9.3NG 2006 _ Soluzione Problema Navigatore Originale

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
autoeconomo
Segretario
Contatta:

Re: 9.3NG 2006 _ Soluzione Problema Navigatore Originale

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo »

L'ICM non serve abbinarlo, funziona plug and play. Va abbinato solo per attivare funzioni come i sensori di parcheggio o il tipo di impianto audio, se diversi dall'auto di provenienza.

Senza ICM non va in moto perché l'ICM non è un'autoradio, ma una centralina, un gateway, che comunica tra ISM e CIM e altro. Potrebbe non avere senso come cosa, ma probabilmente per chi ha progettato l'auto ha meno senso togliere l'ICM, visto che non c'è ragione di farlo, considerando che non ci va niente al suo posto.
Per come è progettata la plancia della 9-3NG 2003-2006 togliere l'ICM sarebbe come togliere i comandi clima, a che pro? All'epoca, per l'ICM visto che funzionava con la fibra, c'erano accessori per espandere il sistema per eventuale iPod o il lettore MP3, il navigatore era integrato, il vivavoce anche, non c'era motivo di modificare l'impianto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
huskywr240
Socio

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Scusami ma su questo non concordo, su qualsiasi auto da sempre si modificano impianti audio.
Oggi hanno una qualita' nettamente migliore anche di serie, ma anche vengono offerte opzioni anche costose con livelli di qualita' ottimi.
Ma l'impianto di serie delle 93 non era nulla di che e quindi c'erano mille ragioni per cui volerlo modificare, il fatto di non poter cambiare radio e aver le connessioni in fibra e' un grosso limite in tal senso.
Anche se non con questi limiti altri marchi in ogni caso hanno qualcosa di simile.
Sulla Mini avevo cambiato radio, ma la concessionaria mi ha detto di tenerla perche' se devi far partire la diagnosi, magari per programmare una chiave o cambiare un pezzo, senza radio si blocca.
Tolto chi non si accontenta e vuole impianti spaccatimpani, gli impianti di anni fa erano davvero scarsi come potenza della sorgente, opzioni di gestione e casse audio, oggi come detto invece ci sono ottimi impianti anche di serie.
Se si vuole migliorare la parte audio si possono mettere casse audio e amplificatori con ingresso power in pilotato direttamente dalle uscite delle casse audio del sistema originale, quindi si bypassa il problema della fibra, ma se si vuole migliorare la sorgente sorge il problema.

Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km

allaley
Utente

#23 Messaggio da leggere da allaley »

Hublot ha scritto:
lunedì 2 dicembre 2024, 11:19
Buongiorno sono possessore di una Saab 9.3 2.8v6 Aero del 2006 che ho comprato qualche mese fa  e che sto finendo di sistemare (mega tagliando Saab Bologna fatto, adesso sto facendo lucidare la carrozzeria e pulire bene gli interni). Nell’ambito di questa attività di “restauro” ho cercato di sistemare anche la parte entertainment dove il navigatore (non che mi serve visto che le mappe sono datate ma mi piace avere tutto funzionante) mi da sempre un messaggio di errore di incapacità di leggere il disco (ne ho un paio di copie e non ne legge nessuno).
Rispetto a questo tema ho due domande:
  • Avete esperienze rispetto alla risoluzione di questo problema?
  • Ho cercato un modulo lettore DVD (quello che sta nel baule per intenderci) e ne ho trovati un paio usati che ho comprato visto il costo risibile. Credo che montarlo non sia eccessivamente complicato. Secondo voi ha bisogno di essere configurato con il software Saab  (tech4 mi pare si chiami che hanno le officine) oppure potrebbe funzionare una volta montato?
Grazie a tutti per la collaborazione e il supporto.
Mi posso sbagliare, avevo letto da qualche parte, ma legge solo dischi originali. Se ne hai uno fai una prova.
Rispondi