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Messaggio da leggere
da huskywr240 » lunedì 11 ottobre 2021, 12:03
Non e' detto, ci sono Saab preparate con potenze alte che dan la paga a supercar nelle gare di accelerazione pur avendo trazione anteriore che scarica male.
Ovvio che faccia piacere "seminare" altre auto sul dritto, particolarmente se ti trovi il solito imbecille che si incolla al paraurti o quello che va piano in corsia di sorpasso e non si leva anche se ha la corsia di destra libera (comportamento sanzionato dal codice della strada con decurtazione di punti, la corsia va impegnata solo per il sorpasso e liberata in ogni caso se quella di destra e' libera), preso dall'esasperazione cerchi di sfilarlo nella corsia di destra e quello accelera, per poi rallentare e tornare subito dopo a bloccare la corsia tenendoti dietro.
A volte invece si spostano a destra e idem accelerano impedendoti di superarli, tornando poco piu' avanti di nuovo in corsia di sorpasso di nuovo lenti e quando li raggiungi il triste teatrino si ripete.
Se poi ha una macchina potente puoi solo incazzarti e non hai modo di levartelo dai piedi, cosa che capita troppo spesso, nella mentalita' ignorante di troppi sembra sia un affronto stare a destra e vedi non di rado la corsia di sorpasso piena di gente in fila che va piano con quella di destra vuota.
Ma tolto questo in curva troppi cavalli non li scarichi bene, la Saab a trazione anteriore si comporta bene anche con 300cv o poco piu' scaricando bene la potenza, non so salendo, credo avrebbe delle difficolta'.
Non di rado si vedono video o si leggono commenti di gente che si vanta delle ruote che pattinano anche in marce alte, ma questo in realta' e' un grosso difetto e per nulla un pregio, semplicemente perche' non e' sintomo di auto molto prestazionale ma di auto che ha difficolta' a scaricare la potenza a terra e quindi non e' ottimizzata come trazione, assetto e con gomme sottodimensionate o di tipo errato, tutti cv sprecati.
Inutile quindi pompare il motore oltre quanto possa reggere il complesso meccanico dal lato affidabilita' (son auto da usare normalmente e non da gara su cui viene rifatto tutto spesso) e piu' di quanto il telaio possa reggere, oltre tot cv servono interventi radicali in molti comparti come gomme, sospensioni, freni, trasmissione (anche se a trazione posteriore compreso il differenziale), cambio, frizione, servirebbe anche un autobloccante.
Senza contare che si dovrebbe spendere tra tutto non meno di 10mila euro o anche piu'.
Poi se uno ha passione e soldi da buttare liberissimo, ma quando si "esagera" e uno non ha un budget alto e fa fatica a spendere nel tempo sarebbe meglio limitare le pretese o passare ad una macchina che magari gia' di serie ha certe potenze, la prima cosa e' che sarebbe pienamente affidabile e cosa non trascurabile del tutto in regola con codice e revisione, senza escludere zero problemi a rivenderla un domani.
Per potenze cosi' alte poi vale sempre una formula inevitabile, ovvero piu' si sale di cv piu' sale la spesa e parimenti diminuisce l'affidabilita' facendo aumentare ulteriormente le spese in futuro dovendo revisionare o sostituire diversi componenti, senza contare inevitabili danni se non "si apre" il motore rinforzando valvole, pistoni, bielle, albero e bronzine di banco, senza escludere lavorazioni ai condotti.
![Immagine](https://i.imgur.com/7GAI2N2m.jpg)
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