9-3NG 2.0T B207R alternativa ammortizzatori

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Xenon8
Utente

9-3NG 2.0T B207R alternativa ammortizzatori

#1 Messaggio da leggere da Xenon8 »

Ho una 9-3 2.0T benzina berlina B207R da 210cv del 2007 con 200000km devo cambiare le sospensioni. Nonostante i km non mi sembra siano scarichi ma il lato anteriore a sx si è abbassato di due cm...probabilmente sarà la molla ma a questo punto preferisco rinnovare tutto e non riesco a trovare gli ammortizzatori sachs di serie..chiedendo in giro ho saputo che addirittura sono fuori produzione. Ho trovato dei sostituti che sulla carta sono inferiori optimal e monroe ma vorrei qualcosa di livello almeno pari agli originali. L'auto sul battitacco ha la scritta vector ma è in tutto come un "aereo" con relativo kit estetico e quindi dovrebbe avre l'autotelaio sportivo. Il codice dell'ammortizzatore anteriore dx è 12776179. Gli ammortizzatori di serie non mi facevano impazzire... sono rigidi sulle piccole buche ma morbidi quando ci si vuole divertire, inoltre non vorrei avere un auto più bassa perchè già cosi struscio dappertutto...per uscire dal cancello di casa a marcia avanti ho dovuto montare il paraurti della vector, decisione presa alla terza riverniciatura in due mesi di quello suo originale. Leggendo sul forum ho visto che un alternativa potrebbero essere i blistein B4, B6 e B8 però i B4 sarebbero per autotelaio normale, i B6 come quelli originali per autotelaio sportivo e B8 troppo rigidi, invece mi allettano i Koni FSD che si adeguano alle condizioni della strada e ovvierebbero all'insoddisfazione degli ammortizzatori di serie. Vi chiedo cortesemente se quindi ho capito bene che dovrei scegliere tra B4 e Koni FSD e inoltre quali sono i codici giusti, dove si possono comprare a buon prezzo e con quali molle che non mi riducano l'altezza dell'auto? grazie
huskywr240
Socio

Re: 9-3NG 2.0T B207R alternativa ammortizzatori

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 »

A 200mila km qualsiasi ammortizzatore ormai e' spompo, impossibile arrivino a questi km.
Considera che quando si montano molle ribassate consigliano sempre di cambiare ammo gia' a 60mila km, perche' in genere a 100mila hanno gia' perso buona parte dell'efficienza, questo per evitare di spendere per la manodopera una seconda volta, costa meno cambiarli prima.
Le impressioni lasciano il tempo che trovano perche' tu usi la macchina nel tempo e non puoi percepire il peggioramento, salvo muoiano del tutto rendendo la cosa evidente.
Se provi la tua con ammo a 200mila km o nuovi invece ti accorgi della differenza se la spingi in curva.
La mia ha il kit B12 con molle -3cm e ammo B8.
Se la tua ha assetto sportivo di serie devi puntare sui B6 e non sui b4, che sono per i modelli con assetto normale non sportivo.
Le tue molle sono standard o quelle Saab sportive ribassate di -1cm ?
Considera che i B4 li ho messi sulla punto come ammo di serie, quindi la valutazione va in base all'assetto che monta la tua.
Che versione e' di serie ?
Se hai la Aero la corrispondenza sono i B6.
Per quanto riguarda le molle possono si "snervarsi" dopo tanti km e anni, anche se non sempre e' detto, l'altezza differente su un lato e' un difetto abbastanza frequente sulle 93 e non dipende da molle spompe, ho lo stesso problema con assetto nuovo, in genere risulta piu' bassa lato guida.
Le molle se proprio vuoi le vendono anche con la stessa taratura e altezza di serie.
Il codice ammortizzatore non lo trovo nei ricambi, dovresti scrivere il numero di telaio per risalire al codice corretto.
Inoltre non si cambiano mai solo davanti, molle e ammortizzatori vanno cambiati tutti e 4, mai una parte sola con cosi' tanti km, ma non credo dipenda dalle molle, puo' capitare dietro se si usano carrelli o roulotte.
Altra considerazione, devi cambiare anche il resto, ovvero i tamponi in gomma delle molle posteriori, controllare che non siano andati i supporti superiori degli ammo posteriori in cui si usura la gomma, i piattelli anteriori con soffietti e parte in gomma, ormai sono tutte parti logorate.
Sulla mia che aveva circa 40 mila km o forse meno, ma dopo oltre 10 anni, i tamponi delle molle posteriori si stavano sbriciolando per usura dovuta al tempo e non ai km.

Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km

MarkSaab83
Socio

#3 Messaggio da leggere da MarkSaab83 »

Io ho Montato il kit Maptun equivalente a B8 se non ho letto castronerie..... diciamo che sono vivo per miracolo ogni volta e la regolazione di geometria in aggiunta alla convergenza e' una gran rottura di scatole però resa estetica Senza pari, l auto alle basse e medie velocità è una spada, zero movimenti zero rollio zero beccheggio zero coricamento. Ci salgo io che peso 103kg non si muove di 1mm. Attenzione come accennato prima a velocità autostradali +20/30km/h rischia di essere molto velenosa rimbalzando parecchio ed improvvisamente con conseguente alleggerimento dello sterzo. Se la perdi li è finita quindi occhio.
1996 Alfa Romeo 145 2.0 TS 16v Quadrifoglio Verde
1998 Saab 900 SE Talladega Turbo B204L
2003 Saab 93 2.0 T Aero B207R
2003 BMW 530d
huskywr240
Socio

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Io ho i B8 e non salta da nessuna parte, sono abituato ad assetti rigidi ma questo non mi sembra per nulla rigidissimo, e' un assetto stradale sportivo.
Sul dritto ad alta velocita' e' anzi piu' sicuro, poi dipende da che strade percorri, piu' probabile sia pessima la strada, su strade "brutte" e' piu' che ovvio dover procedere meno veloci con assetti ribassati piu' rigidi.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km

MarkSaab83
Socio

#5 Messaggio da leggere da MarkSaab83 »

huskywr240 ha scritto:
martedì 15 ottobre 2024, 17:20

Io ho i B8 e non salta da nessuna parte, sono abituato ad assetti rigidi ma questo non mi sembra per nulla rigidissimo, e' un assetto stradale sportivo.
Sul dritto ad alta velocita' e' anzi piu' sicuro, poi dipende da che strade percorri, piu' probabile sia pessima la strada, su strade "brutte" e' piu' che ovvio dover procedere meno veloci con assetti ribassati piu' rigidi.

Diciamo in A4 tra Arluno e Novara Est... Leggero falsopiano in discesa , sui 190km/h...... Non so se hai presente....
Tu hai completato con Barra duomi ?
2003 BMW 530d
marcofinnista
Utente

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Provata quella roba sono tornato alle molle e ammortizzatori originali della Viggen sulla 9.3OG perchè ad alta velocità avevo lo stesso problema, bastava un dosso sull'asfalto per rischiare di spiccare il volo e ricadere un po' piu' in la'...senza sapere di quanto ... o perdere la traiettoria in curva :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
huskywr240
Socio

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Si, ho la barra duomi Maptun.
Ma non ho capito, spiegatemi meglio il problema del kit Maptun.
Comunque anche con il B8 se faccio una galleria per andare verso Lecco a velocita' molto alta la macchina sobbalza.
Il problema e' la strada, non e' perfettamente piana, ma e' come fosse ondulata con avvallamenti in piu' punti.
Se si va a velocita' normale non si percepisce, ma a velocita' molto alta la macchina prende quei punti a distanza ravvicinata tra loro e giustamente sobbalza, ma avrebbe la stessa identica reazione ondulante anche con assetto normale di serie a pari velocita'.
Anzi, con assetto piu' morbido sarebbe peggio e ondulerebbe in modo piu' marcato.
Per questo dico sempre che alcuni sbagliano pensando di mettere roba da pista per uso su strada, in pista tutto e' perfetto e si ha un tipo di guida diverso da quella su strada.
In pista si usano pastiglie racing molto dure e dischi baffati per affettare via lo strato vetrificato dalle pastiglie, l'assetto puo' essere molto rigido con asfalto perfetto, tutto e' pulito e visibile (salvo qualcuno perda olio o butti sassi in pista dopo essere uscito) e si possono usare gomme semislick.
Su strada quei freni sarebbero anche pericolosi con guida normale, freddo e pioggia, le pastiglie rendono solo se in temperatura o frenano peggio.
I dischi baffati fanno rumore di sfregamento e consumano prima le pastiglie, su strada si usano quelli forati.
Le gomme semislick hanno zero tenuta sul bagnato, con foglie o brecciolino e se non calde anche su asfalto pulito.
L'assetto troppo rigido puo' far danni a telaio e cerchi, ogni asperita' o buco sono legnate che possono anche incrinare il parabrezza, si perde tenuta ad alta velocita' con dossi e avvallamenti, come appena letto si puo' anche "prendere il volo".
Girava su Youtube il video della cam di una Lamborghini in Ungheria a 300 Km/h in autostrada, appena ha preso un avvallamento ha perso aderenza ed e' andata contro il guardrail sfondandolo per accartocciarsi e prendere fuoco.

Immagine

MarkSaab83
Socio

#8 Messaggio da leggere da MarkSaab83 »

huskywr240 ha scritto:
martedì 15 ottobre 2024, 21:14

La sei riuscita a montare da solo Senza starare il tutto e dovere rifare convergenza e geometria?

Per quanto riguarda il problema Maptun diciamo che su un tratto sconnesso o anche solo non costante anche Senza buche rischia di risultare velenoso per il guidatore non esperto in correzioni di emergenza specie se bisogna fare manovre veloci come sorpassi o rientri o cambi di direzione cosa all ordine del giorno su autostrada con 1/2 corsia libera salvo traffico merci lento e tutti in 3 sotto il limite . L effetto decollo lo ho sperimentato anche io comunque. Diciamo che temo che nel momento in cui perdo l' auto non la recupero più. Risulta comunque interessante e molto più selvaggio. Certo. Un buon assetto standard stile Golf GTI / BMW Serie 3 M / Audi S è chiaramente più gestibile in tutte le situazioni comprese le altissime velocità. Ma forse è solo questione di abitudine e di arrendersi ai 21 anni dell auto e al fatto che il motore e' sempre sovradimensionato rispetto all assetto.....
2003 BMW 530d
huskywr240
Socio

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Sulla mia spingo molto e non ho mai avuto problemi, poi ci sta che avendo esperienza percepisco il comportamento e mi adeguo, con la MX5 anche se aveva meno cv potevo osare molto di piu' tra le curve strette, pesava molto meno, molto bassa, sospensioni multi braccio e non Mc Person, anche con la Mini credo che in certe curve fossi piu' veloce.
Il mio dubbio invece era un altro, ovvero che fosse troppo morbido il kit Maptun, se mai dovessi cambiare assetto lo prenderei sicuramente sapendo adesso che invece e' anche sportivo come taratura.
Non so poi se sia solo regolabile come altezza con le ghiere o se abbia anche la regolazione per l'ammortizzatore come taratura, tipo quelli della Holins.
Non ho dovuto far nulla con la barra, con auto ferma sviti, la metti e riavviti, non modifica nessuna posizione.
Ci sono poi ammo che hanno anche la parte superiore regolabile in inclinazione, ma in quel caso se non ci si affida a chi e' esperto che sa come gestire il tutto sono soldi sprecati.
Immagine

marcofinnista
Utente

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

huskywr240 ha scritto:
martedì 15 ottobre 2024, 21:14

Comunque anche con il B8 se faccio una galleria per andare verso Lecco a velocita' molto alta la macchina sobbalza.
Il problema e' la strada, non e' perfettamente piana, ma e' come fosse ondulata con avvallamenti in piu' punti.
Se si va a velocita' normale non si percepisce, ma a velocita' molto alta la macchina prende quei punti a distanza ravvicinata tra loro e giustamente sobbalza, ma avrebbe la stessa identica reazione ondulante anche con assetto normale di serie a pari velocita'.
Anzi, con assetto piu' morbido sarebbe peggio e ondulerebbe in modo piu' marcato.
Per questo dico sempre che alcuni sbagliano pensando di mettere roba da pista per uso su strada, in pista tutto e' perfetto e si ha un tipo di guida diverso da quella su strada.
In pista si usano pastiglie racing molto dure e dischi baffati per affettare via lo strato vetrificato dalle pastiglie, l'assetto puo' essere molto rigido con asfalto perfetto, tutto e' pulito e visibile (salvo qualcuno perda olio o butti sassi in pista dopo essere uscito) e si possono usare gomme semislick.
Su strada quei freni sarebbero anche pericolosi con guida normale, freddo e pioggia, le pastiglie rendono solo se in temperatura o frenano peggio.
I dischi baffati fanno rumore di sfregamento e consumano prima le pastiglie, su strada si usano quelli forati.
Le gomme semislick hanno zero tenuta sul bagnato, con foglie o brecciolino e se non calde anche su asfalto pulito.
L'assetto troppo rigido puo' far danni a telaio e cerchi, ogni asperita' o buco sono legnate che possono anche incrinare il parabrezza, si perde tenuta ad alta velocita' con dossi e avvallamenti, come appena letto si puo' anche "prendere il volo".
Girava su Youtube il video della cam di una Lamborghini in Ungheria a 300 Km/h in autostrada, appena ha preso un avvallamento ha perso aderenza ed e' andata contro il guardrail sfondandolo per accartocciarsi e prendere fuoco.

Cerchiamo di contestualizzare e di non fare di tutt'erba un fascio senno' chi legge rischia di farsi un'idea lontana dalla realtà di tutti i giorni.
Il problema in questione del rimbalzo in velocità è un problema comune un po a tutti gli assetti rigidi non solo del kit Maptun, un qualsiasi set di molle con ammortizzatori aventi gli stessi valori di rigidità producono lo stesso effetto sullo stesso tipo di auto alle stesse velocità e sullo stesso tratto stradale.
I dischi baffati e forati con pasticche ad alte prestazioni (solitamente ceramiche) non è assolutamente detto che producano effetti negativi su strada e che siano pericolose, anzi sono molto più sicure delle standard perchè fermano l'auto in spazi molto piu brevi e resistono enormemente di piu' alle alte temperature, altrimenti non avrebbero ragion d'essere. Avendo usato per diverse centinaia di mila km e diverse auto ad esempio i dischi EBC ed MTECH con pasticche EBC posso affermare con assoluta certezza che un set di dischi baffati e forati con pasticche ceramiche Redstuff o Yellowstuff durano almeno 50.000km con guida sportiva e sollecitazioni continue e ripetute, le Red hanno bisogno di essere tenute in temperatura toccando spesso i freni anche quando non serve ma frenano bene anche a freddo basta premere con maggior forza sul pedale, le Yellow frenano benissimo anche a freddo e non richiedono di essere tenute un temperatura contrariamente a quanto si potrebbe pensare essendo più estreme delle Red e dedicate ai track day.
Per le gomme essendo qui in un contesto di uso stradale possiamo prendere in esame una semislick stradale che molti qui hanno usato o usano ancora come la FEDERAL RS-R , anche con queste il sottoscritto come alrei ci ha macinato qualche centinaia di mila km in ogni contesto, asfalto caldo, molto caldo bagnato o innevato, fanno sempre il loro lavoro egregiamente, sul bagnato va da sè che non è la gomma piu indicata ma adottando uno stile di guida tranquillo è sicura e fruibile come un'altra gomma, addirittura sulla neve con guida accorta fa il suo lavoro senza problemi.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
huskywr240
Socio

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Le Yellowstuff infatti non sono pastiglie racing ma stradali sportive con cui si puo' fare anche un po' di pista ma non spinta, nella descrizione dicono infatti che frenano bene anche se non in temperatura, se pero' fai una sessione di pista davvero spinta vanno in crisi.
Un conto guidare su strada, altro fare staccate come in pista, per quello servono pastiglie piu' estreme racing e se non le tieni in temperatura frenano anche peggio di quelle di serie se piove o fa freddo.
La Porsche GT3 monta le semislick di serie e uno che ci veniva al lavaggio ha detto che se piove devi guidare come se fossi sul ghiaccio, figurati sulla neve, probabilmente le gomme che citi sono diverse.
La semislick non terra' mai quanto una gomma sportiva "normale", non sempre puoi valutare le condizioni della strada, puoi trovare in piena curva brecciolino o foglie e non la tieni piu', quando gia' con gomme "normali" sono situazioni limite.
Un assetto basso e piu' rigido, come hai confermato anche te, comporta anche dei limiti, quindi appunto non si deve esagerare con assetti da pista, salvo usare la macchina in pista e su strada solo per i trasferimenti.
Io sono abituato ad assetti bassi e rigidi, se prendi un tombino sono legnate secche per cui hai i brividi temendo danni, il "galleggiamento" su strade non perfettamente in piano con piu' avvallamenti si sente appunto sempre andando veloci perche' la macchina non fa in tempo a ricomporsi che ne trova subito un altro, mentre andando piano sono meno accentuati i movimenti e la macchina ha tempo per ricomporsi.
Mi era capitato con un'altra macchina sulla SS36 nella zona di Seregno, e' sempre stato imperfetto quel tratto se vai molto veloce, uscito per il giro di prova pensavo che l'assetto appena montato avesse problemi, invece era la strada il problema.
Nel caso che ho citato prima la Lamborghini si e' alzata a causa del manto stradale imperfetto perdendo l'effetto suolo e il contatto delle gomme sull'asfalto, a quella velocita' non la tieni piu'.

Immagine

marcofinnista
Utente

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non a caso ho parlato di contestualizzare, proprio perchè siamo su un forum di auto ad uso stradale, pertanto ha un senso trattare di tutto cio' che rientri appunto in un contesto di "uso stradale".
Apprezzo il la tua passione per l'auto questo non è un social network qualsiasi dove chi prima arriva scrive raccontando quello che gli ha detto l'amico di ammiocuggino all'autolavaggio con la certezza assoluta e scientifica che sia cosi', qui da molti anni soci ed utenti comprano i ricambi che ritengono piu' opportuni e consoni alle loro esigenze ed al loro budget in base alle aspettative individuali confidando nei consigli e nelle esperienze di altri utenti che hanno fatto strada, molta strada parlando con cognizione di causa ed esperienze direttamente vissute sulla propria pelle nel bene e nel male.
huskywr240
Socio

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Quello al lavaggio parlava della sua auto che monta gomme slick con cognizione avendo sempre guidato auto di quel genere (beato lui), ma e' comunque provato che sul bagnato tengono molto meno, se guardi le caratteristiche delle gomme che hanno delle lettere su strada bagnata per le slick hanno sempre valori peggiori, del resto ovvio avendo meno scanalature.
Le slick le vedo bene in pista ma le evito su strada, al lago se piove anche per due o tre giorni in galleria o poco fuori trovi bagnato, facendo una curva molto stretta il posteriore ha scartato di colpo trovando una pozza, avessi avuto delle slick sarebbe partito.
Non dovendo fare gare o tempi su strada mi piace aver buone prestazioni ma non guido con staccate all'ultimo metro e tengo sempre un margine inferiore sapendo che possono esserci mille imprevisti.
Anche in pista possono capitare, ma in genere se si esce c'e' spazio, mentre su strada no.
Idem per l'assetto non voglio raschiare il terreno se troppo basso o avere un settaggio troppo duro, su strada con le irregolarita', come abbiam detto, tende a saltellare e le gomme perdono contatto e aderenza invece di migliorare la tenuta.
Il kit Maptun o i B8 possono sembrare troppo rigidi per chi non e' abituato, io giudico i B8 un buon compromesso non eccessivo, a patto di sapere come gestire la macchina evitando di spingere in alcune situazioni come una strada imperfetta.
Il forum si e' appena confermato utile, avessi letto solo quel parere avrei dubitato del kit Maptun, anche se la mia paura era al contrario che fosse troppo morbido, ma sapere che e' paragonabile ai b8 e' una informazione utile se dovessi cambiare ancora assetto.
Immagine

Rispondi