radica cruscotto si può rinnovare?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#21 Messaggio da leggere da meme »

Eccole, in attesa del trasparente...
Allegati
maniglie3.jpg
maniglie3.jpg (96.69 KiB) Visto 3187 volte
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Sarebbe stato interessante vedere anche le foto di com erano messe prima del lavoro, se devi fare anche altre parti ricordati di farle.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bravo, chi fa da se fa sempre per te, consiglio di dare un trasparente bicomponente lasciarlo essiccare almeno un paio di settimane dentro casa al caldo e poi lucidarlo.  :)  
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#24 Messaggio da leggere da meme »

Sì. ora farò le foto anche del resto sbiadito prima e poi dopo la cura. Il trasparente che sto usando a bomboletta mi sembra molto buono si chiama Kristall della talken, per carrozzeria, resistente agli UV
 
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#25 Messaggio da leggere da meme »

Comunque prima erano inguardabili, praticamente color seppia e parzialmente staccate, ho usato un pò di cianacrilica per attaccarle
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Il problema con il bicomponente e' che devi fare subito tutto perche' una volta attivato poi non dura per molto tempo diventando inutilizzabile, quindi se fa i pezzi in tempi separati sarebbe piu' costoso, un trasparente normale invece lo usa quando gli pare, ovviamente trattandosi di legno servono vernici specifiche.
Se si hanno manualita' ed esperienza nell'usare le vernici spray si puo' fare da soli, basta che gli inserti in radica siano solo rovinati superficialmente, molto importante saper quali carte abrasive usare e come passarle.
Ma se hanno graffi troppo profondi o crepe anche chi lo fa per lavoro leva del tutto il legno dalla base in plastica e lo mette nuovo, quindi si passa ad un lavoro in cui serve esperienza professionale.
In genere e' uno strato sottile di legno poi incollato su una base in plastica che ha gli inserti a incastro.
Quindi si conferma che sono inserti in legno vero, a volte e' plastica stampata che riproduce sia la radica che l'alluminio o altri tipi di decorazioni.
La qualita' Saab si vede anche in certe cose.
 
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#27 Messaggio da leggere da meme »

Ecco un altro pezzo da rinnovare
Allegati
rad8.jpg
rad8.jpg (28.05 KiB) Visto 3062 volte
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Questo e' piu' incasinato da fare per via degli spazi interni.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#29 Messaggio da leggere da meme »

Sono parecchio soddisfatto del risultato per essere la mia prima volta che mi cimento con la radica
Allegati
20220324_091550.jpg
20220324_091550.jpg (45.28 KiB) Visto 3012 volte
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#30 Messaggio da leggere da meme »

Ora mi rimane la plancia che è sbiadita a metà, credo che sarà quella l'impresa piu ardua
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Bravo, ottimo risultato, questo era un pezzo complicato e vedo una esecuzione lineare senza sbavature o colate.
Se hai fatto questo la plancia non sara' un problema.
Nell'ottica della spesa io avevo fatto un lavoro ma alla fine ho calcolato che tra vernice e trasparente sostituire il pezzo gia' pronto sarebbe costato uguale se non meno e senza sbattimenti, quindi si deve sempre fare attenzione prima di cimentarsi.
Spesso vernice e trasparente non hanno costi bassi e se servono piu' bombolette si deve fare bene il calcolo delle spese Vs pezzo nuovo, che in questo caso pero' risulta non disponibile.
Un suggerimento, essendo un lavoro relativo alla macchina e non un tema di discussione vedrei piu' indicato spostare questo topic in una sezione del modello della macchina o ancora meglio nella sezione dedicata alla manutenzione e cura dell'auto, sarebbe un peccato che si perda in una sezione piu' adatta a discussioni generiche.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#32 Messaggio da leggere da vinsempre »

Spostato in “tecnica in generale”, può essere utile su qualunque modello.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#33 Messaggio da leggere da meme »

Ok grazie, continuo qui se può essere utile. La mia tecnica fai da te senza sbavature è di verniciare sotto una cappa scaldando un pò il pezzo durante la verniciatura con un phon aria calda di quelli per sverniciare, ovviamente da una buona distanza, finora ho avuto buoni risultati, e comunque bisogna lavorare in un ambiente pulito senza polvere
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#34 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Vero, se non fa ancora del tutto caldo la vernice fa fatica ad aggrappare e asciugare in presenza di freddo o umidita'.
La polvere poi e' una dannazione, se si incolla sulla vernice fresca rovina l'aspetto, in questo periodo poi non piove da molto tempo e c'e' moltissima polvere nell'aria, se passi la polvere si riforma subito, quindi non e' il massimo per la verniciatura.
 
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#35 Messaggio da leggere da meme »

Questo come immaginavo, essendo anche quello più in vista, si sta rivelando il più complicato da fare... E' in carteggiatura e con un pò di colore, ma il tempo umido non mi fa asciugare bene, ho già prodotto un pò di rigature...
Allegati
20220331_152254.jpg
20220331_152254.jpg (60.18 KiB) Visto 2878 volte
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#36 Messaggio da leggere da meme »

Ecco come è venuto
Allegati
radica3.jpg
radica3.jpg (54.22 KiB) Visto 2799 volte
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

#37 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Olio di gomito e problema risolto  :))
A saper usare mani e attrezzi si risparmia, si passa il tempo e si superano anche limitazioni per interventi costosi o con pezzi non reperibili.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti