Saab 9-3 ng 2.0t perdita refrigerante

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
bruzze
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2017, 18:19

Saab 9-3 ng 2.0t perdita refrigerante

#1 Messaggio da leggere da bruzze »

Salve ho un problema con la mia Saab 9-3 b207, quando ritorno a casa la macchina mi perde acqua dallo sfiato della vaschetta, apre la valvola del tappo, questo da quando ho comprato l’auto, gli ho cambiato il motore, la turbina il termostatò e la vaschetta e rifatto lo spurgo seguendo il wis, la lancetta della temperatura è a metà mai andata in zona rossa , cosa può essere?
bruzze
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2017, 18:19

Re: Saab 9-3 ng 2.0t perdita refrigerante

#2 Messaggio da leggere da bruzze »

La sovrapressione sembra provenire dal tubo di raffreddamento della turbina che è collegato alla vaschetta di espansione
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: Saab 9-3 ng 2.0t perdita refrigerante

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ti ho gia' risposto nell'altro topic dove hai chiesto la stessa cosa : viewtopic.php?f=31&t=32149&start=20
Sicuro comunque che perde da tappo e sfiato e non da uno dei tubi ?
Di recente ho cambiato i due tubi di andata e ritorno dal turbo perche' ormai cotti e perdevano in corrispondenza delle fascette stringitubo.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
bruzze
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2017, 18:19

Re: Saab 9-3 ng 2.0t perdita refrigerante

#4 Messaggio da leggere da bruzze »

No non perde dai tubi purtroppo.
Si crea troppa pressione e si apre la valvola del tappo
Me lo fa soprattutto in salita quando mi fermo
bruzze
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2017, 18:19

Re: Saab 9-3 ng 2.0t perdita refrigerante

#5 Messaggio da leggere da bruzze »

Sono sicuro perché l’ho visto con i miei occhi la prossima volta proverò a fargli un video.
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: Saab 9-3 ng 2.0t perdita refrigerante

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Se sale la pressione e' acqua in ebollizione oppure pressione aumentata dalla guarnizione di testa andata, va capito prima di tutto se e' acqua in ebollizione o pressione eccessiva che sono causate da fattori differenti.
Io ho il tester per verificare perdite tra camera di scoppio e circuito raffreddamento, una specie di siringa che si pone sulla vaschetta al posto del tappo e il liquido contenuto reagisce a presenza di CO2 nel circuito raffreddamento.
Due altri controlli sono guardare se nella vaschetta galleggia una sostanza untuosa (trafilamento olio o benzina), oppure se nel tappo carico olio o subito sotto si vede presenza di morchia, una sorta di gelatina giallastra densa creata da acqua e olio.
Cosa indica la macchina ?
Quando la vaschetta butta fuori acqua segna temperatura alta e si accende la spia rossa oppure no ?
Le due velocita' ventola radiatore funzionano ?
Potrebbe anche essere il tappo vaschetta difettoso che non tiene da cambiare.
Ma prima di tutto si deve capire se sia acqua calda o pressione eccessiva.
 
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti