9-5 TTiD anno 2011 anomalia bloccasterzo automatico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Urod35
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 22:41

9-5 TTiD anno 2011 anomalia bloccasterzo automatico

#1 Messaggio da leggere da Urod35 »

Saab 9-5 TTiD anno 2011, 190cv, 128.000km, cambio manuale
Buonasera a tutti!
Da una settimana a questa parte, a volte (per adesso) quando spengo la macchina sul display viene fuori il messaggio "Assistenza bloccasterzo" ed il bloccasterzo non si inserisce, questo solo a volte.
La mia paura è che non accada il contrario, cioè che il bloccasterzo non si disinserisca.
Purtroppo per via del lockdown sono bloccato nella mia città, non posso recarmi in un'officina Saab.

Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema, sapete cosa può essere?
Il bloccasterzo è automatico; parcheggio sempre con le ruote dritte.

Grazie mille per le vostre risposte!
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-5 TTiD anno 2011 anomalia bloccasterzo automatico

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Si, il bloccasterzo va sostituito. I nuovi sono modificati e vanno programmati lato software (vi sono stati anche aggiornamenti migliorativi) e accoppiati al sistema tramite GDS2. Se si blocca chiuso è un casino perché va scassinato come fossi un ladro.... :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Urod35
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 22:41

Re: 9-5 TTiD anno 2011 anomalia bloccasterzo automatico

#3 Messaggio da leggere da Urod35 »

Grazie per la risposta.
Sa dirmi anche quanto può costare, all'incirca?

Visto che non posso uscire dalla mia regione, potrebbe consigliarmi qualcuno che può sistemare la macchina in Emilia Romagna? Grazie mille!
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 TTiD anno 2011 anomalia bloccasterzo automatico

#4 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Ciao, io ho avuto lo stesso problema nel 2016 e ricordo che mi è costato fra pezzo nuovo e manodopera circa 270/280 euro.
Da quando l’ho sostituito non ho avuto più problemi.
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
Urod35
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 22:41

Re: 9-5 TTiD anno 2011 anomalia bloccasterzo automatico

#5 Messaggio da leggere da Urod35 »

Edoardo933
Grazie per la risposta.
Tu l'hai sistemata subito all'epoca?
Voglio dire, visto che il problema si è presentato meno di una settimana fa e non l'ho fa sempre, per esempio ieri ed oggi il bloccasterzo si è inserito e disinserito normalmente e senza alcun messaggio sul display, per quanto tempo posso andare avanti così secondo te o c'è il rischio che non si disinserisca più da un giorno all'altro?
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: 9-5 TTiD anno 2011 anomalia bloccasterzo automatico

#6 Messaggio da leggere da throll »

[quote

Visto che non posso uscire dalla mia regione, potrebbe consigliarmi qualcuno che può sistemare la macchina in Emilia Romagna? Grazie mille!
[/quote]
Io non ho una saab moderna, ma che io sappia su una 95 NG potrebbero essere bravi a Bologna (Europa motors), a Faenza (da marcomaxi che ti ha risposto) o a Carpi da Ferraresi Stefano (non l'altro ferraresi che fa le alfa). Altri saab in E. R. ci sono ma non ho recensioni.
Immagine
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-5 TTiD anno 2011 anomalia bloccasterzo automatico

#7 Messaggio da leggere da Fedesh »

Confermo, se sei dalle parti di Bologna puoi andare da Europa Motors oppure spingerti a Faenza da Zeus Car, avuto esperienze con entrambi e sono una garanzia.
A Modena ci sarebbe Autogrifone, credo che si occupino ancora dell’assistenza Saab, ma non ho mai avuto esperienze con loro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 TTiD anno 2011 anomalia bloccasterzo automatico

#8 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Urod35

Guarda a me aveva cominciato a farlo in estate, lì per lì non ho badato tanto fino a quando un giorno non sono riuscito più a ad accendere la macchina.. Le ho provate tutte finché entrando e uscendo dalla macchina e riprovando è partita.
Purtroppo però il fatto si è ripresentato al matrimonio di mio zio a 200 km da casa in collina e di sera. Dovevo rientrare a casa quella sera ma è stato un calvario; sono riuscito a far partire con l’ACI la macchina dopo mille peripezie e il giorno dopo sono andato in Saab ove hanno provveduto a sostituire il modulo bloccasterzo.

Da allora mai più problemi;
So che comunque statisticamente si presenta con temperature alte e se la vettura rimane al sole delle ore.
È comunque un problema noto capitato a molti possessori di 95NG. Ti consiglio appena puoi di sostituirlo perché potresti ritrovarti incapace di accendere la vettura.
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
Urod35
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 22:41

Re: 9-5 TTiD anno 2011 anomalia bloccasterzo automatico

#9 Messaggio da leggere da Urod35 »

Edoardo 933, il guasto di cui tu parli l'ho già affrontato in un altro post nel 2018 e tu mi hai anche aiutato consigliandomi dove andare a farmi sistemare la macchina, dunque il bloccasterzo mi è stato sostituito allora, con il relativo aggiornamento del software.

Ci tengo a precisare questo perché al problema al quale voi fate riferimento non veniva fuori alcun messaggio sul display, (almeno a me no, a voi si?) semplicemente la macchina non partiva perché il bloccasterzo non si disinseriva, infatti alla fine l'ho dovuta portare in officina col carroattrezzi.

Stavolta era diverso! Quando spegnevo la macchina il bloccasterzo non si inseriva è sul display veniva fuori la scritta "Assistenza bloccasterzo".

Dopo essermi consultato col mio meccanico e fatto alcuni test è risultato che la batteria era difettosa, infatti lunedì ho messo una batteria nuova e adesso scrivo perché da quando l'ho cambiata il problema non si è più presentato.

Grazie ancora per le vostre risposte.
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 TTiD anno 2011 anomalia bloccasterzo automatico

#10 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Meglio così. Comunque un test per capire se il bloccasterzo è a posto è quello di verificare, allo spegnimento dell’auto, aprendo la portiera per uscire, sentire il cicalino del bloccasterzo; in tal caso è tutto a posto.😊
Senza rumori ci potrebbero essere problemi.

Comunque le batterie delle 95NG sono molto delicate e vanno sostituite più spesso del normale.
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-5 TTiD anno 2011 anomalia bloccasterzo automatico

#11 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Se mi mandi il telaio, ti so dire prezzo e disponibilità.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
cosmoceres
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25

Re: 9-5 TTiD anno 2011 anomalia bloccasterzo automatico

#12 Messaggio da leggere da cosmoceres »

Riesumo il post perché ho avuto il medesimo problema oggi.
Non che non me lo aspettassi, visto che le avvisaglie di malfunzionamento le avevo avute tutte negli anni passati, ma con qualche prova la macchina partiva.
Oggi no. Ho chiamato il carroattrezzi e domani la portano in officina.
Il problema è che ho provato in rete a reperire il pezzo ma risulta esaurito dappertutto. Onestamente non credo sia la batteria (magari fosse quella).
Qualcuno sa darmi qualche dritta su dove posso provare a reperire il ricambio o se c'è un qualche sistema per eliminare il bloccasterzo (la vedo difficile ma magari qualcuno è riuscito a farlo).
Grazie per l'aiuto.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011

Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-5 TTiD anno 2011 anomalia bloccasterzo automatico

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Se non hai ancora provato, io contatterei le vari e officine Saab ancora attive in Italia.

Qua trovi un elenco parziale: https://www.saabmagazine.it/officine-saab-italia/ 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite