lonerider ha scritto:
@Giuseppe122: vedo che hai cambiato idea; qualche tempo fa, sostenevi che i 15k€ trattabili che chiedevo per la mia erano troppi e che l'avrei venduta solo abbassando la richiesta.
L'ho invece venduta a 13 k€,.scontando 1.000 euro per la capote (ancora originale, cosa molto apprezzata dal compratore che conta di tenerla per altri anni, prima di rifarla) e 1.000 euro per l'indicatore del carburante non funzionante e per il condizionatore scarico con ancora il gas R12.
Non per fare il pignolo, ma Giuseppe sulla tua aveva ragione, non valeva 15k, infatti l'hai venduta a meno.
Per quanto riguarda quella da 22k di Padova, per portare una C900 mal messa in quelle condizioni non bastano 20k, quindi 22k è un buon prezzo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Cerco di spiegarmi con un esempio,l’ultimo,poi non voglio tediarvi ulteriormente,nell’ambito vitivinicolo in cui lavoro il prezzo al metro quadro del terreno vitato varia tra i 30 ed i 60 €/m2 a seconda di altezza,giacitura,comune ecc ecc e questi prezzi rappresentano il 99% delle transazioni dall’ettaro in su,ci sono poi delle eccezioni rappresentate dalla vendita di 200/300 m2 a 300€/m2 dovute al bisogno/voglia dell’agricolo di allargarsi per meglio manovrare coi mezzi agricoli o affari suoi,tali transazioni rappresentano l’un per cento del totale,qual’è il prezzo di mercato secondo voi?
I 30 euro al metro quadro o i 300?
Con le auto è lo stesso ne più ne meno,che poi una Saab sia stata venduta a 22k o 30k euro a me fa un piacere immenso ma questa cifra non sarà mai il prezzo di mercato di quell’auto.
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Per auto belle/perfette quello è il prezzo... 10%+o meno.
Io ho venduto anni fa la mia coupè (molto bella) grosso modo alla stessa cifra..e recentemente è stata venduta dall'allora acquirente ad una cifra superiore... manutenzione fatta nel frattempo compresa
La Cabrio esposta e venduta in un baleno era STUPENDA .. mai vista una così bella.
La (proprio quella) Coupè è stata venduta almeno due volte negli ultimi due anni a cifre ampiamente superiori ai 15000eu ...
Non conosco il settore dei terreni agricoli.
Nel caso delle auto storiche influisce molto la scarsità del bene. Di C900 in buone condizioni in vendita la scelta è scarsa, l'offerta non supera di molto la domanda (se la supera). In questo momento su AS24 ci sono una 50ina C900 Full Turbo in vendita in Europa, di cui circa la metà coupé. La scelta è veramente bassa, di queste dubito che più della metà sia in condizioni perfette e se poi oltre a volerla coupé e Full Turbo si desidera anche il tettuccio o un determinato colore, si va prendere quell'unica in vendita e la si paga il prezzo richiesto.
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Non conosco il settore dei terreni agricoli.
Nel caso delle auto storiche influisce molto la scarsità del bene. Di C900 in buone condizioni in vendita la scelta è scarsa, l'offerta non supera di molto la domanda (se la supera). In questo momento su AS24 ci sono una 50ina C900 Full Turbo in vendita in Europa, di cui circa la metà coupé. La scelta è veramente bassa, di queste dubito che più della metà sia in condizioni perfette e se poi oltre a volerla coupé e Full Turbo si desidera anche il tettuccio o un determinato colore, si va prendere quell'unica in vendita e la si paga il prezzo richiesto.
Non é necessario conoscere il mondo agricolo,era un esempio per definire quello che normalmente viene chiamato “prezzo di mercato”, quello che viene dopo come i 22k ci può stare ma non è prezzo di mercato…
Quasi quasi faccio due foto e metto su AutoScout24 la mia vecchia e fedele 900ng a 18k e vediamo cosa salta fuori
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Non conosco il settore dei terreni agricoli.
Nel caso delle auto storiche influisce molto la scarsità del bene. Di C900 in buone condizioni in vendita la scelta è scarsa, l'offerta non supera di molto la domanda (se la supera). In questo momento su AS24 ci sono una 50ina C900 Full Turbo in vendita in Europa, di cui circa la metà coupé. La scelta è veramente bassa, di queste dubito che più della metà sia in condizioni perfette e se poi oltre a volerla coupé e Full Turbo si desidera anche il tettuccio o un determinato colore, si va prendere quell'unica in vendita e la si paga il prezzo richiesto.
Non é necessario conoscere il mondo agricolo,era un esempio per definire quello che normalmente viene chiamato “prezzo di mercato”, quello che viene dopo come i 22k ci può stare ma non è prezzo di mercato…
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Diciamo che hai ragione e la finiamo qui, tanto è inutile. Le due auto sono state acquistate da due pazzi e quindi non fanno testo.
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900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Non conosco il settore dei terreni agricoli.
Nel caso delle auto storiche influisce molto la scarsità del bene. Di C900 in buone condizioni in vendita la scelta è scarsa, l'offerta non supera di molto la domanda (se la supera). In questo momento su AS24 ci sono una 50ina C900 Full Turbo in vendita in Europa, di cui circa la metà coupé. La scelta è veramente bassa, di queste dubito che più della metà sia in condizioni perfette e se poi oltre a volerla coupé e Full Turbo si desidera anche il tettuccio o un determinato colore, si va prendere quell'unica in vendita e la si paga il prezzo richiesto.
Non é necessario conoscere il mondo agricolo,era un esempio per definire quello che normalmente viene chiamato “prezzo di mercato”, quello che viene dopo come i 22k ci può stare ma non è prezzo di mercato…
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Diciamo che hai ragione e la finiamo qui, tanto è inutile. Le due auto sono state acquistate da due pazzi e quindi non fanno testo.
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Non pazzi,diciamo poco oculati,ma d’altronde uno dei soldi ne fa quello che vuole……
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Dissento totalmente da questa tua valutazione. Definire “poco oculati” i due soggetti che hanno acquistato le auto denota una scarsa conoscenza del mercato di queste auto e una sfiducia sostanziale nel marchio. Ti invito quindi a cambiare Forum, di denigratori non abbiamo bisogno. Tanto più che non riesci a comprendere appieno la differenza tra prezzo di mercato (derivante dall’incontro tra domanda e offerta) e prezzo medio di mercato (totale delle vendite/numero di esemplari venduti).
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Trovami un solo mio post da quando sono registrato in cui denigro il marchio Saab,stai sbagliando,la chiudo qua per educazione,abbi una buona giornata.
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
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Non é necessario conoscere il mondo agricolo,era un esempio per definire quello che normalmente viene chiamato “prezzo di mercato”, quello che viene dopo come i 22k ci può stare ma non è prezzo di mercato…
Quasi quasi faccio due foto e metto su AutoScout24 la mia vecchia e fedele 900ng a 18k e vediamo cosa salta fuori
Come scrive AeroGT, le C900 in quelle condizioni vengono vendute a quel prezzo, non solo questa, ma tutte quelle conosciamo qua nel forum (quindi possiamo estendere questo discorso a tutte quelle sul territorio italiano), quest'ultima non è un'eccezione ma è nella media. Quindi si, è il prezzo di mercato.
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
...... Se qualcuno ha pagato quel prezzo, significa che è il suo valore. Per quale motivo dovrebbe valere di meno? Chi lo decide e sulla base di cosa?.........
.
E chi stabilisce che il prezzo pagato sia quello di mercato? Il fatto che abbia trovato un compratore a quel prezzo, non fa statistica.
Molte auto sono state vendute alle aste a prezzi elevatissimi, ma da lí, a dire che quei prezzi sono quelli di mercati, per quei modelli, ce ne corre.
Secondo me dipende soprattutto dalle condizioni e dallo stato d'uso della macchina, ci sono casi in cui particolari condizioni possono giustificare per il venditore la richiesta e per l'acquirente l'esborso di una somma ben piu' alta della media ma come giustamente molti di voi hanno osservato l'eccezione non fa la regola. Da qui a dire che se una e' stata venduta a 22.000 valgono tutte la stessa cifra mi sembra un po illusorio, sappiamo bene che la stragrande maggioranza delle Saab poste in vendita in giro per il web sono ben lontane dall'essere perfette, quelle poche che realmente lo sono giustamente sono sopra la media di mercato e quando meritano vengono vendute senza problemi. Di fondamentale importanza è pure il grado di conoscenza delle Saab da parte dell'acquirente, va detto che molti che se ne appassionano e che sono alla prima Saab a volte non conoscono le peculiarita' del modello e qualche volta non sanno proprio cosa stanno comprando.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
...... Se qualcuno ha pagato quel prezzo, significa che è il suo valore. Per quale motivo dovrebbe valere di meno? Chi lo decide e sulla base di cosa?.........
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E chi stabilisce che il prezzo pagato sia quello di mercato? Il fatto che abbia trovato un compratore a quel prezzo, non fa statistica.
Molte auto sono state vendute alle aste a prezzi elevatissimi, ma da lí, a dire che quei prezzi sono quelli di mercati, per quei modelli, ce ne corre.
Quello che a mio avviso fa statistica è che tutte le C900 paragonabili a quella vengono vendute ad una cifra simile. Questa non è un caso raro, ma la norma. Sempre a parità di condizioni, e sono veramente poche.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
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Come ho detto a inizio di questo thread, le Saab sono auto di nicchia. Poche in vendita e pochi le cercano.
Il venditore deve incontrare l'acquirente e se il prezzo é "ragionevole", la trattativa va in porto.
La mia é andata via in poco più di 3 mesi, durante i quali ho avuto proposte di baratti, uno che diceva: "appena vendo il mio spider Alfa, te la compro" e uno che ha provato a raggirarmi, dicendomi che la voleva provare per un WE.
Quando lo scorso novembre misi in vendita la Panda 4x4 del 2012 di mia moglie, faticavo a stare dietro ai messaggi che mi arrivavano. Più di 20 contatti in una settimana.
Di Panda ce ne erano in vendita molte centinaia e molti le cercavano. Le C900 cabrio in vendita sono poche decine e pochissimi le cercano "veramente".
Sarò anche stato fortunato, ma l'unico veramente interessato, dopo mesi di ricerche e molte auto viste e provate, ha apprezzato e comprato subito la mia.
Oltre alla carrozzeria senza difetti e con la vernice originale, si é stupito per le condizioni degli interni, con sedili perfetti e cruscotto senza crepe. Poi, batteria e freni nuovi, tagliando fatto da pochi mesi, marmitta posteriore sostituita due anni fa e pneumatici con 3.000km.
Ne aveva viste di altrettanto belle, ma più care e altre meno care ma più malmesse.
Secondo voi, per riuscire venderla avrei dovuto chiedere non più di 8/9.000 euro, ma alla luce delle vostre considerazioni, il "valore di mercato" della mia é di 13.000 euro (ne chiedevo 15.000 trattabili), dato che a questa cifra l'ho effettivamente venduta.
Non c’è niente da fare, sembrate godere del fatto che le 900 Classic devono essere per forza scambiate a quattro soldi. È stato detto un miliardo di volte che quello non è il prezzo medio al quale si vendono ma il prezzo, sempre espresso del mercato, al quale sì vendono le auto più belle. Niente da fare, continuate a ridire le stesse cose…….
La cabriolet di Padova è stata venduta appena arrivata, ancora prima che aprissero i cancelli ma no, scusate, è stato un acquisto incauto di qualcuno che non sapeva bene cosa acquistava.
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900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Che branco di incauti questi olandesi. Mi sono meravigliato quando Ivan mi ha detto che la coupé l'ha presa un italiano, perché le belle classic a prezzo elevato vanno il 90% delle volte in Olanda ( vedi la cabrio), poi magari Francia, Belgio, Germania... il fatto è che noi siamo assuefatti dal fatto che le nostre storiche o youngtimer di qualsiasi marca, non abbiano solitamente grossi problemi di ruggine o perlomeno non tali da rendere impossibile un ripristino troppo oneroso.
In nordeuropa invece è l'esatto contrario, nonostante negli ultimi anni gli esemplari italiani non siano più regalati come prima, I soldi li cacciano lo stesso per avere una macchina priva di ruggine, anche se non perfetta perché da loro le bocciano sul serio alla revisione ( ricordate la c900 sedan aspirata proposta anche qui, reietta in Italia e finita in germania con grandi elogi del nuovo proprietario? )...figuriamoci un esemplare pressoché perfetto!
Per non parlare dei costi di ripristino: mi sono fatto l'idea che ancora oggi gli artigiani italiani siano più a buon mercato che ad esempio Olanda o Germania , credete che un olandese non faccia 2 conti se prendere una macchina con lavori da fare o una già a posto ma che costa parecchio di più? Che cosa gli costerebbe il ripristino? Il discorso è valido certamente per le italiane, ma può valere anche per le saab. Noi invece spesso abbiamo la mentalitá di trovare prima di tutto un mezzo da spendere poco tanto poi ci giro mentre pian piano la sistemo io in garage o mi aiuta mio cugino , o faccio fare un pannello all'anno dal carrozziere sitto casa, vado allo sfascio , cerco nei campi ARAR un ricambio, poi stucco qui , mi esercito con la rotorbitale ...e magari poi voglio " cambiare progetto " e venderla a prezzi da restauro professionale ...e invece vai ad ingrossare l'elenco degli annunci storici su subito.it
P.S: per dovete di statistica dato che è partito il censimento delle c900 transate a prezzi " fuori mercato" .. ricordo che Unspoken ha venduto 3 delle 4 coupé ep che aveva preparato.
Della verde venduta a PD ad un tedesco sinceramente non sono al corrente del prezzo, però la grigia è stata venduta l'anno scorso ad un prezzo importante ( in proporzione al modello) ad un commerciante francese che non ha avuto paura a ricaricare ulteriormente ( si trova inserzionata sul web) , e la rossa è stata venduta in Italia ad una cifra ancora più degna di nota.
Che non sia semplicemente che anche le nostre classic siano entrate nella lista dei modelli " desiderabili" da collezionare? C'è sempre un inizio..
Magari troviamo un topic come questo in qualche forum alfa romeo o porsche 911...ma scritti qualche anno fa.