C900 - Filtro aria K&N
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Savastano
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C900 - Filtro aria K&N
Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha installato questo filtro sportivo?
https://www.knfilters.com/air-filters/s ... 4-gas/1984
L'ho ordinato seguendo l'indicazione di compatibilità ma mi sembra un po' più lungo del suo originale.
È normale?
Avete avuto benefici (non in prestazioni, ovviamente, ma in fluidità del motore)?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Volevo sapere se qualcuno di voi ha installato questo filtro sportivo?
https://www.knfilters.com/air-filters/s ... 4-gas/1984
L'ho ordinato seguendo l'indicazione di compatibilità ma mi sembra un po' più lungo del suo originale.
È normale?
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- saaBruno
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Re: C900 - Filtro aria K&N
ciao!
attenzione che per c900 esistono due misure di filtri aria, uno per impianti lucas e uno per i bosch.
io ho montato il k&n su un'altra auto, non ho notato benefici. l'unico vero vantaggio è che lo lavi ed è eterno (ti conviene tenere il tuo vecchio da montare quando lo laverai e dovrai farlo asciugare per bene)
attenzione che per c900 esistono due misure di filtri aria, uno per impianti lucas e uno per i bosch.
io ho montato il k&n su un'altra auto, non ho notato benefici. l'unico vero vantaggio è che lo lavi ed è eterno (ti conviene tenere il tuo vecchio da montare quando lo laverai e dovrai farlo asciugare per bene)
- giuseppe122
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Re: C900 - Filtro aria K&N
il Bosch è lungo. Credo lo diano per la 8 valvole il corto. Mentalmente, si prendono 5 cavalli. Io l'ho messo in tutte le mie auto, antiche e moderne. Credo che tu abbia preso quello sbagliato. Considerato che mi sembra provenga dagli USA, considera almeno altri 30 €. Forse lo trovavi (corretto) anche in Europa
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- huskywr240
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Re: C900 - Filtro aria K&N
Il filtro ha dei vantaggi provati.
1) Pur costando di piu' si riutilizza ma va pulito unicamente utilizzando il kit di due prodotti sempre della K&N costituito da un pulitore e dall'olio spray che va rimesso una volta asciutto
2) Il filtro permette un maggior passaggio di aria rispetto ad un filtro normale e questo comporta di mantenere le prestazioni del motore nel tempo, mentre un filtro normale piu' tappato intasandosi parimenti le peggiora molto prima
3) Sempre facendo passare piu' aria migliora le prestazioni del motore, che ovviamente non prende 100CV , ma diventa piu' pronto in accelerazione con un piccolo gain di potenza, piu' marcato in un motore turbo rispetto ad un aspirato.
I vantaggi sono maggiori nell'ottica di una elaborazione dove deve sempre essere presente, il risultato finale e' dato dalla somma di tutte le modifiche apportate, tra cui anche un miglior flusso di aria al motore.
La percezione difficilmente fara' sentire la differenza in un motore di serie, ma i dati confermano il miglioramento, anche se come detto non fa diventare una panda una Ferrari, ha piu' senso su auto che han gia' una vocazione sportiva che su auto normali con pochi cv.
4) Migliora il sound perche' essendo piu' permeabile all'aria risulta anche meno tappato per il suono in aspirazione del motore. Anche se installato nell'airbox di serie la differenza si sente con o senza filtro sportivo con un sound piu' marcato in piena accelerazione che arriva quindi non piu' solo dallo scarico ma anche dal vano motore.
Nel caso della mia Saab ho messo un tubo di aspirazione piu' diretto ma usando sempre il box originale e con il filtro aria K&N si sente il sibilo del turbo che con tutto di serie era del tutto mancante.
Andando oltre il kit con filtro conico che elimina il box aria originale porta a un aumento notevole del sound del motore, esperienza fatta in passato ma subito bocciata.
Dal punto di vista "emozionale" i primi tempi sono esaltanti sentendo un rombo potente, ma che diventa poi decisamente stressante e fastidioso se la macchina viene usata ogni giorno, quindi l'ho tolto dopo breve tempo.
Dal punto di vista prestazionale riduce la lunghezza dei condotti di aspirazione e varia la risposta del motore che diventa meno pronto ai bassi regimi, ma cosa ben peggiore aspirando aria direttamente dal vano motore peggiora le prestazioni (serve quindi un kit completo e non il solo filtro aria), mentre il box aria originale, se ben configurato, pesca aria fresca dall'esterno, o ci si arriva con una modifica come ho fatto sulla mia Saab che prima "pescava" si aria da fuori ma con il condotto rivolto verso il radiatore, quindi aria calda, meno diretta e con minor flusso.
Sulla mx5 avevo invece montato un condotto aria che pescava direttamente dalla griglia radiatore ed essendo rivolto frontalmente prendeva aria in pressione che aumentava al crescere della velocita', quindi creava una leggera sovralimentazione dinamica che migliorava l'accelerazione.
1) Pur costando di piu' si riutilizza ma va pulito unicamente utilizzando il kit di due prodotti sempre della K&N costituito da un pulitore e dall'olio spray che va rimesso una volta asciutto
2) Il filtro permette un maggior passaggio di aria rispetto ad un filtro normale e questo comporta di mantenere le prestazioni del motore nel tempo, mentre un filtro normale piu' tappato intasandosi parimenti le peggiora molto prima
3) Sempre facendo passare piu' aria migliora le prestazioni del motore, che ovviamente non prende 100CV , ma diventa piu' pronto in accelerazione con un piccolo gain di potenza, piu' marcato in un motore turbo rispetto ad un aspirato.
I vantaggi sono maggiori nell'ottica di una elaborazione dove deve sempre essere presente, il risultato finale e' dato dalla somma di tutte le modifiche apportate, tra cui anche un miglior flusso di aria al motore.
La percezione difficilmente fara' sentire la differenza in un motore di serie, ma i dati confermano il miglioramento, anche se come detto non fa diventare una panda una Ferrari, ha piu' senso su auto che han gia' una vocazione sportiva che su auto normali con pochi cv.
4) Migliora il sound perche' essendo piu' permeabile all'aria risulta anche meno tappato per il suono in aspirazione del motore. Anche se installato nell'airbox di serie la differenza si sente con o senza filtro sportivo con un sound piu' marcato in piena accelerazione che arriva quindi non piu' solo dallo scarico ma anche dal vano motore.
Nel caso della mia Saab ho messo un tubo di aspirazione piu' diretto ma usando sempre il box originale e con il filtro aria K&N si sente il sibilo del turbo che con tutto di serie era del tutto mancante.
Andando oltre il kit con filtro conico che elimina il box aria originale porta a un aumento notevole del sound del motore, esperienza fatta in passato ma subito bocciata.
Dal punto di vista "emozionale" i primi tempi sono esaltanti sentendo un rombo potente, ma che diventa poi decisamente stressante e fastidioso se la macchina viene usata ogni giorno, quindi l'ho tolto dopo breve tempo.
Dal punto di vista prestazionale riduce la lunghezza dei condotti di aspirazione e varia la risposta del motore che diventa meno pronto ai bassi regimi, ma cosa ben peggiore aspirando aria direttamente dal vano motore peggiora le prestazioni (serve quindi un kit completo e non il solo filtro aria), mentre il box aria originale, se ben configurato, pesca aria fresca dall'esterno, o ci si arriva con una modifica come ho fatto sulla mia Saab che prima "pescava" si aria da fuori ma con il condotto rivolto verso il radiatore, quindi aria calda, meno diretta e con minor flusso.
Sulla mx5 avevo invece montato un condotto aria che pescava direttamente dalla griglia radiatore ed essendo rivolto frontalmente prendeva aria in pressione che aumentava al crescere della velocita', quindi creava una leggera sovralimentazione dinamica che migliorava l'accelerazione.
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- Savastano
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Re: C900 - Filtro aria K&N
Grazie per la dettagliata risposta. Non ho ben capito a quale conclusione sei giunto?
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- giuseppe122
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C900 - Filtro aria K&N
, mettilo e vai avanti. Non è percettibile la differenza ma male non fa. Come ho già detto, psicologicamente prendi 5 cavalli che è quello che conta.
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- huskywr240
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Re: C900 - Filtro aria K&N
I cv sono poca roba come valore, 5CV direi che sono possibili solo se il filtro originale era molto piu' tappato e si ha un turbo, come detto un aspirato guadagna sempre meno nella elaborazione standard, quindi con scarico, filtro aria, mappatura e similari, su un turbo invece si prendono molti piu' cv e il filtro aria fa una maggior differenza.
Se il tubo che prende aria dall'esterno e' meno diretto o schiacciato lo si puo' migliorare garantendo un ulteriore apporto di aria e quindi migliori prestazioni.
Due esempi, la Saab e la MX5.
Nella Saab 93 il tubo parte dalla scatola filtro e passando sotto il fanale si schiaccia riducendo il diametro per poi finire rivolto verso il radiatore, quindi aspira aria calda e non essendo rivolto in avanti non e' in pressione al variare dell'accelerazione.
Quindi ho tolto il tubo originale mettendone uno con diametro costante che termina prima del faro senza schiacciarsi, rivolto verso aria piu' fresca e non presa rivolto verso il radiatore, mettendo una griglia per evitare che aspiri foglie o altra roba.
In questo modo aspira piu' aria e anche il sound in accelerazione tra tubo e filtro aria e' migliorato.
Sulla MX5 il tubo che prendeva aria era interno al paraurti girato di fianco per la larghezza, ho quindi messo un condotto della Cobalt in materiale rigido che scende verso la griglia inferiore rivolto verso fuori, questo da' maggior flusso di aria, maggior sound in accelerazione e anche un boost in accelerazione come sovralimentazione dinamica che cresce al crescere della pressione aria in accelerazione.
Giusto come idee su cui lavorare, il principio e' che piu' prendete aria direttamente dall'esterno, piu' sara' fresca e migliori saran le prestazioni, se poi riuscite a rivolgere il condotto verso l'anteriore avrete il beneficio della sovralimentazione dinamica, un ulteriore leggero boost in accelerazione.
Ricordate che deve esserci una griglia per evitare di aspirare parti grosse come foglie e similari che intaserebbero il condotto.
Se il tubo che prende aria dall'esterno e' meno diretto o schiacciato lo si puo' migliorare garantendo un ulteriore apporto di aria e quindi migliori prestazioni.
Due esempi, la Saab e la MX5.
Nella Saab 93 il tubo parte dalla scatola filtro e passando sotto il fanale si schiaccia riducendo il diametro per poi finire rivolto verso il radiatore, quindi aspira aria calda e non essendo rivolto in avanti non e' in pressione al variare dell'accelerazione.
Quindi ho tolto il tubo originale mettendone uno con diametro costante che termina prima del faro senza schiacciarsi, rivolto verso aria piu' fresca e non presa rivolto verso il radiatore, mettendo una griglia per evitare che aspiri foglie o altra roba.
In questo modo aspira piu' aria e anche il sound in accelerazione tra tubo e filtro aria e' migliorato.
Sulla MX5 il tubo che prendeva aria era interno al paraurti girato di fianco per la larghezza, ho quindi messo un condotto della Cobalt in materiale rigido che scende verso la griglia inferiore rivolto verso fuori, questo da' maggior flusso di aria, maggior sound in accelerazione e anche un boost in accelerazione come sovralimentazione dinamica che cresce al crescere della pressione aria in accelerazione.
Giusto come idee su cui lavorare, il principio e' che piu' prendete aria direttamente dall'esterno, piu' sara' fresca e migliori saran le prestazioni, se poi riuscite a rivolgere il condotto verso l'anteriore avrete il beneficio della sovralimentazione dinamica, un ulteriore leggero boost in accelerazione.
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C900 - Filtro aria K&N
SI PARLA DI SAAB C900TURBO. I PARAGONI CON LA 93, la MX5, MINI SONO NON PERTINENTI, NON RICHIESTI E INQUINANO IL TOPIC. COME AL SOLITO VAI FUORI TEMA.
QUESTO È UN ULTERIORE AVVERTIMENTO
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Re: C900 - Filtro aria K&N
Che sia una Panda, una Saab o altro importa meno di zero, si parla di una modifica applicabile a qualsiasi auto e l'esempio di Saab e MX5 lo conferma, qua a sbagliare siete solo ed unicamente voi due, i benefici ed effetti di filtro aria e condotti valgono per qualsiasi auto e possono poi essere ulteriormente approfonditi sul modello specifico.
Questo atteggiamento e' totalmente assurdo e porta ad un impoverimento tecnico, invece di lasciar parlare chi ha ampia esperienza che si applica a qualsiasi auto, oltretutto non dando nessun suggerimento tecnico valido, continuate a fare interventi con critiche fuori tema, state disturbando e non moderando, questo atteggiamento e' diventato cronico e state superando il limite, questa cosa sta diventando una forma di persecuzione operata sempre e solo da voi due.
Questi concetti valgono per qualsiasi auto, quindi state facendo critiche del tutto prive di fondamento, si sta chiedendo un parere sull'efficacia di questo tipo di filtro aria e non informazioni specifiche relative al modello di auto, quindi argomento PERFETTAMENTE a tema, non solo non date pareri tecnici ma impedite ad altri di farlo, qua si rasenta l'assurdo, a questo punto sono costretto io a fare una segnalazione.
Questo atteggiamento e' totalmente assurdo e porta ad un impoverimento tecnico, invece di lasciar parlare chi ha ampia esperienza che si applica a qualsiasi auto, oltretutto non dando nessun suggerimento tecnico valido, continuate a fare interventi con critiche fuori tema, state disturbando e non moderando, questo atteggiamento e' diventato cronico e state superando il limite, questa cosa sta diventando una forma di persecuzione operata sempre e solo da voi due.
Questi concetti valgono per qualsiasi auto, quindi state facendo critiche del tutto prive di fondamento, si sta chiedendo un parere sull'efficacia di questo tipo di filtro aria e non informazioni specifiche relative al modello di auto, quindi argomento PERFETTAMENTE a tema, non solo non date pareri tecnici ma impedite ad altri di farlo, qua si rasenta l'assurdo, a questo punto sono costretto io a fare una segnalazione.
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Re: C900 - Filtro aria K&N
La risposta appunto perche' dettagliata conferma la validita' per piu' motivi di mettere un filtro aria sportivo, quindi evitiamo inutile sarcasmo denigratorio.
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C900 - Filtro aria K&N
Sì, però stai calmo. Se non sei d’accordo puoi sempre abbandonare il forum invece di cercare con arroganza di dettarne le regole. Stai diventando noioso.
Evidentemente non hai capito che questo è un Forum Saab, non Mazda o qualsiasi altro marchio e quindi quando si chiedono pareri questi riguardano la SAAB. Ma tanto è inutile parlare con il muro…..
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Re: C900 - Filtro aria K&N
... nessun sarcasmo denigratorio da parte mia ... solo una semplice constatazione.. l'autore del topic (ben specifico...e non "generico" come fai intendere nelle tue divaganti risposte) non aveva ben compreso la tua disamina... e nemmeno io ...huskywr240 ha scritto: ↑domenica 22 maggio 2022, 15:04
La risposta appunto perche' dettagliata conferma la validita' per piu' motivi di mettere un filtro aria sportivo, quindi evitiamo inutile sarcasmo denigratorio.
Se poi vuoi fare la "vittima" .... accomodati
- gsasanelli
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Re: C900 - Filtro aria K&N
Mi intrometto solo per dire che l'inizio del thread non era generico, ma specifico (visto anche il nome del thread)! Confesso che anch'io fatico a star dietro al ragionamento che mi sembra peraltro ripetitivo rispetto ad altri thread. Scusate se ho sporcato il thread
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Re: C900 - Filtro aria K&N
Grazie, stiamo cercando di fare in modo che non accada ancora
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Re: C900 - Filtro aria K&N
Io mi limito solo a ringraziare tutti voi per il tempo che mi dedicate sempre.
Per il momento metto il filtro dell'aspirapolvere Rowenta di mia suocera, così non offendo nessuno
Scherzo, ovviamente. Lei usa ancora la scopa!
Comunque il filtro mi è arrivato è farò qualche prova (non appena il carrozziere si deciderà a restituirmi la macchina... ).
All'esito vi dirò le mie impressioni.
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Per il momento metto il filtro dell'aspirapolvere Rowenta di mia suocera, così non offendo nessuno
Scherzo, ovviamente. Lei usa ancora la scopa!
Comunque il filtro mi è arrivato è farò qualche prova (non appena il carrozziere si deciderà a restituirmi la macchina... ).
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Re: C900 - Filtro aria K&N
È lungo o corto?
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Re: C900 - Filtro aria K&N
Lungo.
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Re: C900 - Filtro aria K&N
Non dovrebbe andare bene allora
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Re: C900 - Filtro aria K&N
Sono calmissimo, e' che essendo perfettamente a tema mi sembra assurdo lanciare ultimatum, di Saab infatti stavo parlando.
Il filtro aria serve ? Si e ho spiegato perche', per questo modello ma anche per altri, non cambia nulla tra questa ed altre auto.
Parlando dei condotti aria ho portato un suggerimento strettamente connesso al discorso del filtro aria con due esempi che valgono per qualsiasi auto (poco importa quindi che i lavori non fossero su questo modello in particolare), se chi ha fatto le domande fosse interessato si puo' aprire un altro topic per scendere nel dettaglio e migliorare anche la sua auto. Non si puo' nemmeno dare un suggerimento ?
Ci sono suggerimenti e lavori validi per qualsiasi auto e non solo per le Saab, ci vuole anche un po' di elasticita' , per certe cose le auto sono tutte uguali.
Il filtro aria serve ? Si e ho spiegato perche', per questo modello ma anche per altri, non cambia nulla tra questa ed altre auto.
Parlando dei condotti aria ho portato un suggerimento strettamente connesso al discorso del filtro aria con due esempi che valgono per qualsiasi auto (poco importa quindi che i lavori non fossero su questo modello in particolare), se chi ha fatto le domande fosse interessato si puo' aprire un altro topic per scendere nel dettaglio e migliorare anche la sua auto. Non si puo' nemmeno dare un suggerimento ?
Ci sono suggerimenti e lavori validi per qualsiasi auto e non solo per le Saab, ci vuole anche un po' di elasticita' , per certe cose le auto sono tutte uguali.
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