua senza che a @desertstorm venga voglia di sculacciarmi
Per vicissitudini spiegate nel topic dei freni sezione tuning ho deciso per ora di tornare ai 314 e ho ordinato i dischi 314 forati della Zimmermann.
Appena montati e testati per un po' riportero' le impressioni.
Per vicissitudini spiegate nel topic dei freni sezione tuning ho deciso per ora di tornare ai 314 e ho ordinato i dischi 314 forati della Zimmermann.
Appena montati e testati per un po' riportero' le impressioni.
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- desertstorm
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
huskywr240 ha scritto: ↑giovedì 7 ottobre 2021, 18:29Ora posso tornare a parlare qua senza che a @desertstorm venga voglia di sculacciarmi
.....
- huskywr240
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Sono arrivati i dischi 314 forati della Zimmermann, ho verniciato in nero i mozzi, nel weekend li installo e quando li avro' usati un po' diro' come si comportano.
Per non ripetere inutilmente commenti e foto anche in questo topic metto il link al topic sezione tuning dove ne ho parlato con relative foto.
viewtopic.php?f=12&t=31577&p=575031#p575031
Per non ripetere inutilmente commenti e foto anche in questo topic metto il link al topic sezione tuning dove ne ho parlato con relative foto.
viewtopic.php?f=12&t=31577&p=575031#p575031
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Prima impressione dei 314 Zimmermann Sport Z forati.
La vernice si e' ripulita tutta, la frenata e' ottima, anche se non li ho ancora messi "alla frusta" con staccate piu' incisive per saggiare eventuale fading.
In ogni caso per ora monto pastiglie Ferodo stradali, la frenata potrebbe migliorare ulteriormente con le EBC gialle che monterei al prossimo cambio, sempre che magari prima non possa mettere un impianto sportivo big brake di maggior diametro a piu' pistoni.
La vernice si e' ripulita tutta, la frenata e' ottima, anche se non li ho ancora messi "alla frusta" con staccate piu' incisive per saggiare eventuale fading.
In ogni caso per ora monto pastiglie Ferodo stradali, la frenata potrebbe migliorare ulteriormente con le EBC gialle che monterei al prossimo cambio, sempre che magari prima non possa mettere un impianto sportivo big brake di maggior diametro a piu' pistoni.
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- huskywr240
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Per il commento completo rimando al seguente link della sezione tuning per non ripetere le stesse cose anche se in due topic differenti :
viewtopic.php?f=12&t=31577&p=575189#p575189
In ogni caso posso dire che i forati da 314 della Zimmermann frenano bene con i tubi in calza, ma al momento con le Ferodo stradali nelle frenate piu' decise li trovo sottodimensionati per la macchina nella guida sportiva, dovrei provare con le pastiglie EBC gialle sportive che mettero' al prossimo cambio, al momento erano esaurite ovunque.
Un upgrade freni a mio avviso e' comunque d'obbligo se si vuole spingere la macchina, i 314 van bene per uso normale altrimenti son sottodimensionati proprio come misura.
viewtopic.php?f=12&t=31577&p=575189#p575189
In ogni caso posso dire che i forati da 314 della Zimmermann frenano bene con i tubi in calza, ma al momento con le Ferodo stradali nelle frenate piu' decise li trovo sottodimensionati per la macchina nella guida sportiva, dovrei provare con le pastiglie EBC gialle sportive che mettero' al prossimo cambio, al momento erano esaurite ovunque.
Un upgrade freni a mio avviso e' comunque d'obbligo se si vuole spingere la macchina, i 314 van bene per uso normale altrimenti son sottodimensionati proprio come misura.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ciao a tutti,
grazie al feedback positivo di qualche anno fa di Lucantropo ed avendo la stessa marca già al posteriore, ho deciso di acquistare le pastiglie anteriori Brembo OEM (ricambio equivalente all'originale) per i dischi da 285 mm. Ho preso il modello P 59043.
grazie al feedback positivo di qualche anno fa di Lucantropo ed avendo la stessa marca già al posteriore, ho deciso di acquistare le pastiglie anteriori Brembo OEM (ricambio equivalente all'originale) per i dischi da 285 mm. Ho preso il modello P 59043.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
vincz ha scritto:Ciao a tutti,
grazie al feedback positivo di qualche anno fa di Lucantropo ed avendo la stessa marca già al posteriore, ho deciso di acquistare le pastiglie anteriori Brembo OEM (ricambio equivalente all'originale) per i dischi da 285 mm. Ho preso il modello P 59043.
Quanto le hai pagate?
Ti trovi bene?
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Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Non le ho ancora montate. Le ho acquistate sul sito Autoparti (tramite l'App su Android) che è il fratello gemello di Autodoc (infatti lo scatolo arriva marchiato Autodoc). I prezzi fluttuano in base agli sconti del periodo che più o meno sono settimanali. Le ho acquistate quando c'era lo sconto tipo del 34% ed in quel momento erano prezzate 28,78 euri
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Lucio
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
vincz ha scritto: Le ho acquistate quando c'era lo sconto tipo del 34% ed in quel momento erano prezzate 28,78 euri
Ottimo prezzo direi. Non so qual'è il tuo modello, io ho una 93 del 2008 tid 150cv. Potrebbero andare?
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ho una 9-3 sport sedan 2.2 TiD del 2004. Se hai l'impianto di serie con i dischi da 285 mm dovrebbero andar bene.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Sulla punto ho messo dischi anteriori Brembo e pastiglie come quelle in foto, ovviamente versione stradale normale oem.
Sempre trovato bene e frenano bene.
Parlo per la punto che e' leggera, sulla Saab non saprei ma se non dovesse frenare bene il problema non e' la marca che come detto funziona bene ma magari i freni sottodimensionati per la macchina.
Sulla mia i 314 li trovi buoni guidando normalmente, ma anche se ho migliorato i freni non bastano in questa misura se si spinge e van presto in fading, cosi' come nelle frenate decise da alta velocita' mordente e spazio di frenata li trovo decisamente pessimi con spazi di frenata eccessivi se paragonati ad altre auto avute con freni meglio dimensionati al peso vettura.
Sempre trovato bene e frenano bene.
Parlo per la punto che e' leggera, sulla Saab non saprei ma se non dovesse frenare bene il problema non e' la marca che come detto funziona bene ma magari i freni sottodimensionati per la macchina.
Sulla mia i 314 li trovi buoni guidando normalmente, ma anche se ho migliorato i freni non bastano in questa misura se si spinge e van presto in fading, cosi' come nelle frenate decise da alta velocita' mordente e spazio di frenata li trovo decisamente pessimi con spazi di frenata eccessivi se paragonati ad altre auto avute con freni meglio dimensionati al peso vettura.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Io recentemente ho messo dischi e pastiglie Bosch e mi sembra che la macchina freni molto meno di prima, che avevo montate le parti originali Saab.
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
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- huskywr240
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Purtroppo non sempre il "nome" fa la qualita', alcuni marchi blasonati mettono a catalogo ricambi oem ma fatti fare da altri e quindi non con la medesima qualita' tipica del marchio.
Con le Brembo di cui si parla mi son trovato bene, anche se non le ho messe sulla Saab.
Le Ferodo normali messe sulla Saab sono buone solo con guida normale, ma se inizio a spingere dopo non troppe frenate decise perdono grip e manifestano fading con allungamento della frenata.
Tolto il fatto di guidare veloce sta di fatto che darebbero quindi gli stessi problemi facendo una discesa ripida e lunga come ad esempio la strada del Passo dello Stelvio.
Con le Brembo di cui si parla mi son trovato bene, anche se non le ho messe sulla Saab.
Le Ferodo normali messe sulla Saab sono buone solo con guida normale, ma se inizio a spingere dopo non troppe frenate decise perdono grip e manifestano fading con allungamento della frenata.
Tolto il fatto di guidare veloce sta di fatto che darebbero quindi gli stessi problemi facendo una discesa ripida e lunga come ad esempio la strada del Passo dello Stelvio.
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