9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#1 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina »

Salve ragazzi e buon 2023

La mia svedesina stamane si è svegliata con il botto subito dopo l'accensione, botto metallico di quello che si sente nei film comici... Alzato il cofano ho visto la puleggia albero motore crollata con puzza di gomma allucinante. :neutral:

Ebbene mi tocca cambiarla... Sto provando a cercare il ricambio ma su skandix mi escono 3 codici... Quale quello giusto?

Grazie per l'aiuto ragazzi!

Salutoni!!!

https://www.skandix.de/en/search/?q=Pulley&k=933
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#2 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina »

Questo codice vi risulta compatibile? 55265660
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#3 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

evviva...finalmente  sei  ritornato.....si  sono  gia  ' verificati dei  casi  simili.......in  archivio sono....ma la manutenzione prevista  era  stata  effettuata...?????? :fuck:
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#4 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina »

Ciao Angelo!!!

Allora che intendi con manutenzione? Io ho effettuato il tagliando, cambiato recentemente come avete letto lalternatore e ora a quanto pare anche la trasmissione accessoria inizia a dare segni di cedimento...

Il codice cmq son riuscito a reperirlo 55196301 pari pari come su skandix... Ho trovato anche pezzi di concorrenza marca Fiat come questo :

https://www.ebay.it/itm/284961068518?mk ... media=COPY

Codice 55265660

In merito a mie perplessità sui codici lui risponde :

"55265660 questo è il codice della mia puleggia,
La mia era una alfa 159 1.9 jtd 88kw
Hanno lo stesso motore la saab e alfa 159,

Risulta perfettamente compatibile con la sua auto. Può acquistare tranquillamente,

Questa puleggia è il modello quello modificato rinforzato che hanno costruito la casa madre, per risolvere definitivamente il difetto che si rompevano spesso la puleggia.
Infatti questa puleggia non si rompe più.

Quando si va a vedere le compatibilità compare più di 2 codici perché fa vedere anche quelle puleggie normali che montava in origine deboli.

La mia è diversa da quella tua che hai ora montata, ma la mia è compatibile lo stesso
Perché la mia è il nuovo codice che ha sostituito la tua vecchio modello,
La mia è modificata per non rompersi più."


A voi risulta tutta sta storia?
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#5 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina »

Poi raga avevo anche un altra domanda da farvi... Preso atto che sto a piedi con frigo quasi vuoto, l'auto chiaramente si accende e funziona, ma alimentata solo a batteria... Secondo voi riesco a fare 9.7 km x2 andata e ritorno con batteria a ciclo pieno?
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Quella cinghia è saltata
Saltando, chissà dove è andata a sbattere
Chissà i pezzi di gomma dove son andati a finire

Credo tu stia altamente sottostimando il danno

E te lo dice uno che c è passato prima di te
E anzi, sta storia delle rinforzate non la sapevo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#7 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina »

Gheso tutto sotto controllo, appena ho sentito il rumore ho prontamente fermato l'auto, tolto la cinghia sanissima e cavato la puleggia crollata... Per i pezzi di gomma ci sarà un secondo controllo... Il motore girava regolarmente ma chiaramente lalternatore no... Fortunatamente son riuscito a portarla giù dal meccanico. Volevo solo capire se effettivamente il codice puleggia Fiat 55265660 era compatibile Con quella montata con codice 55196301. Qualcuno può aiutarmi? Alcuni dicono di sì altri no... Non vorrei Comprare una puleggia non idonea e poi doverla rimandare indietro fermo restando che sto a piedi.
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Dove vuoi comprarle, ci sono le misure delle due pulegge?
Prova a confrontare

Ripeto, sta storia delle rinforzate non la conoscevo e non saprei dirti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#9 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina »

Sto cercando su Amazon, ebay, autodoc ecc...

Su ebay ho notato che ci son prezzi vantaggiosi specialmente per quelle con cdkcie 55265660 che molti venditori mi riportano come puleggia rinforzata che sostituisce il mio codice 55196301.
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Hai usato il tuo numero di telaio per cercarla o solo il modello della macchina ?
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#11 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina »

Ragazzi tutto risolto grazie
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#12 Messaggio da leggere da AeroGT »

LaMiaSaabina ha scritto:
martedì 24 gennaio 2023, 22:19

Ragazzi tutto risolto grazie
E ma così non vale... lanci il sasso e ritrai la mano :D
COME hai risolto?
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#13 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina »

Scusate avete ragione...

Semplicemente cambiando puleggia smorzatrice e via come una saetta dall'officina.

Preso la febi che come numero risultava compatibile con 55196301

Questa
https://www.auto-doc.it/febi-bilstein/1884288

Ora mi tocca il volano bimassa che fa un rumore boia... Spero di trovarlo ad un buon prezzo!
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

L avevo presa anche io Febi
M è durata meno dell originale ( che avevo cambiato preventivamente sapendo del difetto )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#15 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina »

Allora quale suggerisci??
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Non saprei proprio dirti
Mi dispiace
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#17 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina »

Ok ma allora quale hai montato? Si può sapere almeno questo? 😁
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#18 Messaggio da leggere da Fedesh »

Leggo solo ora....benvenuto nel club, io ci sono passato 3 volte con le mie due 9-3. Fortunatamente senza mai arrecare danni alla distribuzione. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

LaMiaSaabina ha scritto:
giovedì 26 gennaio 2023, 16:02

Ok ma allora quale hai montato? Si può sapere almeno questo? 😁


Ero a piedi e ho fatto fare tutto al meccanico, non avevo tempo di prender io online
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

#20 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina »

Ok ma il meccanico ti avrà fatto fattura con lista dei ricambi... Oppure no? Sarebbe interessante chiedere a tutti gli amici Saabisti quale puleggia smorzatrice hanno montato per valutare la durata... Io farò così, potete iniziare con me... La febi è montata da pochissimi ci ho fatto appena 80 km.
~~~~~~~~~~~~~~
Ciao socio fedesh :)
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite