C900- circuito sfiato vapori olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 19:43
C900- circuito sfiato vapori olio
Bgn a tutti, alla mia vecchietta (900 turbo 16 s cabrio) si stanno rompendo tutti gli attacchi (credo si chiamino nipples) del circuito di sfiato olio a partire dal coperchio delle punterie e via e via fino al corpo farfallato, anche i tubicini in gomma versano in cattive condizioni - il risultato è che la carburazione sembra andare a pallino, singhiozzi, motore a volte troppo accelerato (sui 1500), a volte si spegne proprio e suppongo siano questi connettori la causa di tutto - ho cercato i ricambi su internet dove mi compaiono vari siti ma non riesco a trovarli - qualcuno del forum può consigliarmi nella terminologia corretta e nella ricerca dei ricambi? grz
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
Ho gli schemi ricambi, mi serve l'anno della tua auto e se facessi delle foto potrei capire di preciso quali pezzi ti servono, ce ne sono tanti nello schema.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 19:43
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
Grz, l'anno è il 91, stasera quando torno a casa da lavoro faccio foto, domani cercherò di caricarle, nel frattempo se è possibile vedere lo schema mi sarebbe utile.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
Mi serve anche la sigla del motore, non credo sia B201, ma devo sapere se e' B202 o B212
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 19:43
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
Ieri sera ho fatto troppo tardi, era buio pesto, le foto con la mia macchinetta non sarebbero venute bene - ci riprovo in giornata, lavoro a 20 km dalla mia abitazione dove ho la saab, invierò anche codice del motore.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
B202
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 19:43
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
confermo B202L - ora vediamo se riesco a mettere foto .... copia incolla non funziona, ci deve essere qlk altro modo che non conosco.
-
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 19:43
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
bahhh, ci rinuncio .... cmq x intenderci meglio i pezzi che si stanno sgretolando sono quella specie di pipette in plastica giallastra che collegano tra loro i tubi sfiato vapori olio, alcune con tee x ingresso/uscita, altre con singolo innesto, che partono da una pipetta nera più grande e diversa da tutte che si trova sul fianco superiore del coperchio punterie e anche questa è mezza rotta ... non so se mi sono spiegato.
-
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 19:43
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
se qualcuno avvesse uno schema di collegamento di questi tubetti mi sarebbe utile perchè io me ne trovo uno scollegato e tappato con una vite e mi semrba strano debba stare così.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15334
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
Ciao nelson, per aggiungere le foto in un messaggio, devi premere il tasto “allegati” in basso (mentre sei in modalità scrittura) e poi “allega”, scegliendo la foto.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 19:43
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
fatto, grz
e poi forse ce ne sono altri simili in giro x il motore, non so.- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
Per la foto del coperchio punterie dove si vede il silicone rosso
Pezzi n°47 e 46, per i tubi sono altri codici
Nella foto di Giuseppe il 46 e' il pezzo nero
https://www.skandix.de/en/spare-parts/e ... r/1020854/
Manca la guarnizione con codice 47 che e' questa
https://www.skandix.de/en/search/?q=7515190&k=930
Ci sono tubi che fanno il vuoto, quello staccato va a qualche componente cui serve il vuoto.
Pezzi n°47 e 46, per i tubi sono altri codici
Nella foto di Giuseppe il 46 e' il pezzo nero
https://www.skandix.de/en/spare-parts/e ... r/1020854/
Manca la guarnizione con codice 47 che e' questa
https://www.skandix.de/en/search/?q=7515190&k=930
Ci sono tubi che fanno il vuoto, quello staccato va a qualche componente cui serve il vuoto.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
Collettore aspirazione:
Qui ci sono diversi pezzi:
1) Pezzo n°11 codice 9116088 ( non tutti i pezzi si trovano ancora, questa ditta li stampa in 3D https://john-tikis.my-online.store/Nibb ... 89574.aspx oppure usato https://www.tecnoservizisaab.com/catalo ... ro=9116088 )
Poi pezzo n°8 guarnizione di 2 tipi :
codice 7561228 ( https://www.rendcarparts.com/en/search/search ) se non hai il catalizzatore
oppure codice 7515208 (https://www.rendcarparts.com/en/search/search ) se hai il catalizzatore.
2) Qui c'e' un dubbio, o il pezzo N°9 con codice 9312802 ( https://www.skandix.de/en/search/?q=9312802 oppure https://www.rendcarparts.com/en/search/search )
oppure il pezzo n°10 con codice 7523038 ( https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... /RD7523038 ) che si collega anche ad altri pezzi tra cui la valvola n°33 codice 7521313 ( https://www.neobrothers.co.uk/car-parts ... 13-9136243 con i tubi oppure solo la valvola https://www.neobrothers.co.uk/car-parts ... ve-7521313 )
In ogni caso serve anche la guarnizione pezzo n°8 indicata nella riga sopra inbase se hai o no il catalizzatore.
3) Qui ci sono 3 tipi diversi:
Pezzo n°12 con codice 7522477 ( https://www.tecnoservizisaab.com/catalo ... ro=7522477 )
Pezzo n°12A con codice 9116088 ( non tutti i pezzi si trovano ancora, questa ditta li stampa in 3D https://john-tikis.my-online.store/Nibb ... 89574.aspx oppure usato https://www.tecnoservizisaab.com/catalo ... ro=9116088 )
Pezzo n°37 con codice 7487556 (https://www.tecnoservizisaab.com/catalo ... ro=7487556 )
Per tutti e 3 poi serve la guarnizione pezzo n°7 con codice 7515208 ( https://www.tecnoservizisaab.com/catalo ... ro=7515208, oppure https://www.rendcarparts.com/en/search/search , oppure https://www.skandix.de/en/search/?q=7515208 )
Qui ci sono diversi pezzi:
1) Pezzo n°11 codice 9116088 ( non tutti i pezzi si trovano ancora, questa ditta li stampa in 3D https://john-tikis.my-online.store/Nibb ... 89574.aspx oppure usato https://www.tecnoservizisaab.com/catalo ... ro=9116088 )
Poi pezzo n°8 guarnizione di 2 tipi :
codice 7561228 ( https://www.rendcarparts.com/en/search/search ) se non hai il catalizzatore
oppure codice 7515208 (https://www.rendcarparts.com/en/search/search ) se hai il catalizzatore.
2) Qui c'e' un dubbio, o il pezzo N°9 con codice 9312802 ( https://www.skandix.de/en/search/?q=9312802 oppure https://www.rendcarparts.com/en/search/search )
oppure il pezzo n°10 con codice 7523038 ( https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... /RD7523038 ) che si collega anche ad altri pezzi tra cui la valvola n°33 codice 7521313 ( https://www.neobrothers.co.uk/car-parts ... 13-9136243 con i tubi oppure solo la valvola https://www.neobrothers.co.uk/car-parts ... ve-7521313 )
In ogni caso serve anche la guarnizione pezzo n°8 indicata nella riga sopra inbase se hai o no il catalizzatore.
3) Qui ci sono 3 tipi diversi:
Pezzo n°12 con codice 7522477 ( https://www.tecnoservizisaab.com/catalo ... ro=7522477 )
Pezzo n°12A con codice 9116088 ( non tutti i pezzi si trovano ancora, questa ditta li stampa in 3D https://john-tikis.my-online.store/Nibb ... 89574.aspx oppure usato https://www.tecnoservizisaab.com/catalo ... ro=9116088 )
Pezzo n°37 con codice 7487556 (https://www.tecnoservizisaab.com/catalo ... ro=7487556 )
Per tutti e 3 poi serve la guarnizione pezzo n°7 con codice 7515208 ( https://www.tecnoservizisaab.com/catalo ... ro=7515208, oppure https://www.rendcarparts.com/en/search/search , oppure https://www.skandix.de/en/search/?q=7515208 )
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 19:43
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
Mamma mia! ke lavorone hai fatto! grz 10000 .... ora passo tutto al meccanico che ci pensi lui, io ci divento matto ma grz davvero e complimenti x la competenza, chapeau!!! - ti farò sapere come è andata, penso ke ci vorrà un po' di tempo x arrivare in fondo.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
Purtroppo gli schemi non dicono esattamente il pezzo che serve, in casi come questo trovi piu' pezzi e solo guardando la macchina si capisce quale serve.
Prima di tutto hai o no il catalizzatore ?
In base a questo capisci quale guarnizione serve del tipo citato, ma poi per gli attacchi collettore danno 3 tipi diversi e qui solo guardando la macchina si puo' capire quale serve.
Se conoscessi bene la macchina potrei aiutarti meglio, mi son limitato ai codici ricambio e dove trovare i pezzi, per andar oltre dovrebbe aiutarti qualcuno del forum che conosce bene questa macchina.
Quel tubo staccato va da qualche parte, perche' lo abbiano scollegato non saprei, magari un altro pezzo eliminato piuttosto di cambiarlo o non so quale altro motivo.
Prima di tutto hai o no il catalizzatore ?
In base a questo capisci quale guarnizione serve del tipo citato, ma poi per gli attacchi collettore danno 3 tipi diversi e qui solo guardando la macchina si puo' capire quale serve.
Se conoscessi bene la macchina potrei aiutarti meglio, mi son limitato ai codici ricambio e dove trovare i pezzi, per andar oltre dovrebbe aiutarti qualcuno del forum che conosce bene questa macchina.
Quel tubo staccato va da qualche parte, perche' lo abbiano scollegato non saprei, magari un altro pezzo eliminato piuttosto di cambiarlo o non so quale altro motivo.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
Dimenticavo, per i tubi vengono venduti in matasse che poi tagli a misura.
Nello schema ricambi del collettore aspirazione e' il pezzo n°29 con codice 9136243, prezzo indicato al metro, a questo link disponibili 17 metri, ricambio per Saab e Volvo, quindi magari lo trovi anche in una concessionaria Volvo o come ricambio Volvo:
https://www.rendcarparts.com/saab-volvo ... RD9136243A
Comunque e' un tubo in gomma che deve essere resistente a olio e benzina diametro interno 5,5mm, molto flessibile, lo trovi anche in negozi specializzati in articoli in gomma, i tubi per il vano motore li prendo in negozi di ricambi auto o grossisti articoli in gomma tra cui tubi per uso automotive appunto resistenti a olio e benzina, in genere anche spessi e a volte ricoperti con calza tipo tessuto, ma sono per altri usi come ad esempio quelli che uso per il circuito recupero vapori olio collegato al serbatoio aggiuntivo oil catch can che installa sempre su punterie e basamento per non mandare porcheria nella valvola a farfalla, nel motore e che intasa i condotti aria rallentando il flusso dell'aria e peggio ancora l'intercooler, dipende poi da come e dove son collegati.
Se serve il tubo con diametro interno 3,5mm e' questo : https://www.rendcarparts.com/saab-volvo ... 998/RD220A
Similari qua trovi tubi con diametro interno 6mm e 4mm : https://www.neobrothers.co.uk/car-parts ... 953_113034
Volendo anche tubi in silicone ma costano : https://www.neobrothers.co.uk/car-parts ... 954_113034
Se compri dall'Inghiterra considera anche tasse di importazione e tempi piu' lunghi per la dogana.
Li trovi anche su Amazon a meno ma son cinesate non resistenti a calore, olio e benzina, si rompono subito.
Non puoi usare tubo di tipo normale ma solo per uso specifico automotive.
Qua trovi vari tipi di tubi, ad esempio resistenti a benzina : https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... flessibili
Un esempio : https://www.auto-doc.it/topran/2723898? ... 50EALw_wcB
Alla fine e' tubo, basta sbattersi un po' e si trova, non deve essere per forza Saab o di altra marca, non li fanno loro del resto.
Nello schema ricambi del collettore aspirazione e' il pezzo n°29 con codice 9136243, prezzo indicato al metro, a questo link disponibili 17 metri, ricambio per Saab e Volvo, quindi magari lo trovi anche in una concessionaria Volvo o come ricambio Volvo:
https://www.rendcarparts.com/saab-volvo ... RD9136243A
Comunque e' un tubo in gomma che deve essere resistente a olio e benzina diametro interno 5,5mm, molto flessibile, lo trovi anche in negozi specializzati in articoli in gomma, i tubi per il vano motore li prendo in negozi di ricambi auto o grossisti articoli in gomma tra cui tubi per uso automotive appunto resistenti a olio e benzina, in genere anche spessi e a volte ricoperti con calza tipo tessuto, ma sono per altri usi come ad esempio quelli che uso per il circuito recupero vapori olio collegato al serbatoio aggiuntivo oil catch can che installa sempre su punterie e basamento per non mandare porcheria nella valvola a farfalla, nel motore e che intasa i condotti aria rallentando il flusso dell'aria e peggio ancora l'intercooler, dipende poi da come e dove son collegati.
Se serve il tubo con diametro interno 3,5mm e' questo : https://www.rendcarparts.com/saab-volvo ... 998/RD220A
Similari qua trovi tubi con diametro interno 6mm e 4mm : https://www.neobrothers.co.uk/car-parts ... 953_113034
Volendo anche tubi in silicone ma costano : https://www.neobrothers.co.uk/car-parts ... 954_113034
Se compri dall'Inghiterra considera anche tasse di importazione e tempi piu' lunghi per la dogana.
Li trovi anche su Amazon a meno ma son cinesate non resistenti a calore, olio e benzina, si rompono subito.
Non puoi usare tubo di tipo normale ma solo per uso specifico automotive.
Qua trovi vari tipi di tubi, ad esempio resistenti a benzina : https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... flessibili
Un esempio : https://www.auto-doc.it/topran/2723898? ... 50EALw_wcB
Alla fine e' tubo, basta sbattersi un po' e si trova, non deve essere per forza Saab o di altra marca, non li fanno loro del resto.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 19:43
Re: C900- circuito sfiato vapori olio
Grz ancora husky, penso che più di così non potevo sperare quindi ora mi posso dedicare alla ricerca dei pdr - un saluto e buone feste, ormai ci siamo.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti