Upgrade all’anteriore 900ng

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#21 Messaggio da leggere da meme »

In effetti la 6 punti sporge essendo fatta in tubolare, forse sarebbe bello saldarci una lamiera su tutta la superficie per farla diventare una protezione completa sotto il telaio come hanno le jeep a questo punto.
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#22 Messaggio da leggere da meme »

Io la ho già grattata in una buca di lavori stradali
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Si e' importante saldarci una lamiera di dimensioni generose per protezione ma bisogna fargli un foro in corrispondenza del tappo di scolo dell'olio altrimenti per cambiare l'olio bisognerà smontarlo. :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Aleix
Socio
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2023, 11:20

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#24 Messaggio da leggere da Aleix »

L’altezza da terra e il poter toccare ovunque dato le condizioni delle stade non mi fanno dormire la notte!qualcuno potrebbe postare qualche foto di quanto spazio c’è tra terra e il rinforzo?
Saab 900 turbo SE Talladega full stage3
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Molto poco ma ti ripeto , il punto più basso dei rinforzi sittotelaio sia a 2 che a 6 punti sono la barra trasversale che sta al centro la quale è nella medesima posizione ed altezza in ambedue i modelli. Il 6 punti se batte sotto si può rovinare ma protegge bene la coppa. Mi è capitato di prendere un dosso molto alto in velocità con la 9.3 anni fa in quel di Monza l'auto è letteralmente volata ma non ho avuto alcun danno alla Coppa dell'olio
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ma tra Roma e altri posti mi sa che fareste meglio a prendere un fuoristrada tra buche, radici e altro  :D
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#27 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Infatti da oltre 4 anni ho una Volvo XC90 Sport per uso quotidiano sulla quale mi sento su un tappeto volante rispetto alle 9.3 che ho in casa  :)  
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Roma e' famigerata su qualsiasi forum di auto per lo stato delle strade, ma sembra che (forse  :)) ) andra' migliorando, non ricordo piu' che evento di rilievo sia in programma ma il comune di Roma ha in previsione di fare un lavoro ingente sulle strade, o almeno cosi' han dichiarato
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#29 Messaggio da leggere da meme »

Aggiornamento: non montate questi braccetti come consigliavo https://www.ebay.it/itm/275632385231
ho avuto grossi problemi all'anteriore e non capivo cosa fosse, ma il meccanico saab della regione ne è venuto fuori subito, questi braccetti hanno delle boccole in poliuretano che non sono powerflex e infatti una si è spappolata e l'altra ha già laschi. Posterò la foto.
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#30 Messaggio da leggere da meme »

Ecco la boccola distrutta con credo appena 1000km
Allegati
20230913_194054.jpg
20230913_194054.jpg (76.27 KiB) Visto 6306 volte
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:O
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#32 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Sulla Punto avevo messo i B4 e quelli posteriori in breve tempo han tritato la boccola superiore, tutti e due.
Con la barra di torsione maggiorata della Eibach sulla MX5 si son rovinate quasi subito le boccole nuove in poliuretano.
Quindi anche marche note a volte han di questi problemi.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

C'è PoliuRetano e PoliuLetano, evidentemente.... (e forse anche PoliuLetame).

Sulla mia Cabrio ho i Powerflex originali viola (kit completo, tutti i pezzi, davanti e dietro) montati nel 2013 a 188.000km. 120.000km (e 10 anni) dopo sono ancora lì in perfetta salute. Certo il kit completo (solo boccole, non bracci) costava già all'epoca circa 250-300€.

P.s Auto con assetto ribassato e irrigidito Bilstein B8 + Molle H&R.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#34 Messaggio da leggere da meme »

A questo punto ho preso i powerflex ma ho un pò di timore a montarli su questi braccetti nuovi, anche se la fusione sembra ottima, oppure se fare tutto il lavoro di togliere le gomme da quelli originali che ovviamente hanno la testina con un pò di km ma ancora direi ottima.
A vederli i braccetti sono quasi identici ma non so perchè gli originali mi danno una sensazione di maggiore solidità...
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#35 Messaggio da leggere da meme »

Una volta che ti sei scottato poi ti vengono le paranoie...
Allegati
20230915_092020.jpg
20230915_092020.jpg (8.89 KiB) Visto 6260 volte
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#36 Messaggio da leggere da meme »

altra foto
Allegati
20230915_092020.jpg
20230915_092020.jpg (72.56 KiB) Visto 6260 volte
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La qualità del braccio in se, inteso come parte in allluminio è irrilevante (mai sentito di un braccio che si rompe, qualunque fosse la marca), la differenza la fanno la qualità della testina (che potrebbe usurarsi più velocemente su bracci scadenti) e soprattutto delle boccole, perché la gomma è la parte più costosa e complicata da realizzare in modo resistente e durevole.

Ma quanti km hanno gli originali? Se hanno 20-30.000km è un conto, se ne hanno 100.000 è un altro.... solitamente quelle testine lì non durano più di 150, massimo masismo 200.000km se l'auto ha avuto la fortuna di essere stata guidata su strade poco accidentate/autostrade. Difficile da dire..

Forse al posto tuo monterei quelli nuovi con i powerflex veri e poi se propro un giorno ti facessero gioco le testine li spsti sugli originali e li rimonti... tanto è tutta questione di quanti km al'anno fai con la macchina, se ci impieghi 10 anni a fare 70.000km, penso che pure quelli "scadenti" ci arriveranno. Che poi ripeto, scadente erano le boccole "finte powerflex", non è detto che il bracico in se sia chissà quanto più scadente di altri. Però è chiaro che la testina dei nuovi deve essere bella rigida ancora, anche da muovere deve risultare più rigida delle vecchie, altrimenti vuol dire che già si è usurata in poco tempo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aleix
Socio
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2023, 11:20

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#38 Messaggio da leggere da Aleix »

Io ho preso il kit su maptune che con lo sconto ti viene 430€ senza spese di spedizione.ho preso tutti i powerflex tranne il n7 perchè ho preso il supporto per lo sterzo.sono componenti che cambi una volta e ci vorrà veramente del tempo e molto km per doverli sostituire.fare tutti i lavori elencati all’inizio del post hanno avuto un costo e non poco.sicuramente quando monteró tutto avró la mia soddisfazione.sono spese che si fanno una volta e poi quasi te ne scordi.ti allego il braccio con le boccole powerflex
Allegati
IMG_5930.png
IMG_5930.png (839.58 KiB) Visto 6167 volte
Saab 900 turbo SE Talladega full stage3
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#39 Messaggio da leggere da meme »

Si si ho preso tutto pure io e li monterò sui braccetti scantech che hanno le testine molto dure, in ogni caso anche i miei braccetti originali non erano male, a parte le boccole la testina non aveva giochi anche se ovviamente è molto tenera
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: Upgrade all’anteriore 900ng

#40 Messaggio da leggere da meme »

Ragazzi finalmente ci siamo, con le boccole powerflex, i bilstein b4 e la convergenza, finalmente la macchina va sui binari. Sto avantreno è veramente delicato, mi ha stupito come dei giochi veramente minimi influiscano tanto sulla guidabilità della macchina!
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti