93 NG RITOCCO VERNICE E BOLLI GRANDINE
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
93 NG RITOCCO VERNICE E BOLLI GRANDINE
Inevitabilmente le auto che sono davanti "sparano" sul frontale sassolini o il sale che viene sparso in inverno e questo crea dei puntini, delle sbeccature nella vernice della carrozzeria.
Con auto nera e' piu' semplice, basta anche un pennarello indelebile, ma con altri colori si deve fare diversamente.
Ho acquistato un kit con dei pennarelli per questi ritocchi, uno nel colore della carrozzeria e uno con il trasparente :
https://ilritocco.net/products/kit-ritocco-completo
Il colore viene fornito specifico per la macchina fornendo il codice colore.
Ho fatto l'ordine sul sito ilritocco.net .
Si puo' ordinare anche la bomboletta spray o un barattolino di colore da posare a pennello, hanno sul sito anche pennelli di precisione, ma nei brico si trovano a volte dei set di pennelli con varie misure e tipo di testa.
I due pennarelli sono arrivati, appena ho tempo procedo, vanno utilizzati entro due mesi, se anche inutilizzati la vernice poi inizia a seccare.
Ho diversi puntini sul cofano e sul paraurti anteriore anche se avevo fatto riverniciare, alcuni fanno applicare una pellicola trasparente protettiva.
Appena fatto riportero' l'esito.
Con auto nera e' piu' semplice, basta anche un pennarello indelebile, ma con altri colori si deve fare diversamente.
Ho acquistato un kit con dei pennarelli per questi ritocchi, uno nel colore della carrozzeria e uno con il trasparente :
https://ilritocco.net/products/kit-ritocco-completo
Il colore viene fornito specifico per la macchina fornendo il codice colore.
Ho fatto l'ordine sul sito ilritocco.net .
Si puo' ordinare anche la bomboletta spray o un barattolino di colore da posare a pennello, hanno sul sito anche pennelli di precisione, ma nei brico si trovano a volte dei set di pennelli con varie misure e tipo di testa.
I due pennarelli sono arrivati, appena ho tempo procedo, vanno utilizzati entro due mesi, se anche inutilizzati la vernice poi inizia a seccare.
Ho diversi puntini sul cofano e sul paraurti anteriore anche se avevo fatto riverniciare, alcuni fanno applicare una pellicola trasparente protettiva.
Appena fatto riportero' l'esito.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 93 NG RITOCCO CARROZZERIA PER DANNI DA SASSOLINI
L idea della pellicola mi ha sempre affascinato
Ma non so dopo qualche anno che pericola possa creare alla vernice se si dovesse togliere causa opacità
O comunque che resistenza possa dare ai sassolini
Ma non so dopo qualche anno che pericola possa creare alla vernice se si dovesse togliere causa opacità
O comunque che resistenza possa dare ai sassolini
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG RITOCCO CARROZZERIA PER DANNI DA SASSOLINI
Le propongono come optional quando ordini la macchina sulle Porsche ad esempio, ovviamente se pigli una pietra grossa o molto veloce potrebbe creare danni, ma per la maggior parte tipo sassolini minuscoli o sale che buttano sulle strade in inverno rimbalzano via.
Tutto sbiadisce, sia la vernice che le pellicole, quindi van messe di qualita' e non al risparmio.
La vernice puo' essere rinnovata con il detailing se solo sbiadita o con micrograffi, prima di tutto da evitare come la peste il lavaggio a rulli.
La pellicola se di qualita' protegge quello che ha sotto e si stacca facilmente, per opacizzarla servono davvero anni con auto sempre al sole, per come uso io la Saab potrebbe durare come la macchina.
Presa nel 2007 ho da poco superato i 50mila km.
Tutto sbiadisce, sia la vernice che le pellicole, quindi van messe di qualita' e non al risparmio.
La vernice puo' essere rinnovata con il detailing se solo sbiadita o con micrograffi, prima di tutto da evitare come la peste il lavaggio a rulli.
La pellicola se di qualita' protegge quello che ha sotto e si stacca facilmente, per opacizzarla servono davvero anni con auto sempre al sole, per come uso io la Saab potrebbe durare come la macchina.
Presa nel 2007 ho da poco superato i 50mila km.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 93 NG RITOCCO CARROZZERIA PER DANNI DA SASSOLINI
Oggi l'evoluzione tecnologica nel campo delle pellicole è pazzesca, ho avuto modo di conoscere uno dei piu grandi specialisti in materia che mi ha fatto vedere prodotti incredibili, pellicole trasparenti protettive che andandole a scalfire con un cacciavite, lucidandole subito dopo tornano perfette
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 93 NG RITOCCO CARROZZERIA PER DANNI DA SASSOLINI
Aggiungo che per chi può spendere ci sono pellicole che cambiano colore col telecomando come le strip led ed i proprietari di ipercar ne vanno matti
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG RITOCCO VERNICE E BOLLI GRANDINE
Ho modificato il titolo iniziale per non aprire inutilmente una nuova discussione, si tratta sempre di riparazione di piccoli danni.
Oltre ai ritocchi vernice ho anche un piccolo bozzo sul tetto, si vede appena ma voglio sistemarlo.
Avevo gia' preso un kit con pistola per colla a caldo e una sorta di estrattore per tirare su il bollo, non ricordo nemmeno cosa contenesse.
Ma dato che tanto anche solo levare un bollo costerebbe di piu' ho preso oggi un kit piu' completo che contiene molti accessori :
https://www.amazon.it/gp/product/B0CFF9 ... UTF8&psc=1
In passato quando avevo preso la Mini usata avevo sistemato due bolli ma usando normali attrezzi ed era venuto bene come lavoro.
Pero' avere attrezzi migliori e dedicati aiuta molto.
Il kit e' molto completo, ha 3 tipi diversi di estrattori, il kit martello con diversi puntali per ribattere se il bollo esce troppo in su, la lampada a led che serve a illuminare la zona con le bande di riferimento che evidenziano ogni minima imperfezione.
Quando ci avro' messo mano vi diro' come e' andata.
Oltre ai ritocchi vernice ho anche un piccolo bozzo sul tetto, si vede appena ma voglio sistemarlo.
Avevo gia' preso un kit con pistola per colla a caldo e una sorta di estrattore per tirare su il bollo, non ricordo nemmeno cosa contenesse.
Ma dato che tanto anche solo levare un bollo costerebbe di piu' ho preso oggi un kit piu' completo che contiene molti accessori :
https://www.amazon.it/gp/product/B0CFF9 ... UTF8&psc=1
In passato quando avevo preso la Mini usata avevo sistemato due bolli ma usando normali attrezzi ed era venuto bene come lavoro.
Pero' avere attrezzi migliori e dedicati aiuta molto.
Il kit e' molto completo, ha 3 tipi diversi di estrattori, il kit martello con diversi puntali per ribattere se il bollo esce troppo in su, la lampada a led che serve a illuminare la zona con le bande di riferimento che evidenziano ogni minima imperfezione.
Quando ci avro' messo mano vi diro' come e' andata.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG RITOCCO VERNICE E BOLLI GRANDINE
Il kit e' arrivato, a prima vista sembra materiale di buona qualita'.
La lampada non e' a batteria, meglio per cose che restano magari inutilizzate a lungo non dovendo ricaricarla e che nel tempo degrada sino a guastarsi.
Ha in dotazione un cavo con collegamento usb, quindi serve un trasformatore da 220V a 5V usb come quelli dei telefoni o tablet.
La lampada non e' a batteria, meglio per cose che restano magari inutilizzate a lungo non dovendo ricaricarla e che nel tempo degrada sino a guastarsi.
Ha in dotazione un cavo con collegamento usb, quindi serve un trasformatore da 220V a 5V usb come quelli dei telefoni o tablet.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG RITOCCO VERNICE E BOLLI GRANDINE
Per quanto riguarda i ritocchi con vernice di cui parlavo piu' indietro ho preso questo set di pennelli: https://www.amazon.it/dp/B0B2LLBGTB?psc ... yp_imgToDp
Sono indicati per i ritocchi della vernice auto, la comodita' e' che ce ne sono molti a poco prezzo e sono usa e getta.
La vernice per auto indurisce molto il pennello e non sempre torna come prima anche immergendolo in solvente, quindi per ritocchi di precisione meglio avere sempre un pennello nuovo.
Sono indicati per i ritocchi della vernice auto, la comodita' e' che ce ne sono molti a poco prezzo e sono usa e getta.
La vernice per auto indurisce molto il pennello e non sempre torna come prima anche immergendolo in solvente, quindi per ritocchi di precisione meglio avere sempre un pennello nuovo.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
