Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#1 Messaggio da Lorenzo Zaga »

Buonasera a tutti, sto preparando la mia cara saab per le bella stagione con qualche piccola modifica, per darle un mio tocco personale, gli interni sono molto belli, ma non ho resistito nel comprare il volante dell'aero (grazie huskywr240) in tutto ciò però mi scoccia che nella 1.8t (peccato) non ci sia l'indicatore del turbo, ma veramente mi dispiace, c'è un pezzetto vuoto e non capisco perchè nella 175 cavalli, motore identico, solo mappatura diversa, ci sia, mentre invece sulla 150 denominata (anche senza senso secondo me) 1.8t non ci sia, cioè perchè? In tutto ciò vi chiedo, è possibile cambiare solo il fondino, oppure va sostituito il contachilometri completo? Se si è compatibile quello della 2.0t? Oppure quello dell'aero? Mi farebbe piacere, da quel tocco di saab in più secondo me, tutte le 2000 turbo saab lo hanno, che proprio lei deve non averlo no :sad:
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#2 Messaggio da autoeconomo »

Scelte commerciali, per incentivare a spendere di più per la 175cv.
Puoi fare la modifica, va attivato con il Tech2.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#3 Messaggio da gripen »

Sì è vero, il vuoto fra gli strumenti fa strano.
Il motivo affonda le radici nelle prime ep eco power col B202, sia c900 che 9000CS, che Saab considerava alla stregua di aspirati di cilindrata superiore ai 2000cc effettivi. Anche nei manuali di uso e manutenzione erano considerate "aspirate" addirittura. Salvo poi redimersi e, all'inizio, aggiungere una pagina mi sembra "volante" ai manualetti. C'era anche un motivo psicologico: pare che il turbo, le prestazioni, la fama di macchina "strana" e poco affidabile, potesse aver allontanato una parte di clientela dalla c900, che poteva considerare la turbo "troppo" e l'aspirata "troppo poco", da qui l'idea del giusto mezzo, col turbo ma senza sbandierarlo troppo...
L'1.8 invece penso sia una moda sballata introdotta dalle case tedesche, di trattare i diversi livelli di potenza come fossero cubature diverse. Questa sì una vera scemenza, anche forse per spingere le vendite dei modelli "full".
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#4 Messaggio da Lorenzo Zaga »

Esatto! Condivido con voi, io però avendola turbo e sapendo che il motore è il solito delle potenze superiori addirittura il solito dell'aero, quell'indicatore lo voglio! :D quindi per capire, se io domani compro un contachilometri completo di una aero, e lo faccio installare e attivare dal mio concessionario saab/subaru il solito che mi ha attivato la nuova chiave originale viene bene? Cioè penso proprio che abbia il tech2 che dite?
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#5 Messaggio da gripen »

Con il Tech2 non ci dovrebbero essere problemi. Penso però che il cruscotto usato debba prima essere "divorziato" dalla macchina donatrice.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#6 Messaggio da autoeconomo »

Lorenzo Zaga ha scritto:
giovedì 24 marzo 2022, 10:12
Esatto! Condivido con voi, io però avendola turbo e sapendo che il motore è il solito delle potenze superiori addirittura il solito dell'aero, quell'indicatore lo voglio! :D quindi per capire, se io domani compro un contachilometri completo di una aero, e lo faccio installare e attivare dal mio concessionario saab/subaru il solito che mi ha attivato la nuova chiave originale viene bene? Cioè penso proprio che abbia il tech2 che dite?


In officina Saab mi hanno confermato che si può fare, ma io non l'ho mai fatto avendo la 175cv.
Si, come dice Gripen, meglio che sia divorziata, come quasi tutti i ricambi in cui passa corrente della 9-3NG.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#7 Messaggio da Lorenzo Zaga »

Divorziata in che senso? Cioè deve essere azzerato? Grazie mille per le risposte :)
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#8 Messaggio da autoeconomo »

Sulla 9-3NG buona parte dell'elettronica è legata al numero di telaio (dalla centralina motore ai comandi degli alzacristalli). Con il Tech2 si può "divorziare" il pezzo, quindi togliere il telaio per poi "sposarlo" su un'altra 9-3. Alcuni pezzi funzionano anche senza il "matrimonio" altri invece devono essere prima divorziati e poi sposati altri ancora si possono solo sposare senza doverli divorziare prima.
 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#9 Messaggio da Lorenzo Zaga »

Ah ma allora ci serve una bella agenzia matrimoniale :D scherzo, ho capito, tutto chiaro, quindi prima di farlo montare sulla mia saab dovrei prima con il tech2 far "divorziare" quel contachilometri dal vecchio telaio e poi quindi farlo sposare col mio dopo montato se ho capito bene
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#10 Messaggio da huskywr240 »

Confermo, mania tedesca mettere la sigla come se la macchina avesse motore con cubatura diversa pur usando lo stesso identico dove spesso cambia solo la mappatura.
Per il "divorzio" ovviamente funziona se la donatrice funziona, se si prende il pezzo usato ormai smontato non sarebbe possibile, non so se debba essere collegato a tutto il resto della macchina nativa o se magari possa essere comunque montato, letto e poi modificato.
In una Mini avevo cambiato radio ma uno della conce mi ha detto di tenere comunque l'originale perche' in caso di collegamento alla diagnosi si sarebbe bloccata non trovando un componente, poi non so se ci siano altre vie, mettiamo che la radio sia originale ma si sia guastata irreparabilmente, uno che fa, butta la macchina ?
Quindi credo sia comunque possibile farlo, salvo vi sia differenza tra mettere una radio nuova senza codifica o una usata gia' codificata, cosa che varrebbe anche per altri componenti.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#11 Messaggio da autoeconomo »

Come dice huskywr240, il pezzo dev'essere prima divorziato dall'auto donatrice.
Se così non fosse, smanettando probabilmente si risolve comunque. 
Io sono riuscito a clonarmi la centralina motore a casa da solo e non sono particolarmente esperto. Uno esperto riesce a fare tutto, dipende molto a chi ti rivolgi. Forse se trovi un elettrauto bravo te lo fa anche senza Tech2, è pur sempre tecnologia di 20 anni fa, niente di fantascientifico.
 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#12 Messaggio da huskywr240 »

Spesso i pezzi in vendita usati sono ricavati da auto incidentate o demolite per convenienza, uno del forum ad esempio ha preferito vendere a pezzi la sua Saab e anche io ho preso della roba, per assurdo a volte si prende di piu' vendendola a pezzi che intera se le quotazioni per qualche motivo son basse.
Quindi il divorzio del componente montato sull'auto non e' sempre possibile e puo' anche capitare come detto che se il componente si rompe ci deve essere un modo di sostituirlo, salvo appunto il pezzo nuovo non abbia limitazioni mentre quello usato gia' codificato si.
In ogni caso stando sull'elettronica anni fa quando le radio non erano di serie sulle auto dilagavano i furti, anche oggi lo fanno con quelle di serie ma non quanto allora.
Alcune radio avevano il codice di avvio, ma qualsiasi riparatore di autoradio poteva bypassarlo e resettarlo, quindi credo che sia comunque possibile resettare l'elettronica sposata ad una macchina per poi codificarla su un'altra, sta da vedersi poi se sia una modalita' standard o se servano soluzioni non standard.
Ma anche sta da vedersi se con la codifica nulla cambi nel componente che magari non memorizza nulla e si debba solo dire alla macchina che c'e' per farlo funzionare, quindi non avrebbe nessun riferimento al telaio della macchina potendo esser montato su un'altra senza problemi.
Cosi' come alcuni componenti potrebbero aver modalita' diverse di codifica, ma se vendono cosi' tanti pezzi usati credo siano comunque utilizzabili.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#13 Messaggio da Lorenzo Zaga »

Condivido con quanto avete detto, grazie mille per le risposte :)
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#14 Messaggio da huskywr240 »

Tanto ci fai tu da cavia ora per sapere come va la cosa  :D
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#15 Messaggio da Lorenzo Zaga »

:D è già misà che farò da cavia a diverse cose ancora :inpain:
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#16 Messaggio da huskywr240 »

Non proprio, se segui alcuni consigli vai sul sicuro, del resto e' una macchina ormai ben conosciuta, salvo inventarsi modifiche "strane".
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#17 Messaggio da Lorenzo Zaga »

Ma si dai, per adesso non mi sembrano impossibili le cose che vorrei fare :)
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#18 Messaggio da MarcoMaxi »

Io ricordo di averlo fatto su una tid 16v col cruscotto Aero ma non ha funzionato. Occhio.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: Indicatore turbo 9-3 2.0t nella 9-3 1.8t 2010

#19 Messaggio da huskywr240 »

Se proprio lo si vuole si puo' mettere il manometro aggiuntivo su cruscotto, montante o inserito in plancia, ma non e' fondamentale, alla fine o guardi la strada o vai contro un palo, se una cosa non serve davvero e comporta spesa alta o grosse difficolta' meglio passare oltre.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite