Chiedo gentilmente un vostro consiglio in quanto presto dovrò risolvere da autodidatta il seguente problema. Oggi dopo aver lavato la macchina e averla spostata dal garage ho notato una macchia di olio a terra bella lunga, come se l'olio fosse stato spruzzato via da sotto (la macchina ha macchiato tutta la strada della mia via nei dieci minuti in cui l'ho tenuta accesa . Poco dopo ho notato un rumore (simile al suono di una piccola ventola) che si interrompeva tenendo premuta la frizione e allo stesso tempo una volta rilasciata si sentiva un rumore metallico diverso e ovviamente ripartiva quel suono di ventola. Sicuramente non e' una ventola
![Ridere :D](./images/smilies/Drogar-Laugh%28LBG%29.gif)
Mi sono messo sotto la macchina per vedere il problema e ho notato che intorno alla puleggia principale e' tutto impastato di olio (abbastanza fresco) e ho visto le gocce in procinto di cadere. Inoltre ho notato anche che uno dei due tappi dell'olio del cambio (non so se quello di scarico o l'altro) non c'e' più.
Non ho potuto controllare se il livello dell'olio del cambio era a norma perche' non so dove si trova l'asta (e ho visto sul forum che alcune possono averla altre no) ... ho controllato anche il livello dell'olio motore perche' pensavo a una perdita dal paraolio lato puleggia ma risulta essere allo stesso livello di un mese fa, poi pero' ho visto che l'olio che trasuda abbondantemente sembra avere una leggerissima colorazione rossastra e ho pensato all' O-ring della pompa dell'olio e questo forse potrebbe giustificare anche il rumore metallico al rilascio della frizione e il rumore tipo ventola quando non e' schiacciata (non so e' corretto il mio ragionamento o se non c'entra niente). Vi allego le foto cosi da rendere tutto più' chiaro e aspetto un vostro consiglio a riguardo...
Grazie in anticipo
Saab 900 turbo Aero, 175 cv, coupe', anno 1990.