Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo »

 
Vi presento la mia nuova Saab, che si aggiunge alla collezione, una 9-3OG Aero MY01. Rientra tra le mie Saab preferite, è una che mi sarebbe sempre piaciuto avere, ed eccola qua. 
Sono risalito alla sua storia, era una demo del concessionario Girometta di Trieste, ed è stata l’auto utilizzata dalla figlia, Francesca Girometta (oggi titolare del concessionario) per aprire la sede di Udine nel 2001. Successivamente è stata venduta ad un dentista (è la mia seconda Saab che passa per un dentista, anche la 9-3NG era stata acquistata da un dentista come ex-demo) che l’ha tenuta circa un anno ed infine, sempre tramite il concessionario Girometta è stata acquistata dal papà di chi me la ha venduta, perché il proprietario è mancato 8 mesi fa e gli eredi hanno deciso di vendere l’auto. Il proprietario era un appassionato, viaggiava su Saab dai tempi della C900.
L’auto è vissuta, necessita di una rinfrescata di carrozzeria, ed il cielo è da rifare. Ci sarà qualcosa da rivedere a livello meccanico perché a caldo puzza un po' di bruciato ed è accesa la spia dell'ABS. Ma l’ho provata, l’auto funziona, il cambio è ok, revisione fatta poche settimane fa (per quello che vale...).
Sul paraurti sono stati installati dei paracolpi, spero si possa sistemare e riportare allo splendore originale. I paracolpi sono dovuti al garage, stretto tipico degli anni ’60, ma almeno è stata sempre al coperto negli ultimi 19 anni. Pur di farla entrare in garage, il proprietario aveva fatto scavare un po' nel muro per poter aprire la portiera.
Quando sono andato a vederla, appena tirata fuori dal garage gli ho detto che la compro, prima di provarla. L'ho comprata circa due settimane e oggi finalmente l'ho portata a casa e ho fatto le prime foto, così posso presentarvela.

Ho sempre voluto un’auto venduta dal Concessionario Girometta, tutte le Saab in famiglia arrivano da la, tranne le 3 che ho preso io. Furio il titolare era un caro amico di mio padre, ed è il motivo per il quale mio padre ne aveva acquistata una nel 1987 e da allora viaggiamo sempre in Saab. Purtroppo Furio è venuto a mancare circa 20 anni fa e questa 9-3 l’aveva immatricolata ancora lui.

Sono molto felice dell'acquisto, nei prossimi mesi inizierò a sistemare quello che c'è da fare e sto anche valutando di usarla ogni tanto come auto di tutti i giorni ogni tanto, almeno per muoverla un po'.

Infine vorrei ringraziare tanto l'amico Throll, senza la sua segnalazione non avrei mai saputo di questa 9-3 Aero.

Saab 9-3 Aero ant.jpeg
Saab 9-3 Aero ant.jpeg (374.24 KiB) Visto 48830 volte

Saab 9-3 Aero post.jpeg
Saab 9-3 Aero post.jpeg (394.96 KiB) Visto 48830 volte

Saab 9-3 Aero lato.jpeg
Saab 9-3 Aero lato.jpeg (363.72 KiB) Visto 48830 volte
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Complimenti Arpad fenomenale sia la storia che l'auto! Tra l'altro è uno dei miei colori preferiti! Fantastica
MarkSaab83
Socio
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 10:52
Località: Treviglio BG

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#3 Messaggio da leggere da MarkSaab83 »

Spettacolare  :l 8)
Che gran colpo, complimenti! Goditela e facci sapere dei lavori. 

PS Concordo, colore stupendo.
1996 Alfa Romeo 145 2.0 TS 16v Quadrifoglio Verde
1998 Saab 900 SE Talladega Turbo B204L
2003 Saab 93 2.0 T Aero B207R
2003 BMW 530d
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#4 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Complimenti per l'acquisto.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#5 Messaggio da leggere da AeroGT »

Bella Arpad ... colore stupendo...
Next stop: Viggen
Avatar utente
Elia F.
Socio
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2020, 21:22

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#6 Messaggio da leggere da Elia F. »

Stupenda!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bella, decisamente bella con un po di lavoro ha un gran potenziale  :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Gio68
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#8 Messaggio da leggere da Gio68 »

Complimenti Arpad
Bellissima ...un modello che mi piace in assoluto....farei a cambio con la mia per una così

Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3
HENRY
Socio
Messaggi: 1252
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#9 Messaggio da leggere da HENRY »

Bellissima. Bravo Arpad! :)
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
giando
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 23:50
Località: Prov. Cuneo

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#10 Messaggio da leggere da giando »

Complimenti per l'acquisto!
Bello conoscere la storia dell'auto, ancora di più se ti ticca da vicino.
Ciau
Saab 93 Cabrio NG 2.0t Restyling '08
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#11 Messaggio da leggere da throll »

Mi piacciono un sacco queste presentazioni...piene di saabstories!
Pian piano tornerà agli antichi splendori.
Quando si dice il destino: se tu non mi avessi scritto qualche giorno prima che desideravi una 9.3 OG aero...non te l'avrei segnalata...




NO BALLE! Una macchina così..a Trieste...a quel prezzo...te l'avrei cmq segnalata tutta la vita anche se mi dicevi che ti eri innamorato della dacia spring.. 😄
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Grande Daniele

:D



Ma soprattutto, congratulazioni ad Arpad!
Preso l ultima Saab esteticamente meravigliosa, che ancora porta avanti il concetto due volumi e mezzo nato dall ultima 99
Bravo!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#13 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Come auto da tutti i giorni credo che possa essere ancora all'altezza.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lo e' fidati  :dealer:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo »

La stavo valutando per l'uso quotidiano, qualcuno me lo ha sconsigliato per via del paraurti davanti che è un po' basso e quindi potrebbe darmi qualche difficoltà. Ma almeno su questa ci posso metterci una bella autoradio moderna doppio DIN, con i comandi al volante, non come sulla mia NG.
Penso che per un po' starà in garage, prima devo portare dal meccanico Orca, ma appena viene il suo turno, dopo il solito tagliano per il B205 (ho un po' paura ad usarla prima), vedrò se mi ci trovo per usarla ogni tanto anche nel quotidiano. Non nego che ho voglia di usarla un po' per provarla.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#16 Messaggio da leggere da AlexVE »

Bella e complimenti per l'acquisto  :l
Immagine
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#17 Messaggio da leggere da Claudio75 »

marcofinnista ha scritto:
venerdì 3 novembre 2023, 23:12

Lo e' fidati  :dealer:


Mi fido e non ho dubbi, avendo avuto la 93 og come auto da tutti i giorni per 17 anni fino al 2022, la conosco bene.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#18 Messaggio da leggere da Claudio75 »

autoeconomo ha scritto:
venerdì 3 novembre 2023, 23:57

La stavo valutando per l'uso quotidiano, qualcuno me lo ha sconsigliato per via del paraurti davanti che è un po' basso e quindi...


Il paraurti aero anteriore è più basso rispetto a quello normale, e rischi di toccare i marciapiede quando parcheggi, addirittura di rimanervi arpionato quando fai retromarcia, ma dopo un po di tempo fai l'abitudine e stai attento a non andarci addosso, specialmente se la usi tutti i giorni, oppure parcheggi l'auto in retromarcia e il problema non esiste più.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me le 9-3OG ormai non sono più adatte ad un utilizzo quotidiano che non sia fare pochi km fuori dal traffico. Ultraventennali di età e ultratrentennali come base di progetto, sono piene di "elettromeccaniche" soggete ad usura e anche loro iniziano ad avere alcuni ricambi "s*****i"...

Un esempio stupido: Il banale arrotolatore della cintura di sicurezza lato guidatore si rompe (il solito pezzo in plastica all'interno) e non è più fornito ed è un ricambio raro e costoso da trovare anche come pezzo usato (che chissà quando si ri-rompe)... Se capita si può finire per andare in giro senza cintura di sicurezza per giorni o settimane.

Sono auto usabili dal punto di vista della guidabilità e comodità, ma sono "stanche".... Se non ci si deve fare affidamento (avendo un'altra auto di backup) le si può anche usare, ma si finirebbe solamente per massacrarle ed avvicinarle alla pressa, non se lo meritano. Sono esemplari che ormai vano salvaguardati; perfette come auto da weekend/tempo libero; non le userei più per andarci al lavoro tutte le mattine e rientrarci a casa nel traffico tutte le sere. Fosse una SE qualunque da utilizzare come mulo potrei anche capire... Ma questa è una Aero Coupè!

Ho un po' seguito la storia quando l'avevi trovata e potresti aver fatto un ottimo affare (si spera :D). Meglio continuare ad utilizzare la SS per l'uso quotidiano, questa andrebbe sistemata e poi goduta :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Nuovo acquisto, Saab 9-3 Aero MY01

#20 Messaggio da leggere da AlexVE »

Io per lavoro ho preso una Mazda6 a gpl del 2002 
Quando la devo lasciare per tagliandi e robe varie per lavoro uso la Saab che è del 2001 
Altrimenti potrei sempre optare per usare la Fuego dell' 86 o la Pontiac del 87 o la Gran Torino del 73
Ma trovo più nuova e conveniente la Saab  come sostituta  :))
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite