9-3NG 2.8V6 AERO circuito benzina non sta in pressione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

9-3NG 2.8V6 AERO circuito benzina non sta in pressione

#1 Messaggio da leggere da SABBONE »

Buongiorno, eccomi con un altro problema, appena spengo il motore la pressione della benzina va a zero, ne consegue che il successivo riavvio risulta difficoltoso.

Ora sono sicuro che la valvola di non ritorno è montata sul corpo pompa elettrica, monto una walbro 255, esiste come ricambio la valvolina oppure devo cambiare tutta la pompa?

Grazie.

viewtopic.php?f=43&t=21786
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO circuito benzina non sta in pressione

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

aggiornamento.... ricambio gruppo pompa per il mio V6 non e' piu' disponibile, forse si trova ancora qualcosa a 500-600 euro comunque il problema e' che, una volta sostituita la pompa originale con una compatibile,  la raccorderia nel cestello pompa e' talmente critica che basta poco per far perdere pressione a tutto l' impianto.

Per fortuna a motore acceso funziona tutto bene e la pressione sale fino a 4.6 bar (pigiando a fondo) peccato che per accendere il motore si debba insistere 3-4 secondi...

per adesso non ho altre soluzioni.

:o(

 
(Consumi)[/center]
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO circuito benzina non sta in pressione

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 »

La soluzione c'e' ed e' semplice, non si accende mai girando subito la chiave.
Da sempre con qualsiasi auto prima giro la chiave in prima posizione, attendo e solo dopo aver sentito che la pompa non parte (quindi il circuito e' gia' in pressione) o ha finito di girare accendo.
Roba di pochi secondi e se il motore gira bene stai a spender soldi per nulla ?
Se oltretutto dici che il ricambio e' difficile da reperire ulteriore motivo in piu', fosse anche a posto ma con il circuito non in pressione causa lungo fermo, accendere subito porta solo ad usura e danni se il motore gira a vuoto.
Facendo cosi' qualsiasi macchina e' sempre partita immediatamente al primo colpo.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO circuito benzina non sta in pressione

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

Non è così semplice, altrimenti lo avrei già fatto....

Il V6 richiede una pressione adeguata per partire immediatamente.
Il modulo elettronico che aziona la pompa della benzina anche se giri la chiave funziona solo per 1 secondo, dopodiché la ferma se non fai partire il motorino di avviamento.....
Comunque ci sto lavorando prima o poi arrivo alla soluzione.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO circuito benzina non sta in pressione

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ti assicuro che gira diversi secondi, ho sempre usato pochissimo le seconde auto solo ed unicamente nel weekend e nemmeno tutti i weekend, quindi anche la Saab.
Quando la prendevo in mano era sempre ferma da giorni, quindi con circuito benzina non in pressione e girando la chiave in prima posizione la pompa girava per diversi secondi per poi fermarsi quando raggiungeva il valore previsto.
Se ti gira poco o hai il circuito gia' in pressione o ci sono altri problemi e non e' detto che siano magari dovuti alla pompa benzina.
In certi casi pero' si dovrebbe fare un controllo e non andare a caso, quindi collegare un pressostato sul circuito benzina per rilevare il valore raggiunto dalla pompa, se fosse regolare sarebbe dovuto ad altro il fatto che fa fatica a partire.
I valori che riporti come li hai ottenuti ?

 
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti