Intanto grazie a tutti.
In effetti ho fornito troppe poche indicazioni e mi scuso.

Dunque, l'impianto di raffreddamento è stato (quasi) totalmente revisionato (va smontato solo il radiatore e portato da un radiatorista per farlo valutare).
Come (quasi) l'intera auto.
Sono stati cambiati i tubi, i tappi, i bulbi ed il liquido (mix 50 verde e 50 acqua).
La temperatura del motore in regime va da 95 a 105. Ovviamente poco sotto i 105 attaccano entrambe le ventole e scende rapidamente a 95 (tanto che le ventole si spengono, infatti).
Diciamo che, monitorando con la pistola, le temperature, le oscillazioni cambiano poco (ogni tanto arriva anche a 107 ma davvero per poco).
Il meccanico mi ha detto di avere messo dei bulbi che fanno attaccare le ventole prima perché, in origine, la seconda ventola era tarata per funzionare dopo il 115 gradi.
Se questa notizia è vera, mi è venuto da pensare che, probabilmente, il motore ha tolleranze molto alte.
Il problema è che, però, occorre qualcuno che lo conosca bene questo motore perché i paragoni con quelli attuali non si possono fare per via del fatto che i sistemi di raffreddamento delle auto, da 20 anni (o forse più), sono completamente diversi.
Ad ogni modo quando la temperatura del motore è verso i 105 gradi la lancetta del quadro è pienamente nella zona rossa.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85