9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
Seba9-3
- Utente
Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi
qualcuno riconosce la pinza se per disco da 314mm

- Allegati
-
- 20240619_134131.jpg (52.55 KiB) Visto 2641 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
Come gia' detto non esistono i 310, monti quindi i 314.
Il metro che usi te non e' affidabile, si deve ricordare sempre di tenerlo fermo con un dito perche' la testa ha un rivettino che fa muovere il metro di qualche mm e sballa le misure, se poggi la testa e tiri si sposta sempre di qualche mm, da qui l'errore dei 4mm in meno.
Le pinze sono quelle da 314.
Ma cercando sul loro sito il modello ttid non mi dava i 314, avrei errato anche io a fare l'ordine, in quel caso e' sbagliato il sito, le misure non sono per ttid ma per tid.
Il link che hanno messo e' errato, non e' per la 93 cabrio/saloon (berlina)/estate (station wagon), e' un altro modello, la 93X.
Devi dire loro di correggere il loro sito, la 93 TTID monta dischi da 314, gli altri piu' piccoli sono per le TID, quindi errore loro e spetta a loro la restituzione e cambio senza ulteriori spese.
Il metro che usi te non e' affidabile, si deve ricordare sempre di tenerlo fermo con un dito perche' la testa ha un rivettino che fa muovere il metro di qualche mm e sballa le misure, se poggi la testa e tiri si sposta sempre di qualche mm, da qui l'errore dei 4mm in meno.
Ma cercando sul loro sito il modello ttid non mi dava i 314, avrei errato anche io a fare l'ordine, in quel caso e' sbagliato il sito, le misure non sono per ttid ma per tid.
Il link che hanno messo e' errato, non e' per la 93 cabrio/saloon (berlina)/estate (station wagon), e' un altro modello, la 93X.
Devi dire loro di correggere il loro sito, la 93 TTID monta dischi da 314, gli altri piu' piccoli sono per le TID, quindi errore loro e spetta a loro la restituzione e cambio senza ulteriori spese.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
Fatto io, ho mandato un messaggio indicando l'errore:
"Hi, I am registered on the Italian Saabway forum and have been purchasing from you for years also for other cars. A user just purchased a front disc kit for his 93 Aero TTID and they arrived incorrectly. Checking on your site there is an error that needs to be corrected to avoid other incorrect orders, if you select Saab 93 Aero TTID this model has the same front discs as the 93 Aero V6 2.8, so the front discs indicated by 285 and 302 are incorrect . You must distinguish the Aero TTID model from non-Aero models whether they are TTID or TID. The correct size is reported for the Saab 93X estate, but it is another model different from the 93 which comes in cabriolet, saloon and estate versions. I believe that even for the rear discs the 93 Aero TTID is different from the non-Aero ones and that you have to consider the discs of the 93 Aero V6 2.8"
Se vado sul sito della EBC nemmeno esiste il modello TTID da 180cv ma solo le TID sino 150cv.
Parimenti se si va sul sito Mtech e si cerca la XWD Aero V6 non si trovano le pastiglie yellow stuff per i dischi da 345, ma ci sono, si devono prendere quelle della Opel Vectra da 280cv che monta gli stessi freni, se si parla di Inghilterra e stati vicini non si chiamano Opel ma Vauxhall.
Nel prendere i ricambi la prima volta meglio controllare sulla macchina, anche i meccanici non li ordinano direttamente perche' anche nello stesso anno i costruttori cambiano fornitori e la macchina magari monta parti diverse, dicono sempre di portare la macchina e solo dopo aver smontato il pezzo lo ordinano, ad esempio sulla mia Punto dello stesso anno e modello posso avere due diversi impianti frenanti, analoghi per prestazioni ma diversi essendo di produttori diversi.
"Hi, I am registered on the Italian Saabway forum and have been purchasing from you for years also for other cars. A user just purchased a front disc kit for his 93 Aero TTID and they arrived incorrectly. Checking on your site there is an error that needs to be corrected to avoid other incorrect orders, if you select Saab 93 Aero TTID this model has the same front discs as the 93 Aero V6 2.8, so the front discs indicated by 285 and 302 are incorrect . You must distinguish the Aero TTID model from non-Aero models whether they are TTID or TID. The correct size is reported for the Saab 93X estate, but it is another model different from the 93 which comes in cabriolet, saloon and estate versions. I believe that even for the rear discs the 93 Aero TTID is different from the non-Aero ones and that you have to consider the discs of the 93 Aero V6 2.8"
Se vado sul sito della EBC nemmeno esiste il modello TTID da 180cv ma solo le TID sino 150cv.
Parimenti se si va sul sito Mtech e si cerca la XWD Aero V6 non si trovano le pastiglie yellow stuff per i dischi da 345, ma ci sono, si devono prendere quelle della Opel Vectra da 280cv che monta gli stessi freni, se si parla di Inghilterra e stati vicini non si chiamano Opel ma Vauxhall.
Nel prendere i ricambi la prima volta meglio controllare sulla macchina, anche i meccanici non li ordinano direttamente perche' anche nello stesso anno i costruttori cambiano fornitori e la macchina magari monta parti diverse, dicono sempre di portare la macchina e solo dopo aver smontato il pezzo lo ordinano, ad esempio sulla mia Punto dello stesso anno e modello posso avere due diversi impianti frenanti, analoghi per prestazioni ma diversi essendo di produttori diversi.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
Seba9-3
- Utente
e quindi l' acquisto corretto è questo
navigando ulteriormente però, le pastiglie della EBC gialle, non sono disponibili per 314mm, e la cosa strana, è che le danno sia sulla 9-3X che per la TTiD, stesso modello!
quindi errore loro e spetta a loro la restituzione e cambio senza ulteriori spese
condivido assolutamente.. dovrò trattare sperando di trovare il kit giusto ( dischi li abbiamo trovati, mentre le pastiglie c'è anche qua da studiare )..
Intano il collo è in viaggio per l' irlanda!
Fatto io, ho mandato un messaggio indicando l'errore:
gentilissimo e infinte grazie!
Visto che hai maggior frequenza d'acquisto cvon loro, è sicuramente una parola in più.
- huskywr240
- Socio
No, guarda i freni della Aero V6, la 93X non so se abbia anche altre cose diverse, le pastiglie ci sono, devi cercare come ti sto dicendo.
Segui questo link: https://www.mtecbrakes.com/brake-discs/ ... 7-05-04-10
Davanti dischi forati che sarebbero i "drilled only", i baffati si usano solo in pista, tu hai preso quelli forati e baffati, fanno piu' rumore in marcia e consumano prima le pastiglie, ricorda di aggiungere il rivestimento "Black Edition Protective Coating (2 Discs)"
Arrivano completamente neri, la vernice si consuma da sola dove serve dopo poche frenate.
Segui questo link: https://www.mtecbrakes.com/brake-discs/ ... 7-05-04-10
Davanti dischi forati che sarebbero i "drilled only", i baffati si usano solo in pista, tu hai preso quelli forati e baffati, fanno piu' rumore in marcia e consumano prima le pastiglie, ricorda di aggiungere il rivestimento "Black Edition Protective Coating (2 Discs)"
Arrivano completamente neri, la vernice si consuma da sola dove serve dopo poche frenate.

-
Seba9-3
- Utente
ecco qua il mio pacchetto allora:
domani li contatto per chiedere, solo dopo il rimborso, un nuoo acquisto andando a scalare però le mie spese di spedizione.
domani li contatto per chiedere, solo dopo il rimborso, un nuoo acquisto andando a scalare però le mie spese di spedizione.
- huskywr240
- Socio
Ora ci siamo

-
Seba9-3
- Utente
ancora qualche giorno di spedizione.. e poi scopriremo qualcosa di più!
Intanto, huskywr240, grazie nuovamente per il tuo intervento !
Intanto, huskywr240, grazie nuovamente per il tuo intervento !
- huskywr240
- Socio
Sarebbe stato meglio controllare prima, ma l'importante e' che si arrivi ad una soluzione

-
Seba9-3
- Utente
Sarebbe stato meglio controllare prima, ma l'importante e' che si arrivi ad una soluzione
nessuna soluzione, ma addirittura la beffa.
Nonostante l'errore è loro ( del sito di vendita ) .. non mi rimborsano le spese di spedizione.
Nè la loro ( comprese nell 'acquisto ), nè quelle del reso ( per l' Irlanda ).
Perso sui 70 euro!
Ho chiesto di trovare un accordo almeno a metà per un nuovo acquisto.
Staremo a vedere, ma dubito fortemente della loro professionalità a questo punto.
Aggiorno lo stesso post perchè mi è arrivata ora la loro risposta.
Mi dicono che il loro sito è corretto.. per loro le Saab 9-3 TTiD Aero montano i 302mm.
uno schifo!
- huskywr240
- Socio
Dovrebbero rispondere altri, non ricordo se l'hai presa nuova o usata, usata magari e' stata modificata.

-
Seba9-3
- Utente
La mia Saab rigorosamente acquistata nuova TTiD Aero !
Tanto di libretto con nominativo ecc ecc !!
Venerdì rientra un loro responsabile, staremo a vedere ( leggere ).
Tanto di libretto con nominativo ecc ecc !!
Venerdì rientra un loro responsabile, staremo a vedere ( leggere ).
- huskywr240
- Socio
Se sono di serie e' un errore loro, giusto insistere allora

-
Seba9-3
- Utente
.. che tra l'altro.. nel sito indicano erroneamente i 305mm e mi hanno spedito pure i 285mm
:° 
- huskywr240
- Socio
A prescindere e' un errore palese e solo per questo dovrebbero pagare loro la restituzione

-
Seba9-3
- Utente
la prossima settimana in qualche modo si chiuderà questa esperienza..
possono far finta di nulla, come rimborsarmi, o ( la mia proposta ) scalarmi le spese che ho sostenuto e acquistare il kit giusto per differenza..
non metto in dubbio la qualità dei loro kit sia chiaro, ma la professionalità e assistenza clienti, beh, quella sì.
possono far finta di nulla, come rimborsarmi, o ( la mia proposta ) scalarmi le spese che ho sostenuto e acquistare il kit giusto per differenza..
non metto in dubbio la qualità dei loro kit sia chiaro, ma la professionalità e assistenza clienti, beh, quella sì.
-
Seba9-3
- Utente
Purtroppo, niente da fare.
Loro sono fortemente convinti che tutte le Saab TTiD Aero 180cv montano anteriormente dischi da 305mm.
Punto.
Anche confrontandosi con altri fornitori e listini.
Niente da fare.
Eppure, noi tutti sappiamo che non è assolutamente così
Ma non solo!
Se chiedo i dischi da 314mm della 9-3X .. non mi confermano neppure le pastiglie.
Infatti al codice loro:
MTEC1282 l'accoppiata è con pastiglie DP41414R EBC Yellowstuff Pads
quando invece le pastiglie corrette sono le DP41416R EBC Yellowstuff Pads
E che cavolo!
Quasi per pietà mi dicono che mi fanno uno sconto del 20% sui dischi.
il kit frenante lo devo quindi " costruire " da solo.
Dischi da un modello e pastiglie da un'altro ( sempre Saab ).
questo è quello che serve a me, ma ti chiedo cortesemente per tua esperienza Huskywr240 se i codici da tuoi listini o conoscenze sono corretti.
totale
lo so, non c'è il trattamento " black" ma va bene così comunque.
Tra poco li contatto ( e-mail )
Loro sono fortemente convinti che tutte le Saab TTiD Aero 180cv montano anteriormente dischi da 305mm.
Punto.
Anche confrontandosi con altri fornitori e listini.
Niente da fare.
Eppure, noi tutti sappiamo che non è assolutamente così
Ma non solo!
Se chiedo i dischi da 314mm della 9-3X .. non mi confermano neppure le pastiglie.
Infatti al codice loro:
MTEC1282 l'accoppiata è con pastiglie DP41414R EBC Yellowstuff Pads
quando invece le pastiglie corrette sono le DP41416R EBC Yellowstuff Pads
E che cavolo!
Quasi per pietà mi dicono che mi fanno uno sconto del 20% sui dischi.
il kit frenante lo devo quindi " costruire " da solo.
Dischi da un modello e pastiglie da un'altro ( sempre Saab ).
questo è quello che serve a me, ma ti chiedo cortesemente per tua esperienza Huskywr240 se i codici da tuoi listini o conoscenze sono corretti.
totale
lo so, non c'è il trattamento " black" ma va bene così comunque.
Tra poco li contatto ( e-mail )
- huskywr240
- Socio
Lo avevo gia' detto, non devi cercare la 93X ma la 93 aero 2.8 V6, c'e' tutto, dischi (e scegli i solo forati, drilled only ), pastiglie yellowstuff e opzione rivestimento colore nero.
https://www.mtecbrakes.com/brake-discs/ ... 7-05-04-10
https://www.mtecbrakes.com/brake-discs/ ... 7-05-04-10

-
Seba9-3
- Utente
Sì, porta pazienza, in velocità e con tutte le finestre aperte per il poco tempo a stare al pc del sito ho fatto confusione.
Comunque, ho trovato un piccolo accordo con la MTEC.. non riesco a recuperare tutta la spesa ( spedizione di andata e ritorno ) ma ammortizzarla un pò con i nuovi componenti che hanno costi diversi sì.
Prendendo da altri fornitori, comunque andrei sempre in perdita ( mi costano di più ) e non di pari qualità se vedo la concorrenza..
Credo purtroppo che però non farò io il lavoro ma chiederò ad un amico "pensionato" meccanico di farmi il cambio lui percèh la Saab mi serve a stretto giro.
Adesso aspetto il kit nuovo e corretto.
Condivido però con tutti voi, che ad oggi, loro sono ancora convinti che le TTID 180cv montano i 305mm e il sito non è stato e non intendono aggiornarlo.
Vi aggiorno..
ps: Grazie Huskywr240
Comunque, ho trovato un piccolo accordo con la MTEC.. non riesco a recuperare tutta la spesa ( spedizione di andata e ritorno ) ma ammortizzarla un pò con i nuovi componenti che hanno costi diversi sì.
Prendendo da altri fornitori, comunque andrei sempre in perdita ( mi costano di più ) e non di pari qualità se vedo la concorrenza..
Credo purtroppo che però non farò io il lavoro ma chiederò ad un amico "pensionato" meccanico di farmi il cambio lui percèh la Saab mi serve a stretto giro.
Adesso aspetto il kit nuovo e corretto.
Condivido però con tutti voi, che ad oggi, loro sono ancora convinti che le TTID 180cv montano i 305mm e il sito non è stato e non intendono aggiornarlo.
Vi aggiorno..
ps: Grazie Huskywr240
- huskywr240
- Socio
Gli avevo scritto per chiarire l'errore ma se non vogliono correggere non so che dire.
Uno compra per convenienza, ma se viene poi a mancare questa con certi comportamenti perdono clienti se si trova roba analoga per qualita' e prezzo altrove.
Uno compra per convenienza, ma se viene poi a mancare questa con certi comportamenti perdono clienti se si trova roba analoga per qualita' e prezzo altrove.