Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Galleria riservata agli album sui modelli classici e storici

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.

Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.

Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.

Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
Messaggio
Autore
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#1 Messaggio da leggere da michele900 »

buongiorno finalmente dopo qualche mese riesco a ritagliarmi un pò di tempo per aprire un post per condividere le mie 12 fatiche in quello che spero sarà un cammino di resurrezione della mia ultima "pessima idea" :D

Eravamo rimasti con l' arrivo della turbo 16 ai primi di ottobre, bhe ad oggi qualcosa è stato fatto e tanto altro manca ancora, ma andiamo per gradi e partiamo da quello che fino ad ora sono riuscito bene o male a fare 

la prima grande vittoria è stata quella di riuscire a farla andare nuovamente a 4 cilindri, dato che inizialmente si accendeva ma poi partiva irregolarmente o andava a 3. 
Ho messo mano a quel gran marasma che c' era sulla zona pompa benzina, sostituendo i raccordi e sistemando lo spinotto che era logoro e con contatti laschi, ho montato un filtro benzina nuovo, aggiunto al carburante un additivo per la pulizia e dopo averla lasciata accesa per un pò come per magia si è messa a girare nuovamente come si deve.
Per scrupolo ho anche effettuato un test di compressione dei cilindri ed il risultato è stato fortunatamente più che soddisfacente

Secondo step:
Ripristinato apertura del tettuccio apribile che non andava, è stato sufficiente un' apertura manuale una buona pulizia e lubrificazione delle guide e ora va che è una meraviglia

Terzo step:
Sostituzione termostato e liquido antigelo con pulizia della vaschetta del radiatore (l' acqua era a dir poco color fango) 

Quarto step:
attualmente work in progress ho rimosso i panelli porta che avevano il tessuto completamente scollato e sto provvedendo a smontarli completamente e rifoderare (sto attendendo l' arrivo del tessuto scamosciato in alcantara)
Contestualmente mi sono messo alla ricerca di un famigerato imobilizer credo after market che di fatto non alimenta la pompa benzina (per ora la sto avviando con un ponticello sul relè della pompa che la alimenta)

lo so che non ho fatto molto ma considerando che riesco allo stato attuale a lavorarci praticamente solo un paio d' ore ogni week end mi accontento

Mi sono comunque procurato anche un pò di altro materiale che provvederò a sostituire a tempo debito ed altro me lo procurerò dopo una prova su strada che spero di fare a cavallo dell' anno nuovo 

allego qualche foto dei lavori fatti / in corso 
1733499700814.jpeg
1733499700814.jpeg (74.5 KiB) Visto 31382 volte
1733499700824.jpeg
1733499700824.jpeg (96.92 KiB) Visto 31382 volte
1733499578885.jpeg
1733499578885.jpeg (74.44 KiB) Visto 31382 volte



 
 
 
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla starda"

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Complimenti per l'avanzamento dei lavori e ti ringrazio per aver condiviso con noi. Continua a tenerci aggiornati che è sempre bello seguire e vedere rinascere una Saab.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla starda"

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bravo, complimenti per il coraggio dimostrato nel voler resuscitare un'auto del genere, certi progetti vanno presi o come il toro per le corna o come progetti a lungo termine, in fondo piu durano a lungo i lavori piu si ha tempo di ragionare e fare le cose per bene di solito e piu sarà la soddisfazione una volta che sarà pronta per le prime passeggiate. :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla starda"

#4 Messaggio da leggere da throll »

Molto interessante, continua a tenerci aggiornati
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Bravissimo!!
Vedrai la soddisfazione alla fine

Continua ad aggiornarci che siano tutti interessati
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Burt Gummer
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 18 aprile 2023, 10:56
Località: Bologna

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#6 Messaggio da leggere da Burt Gummer »

Grande!!! Complimenti per il bel progetto!!
Comunque il telefono in auto è una meraviglia che ho sempre desiderato :l
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

Vai Michele, metticela tutta :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Burt Gummer ha scritto:
lunedì 9 dicembre 2024, 11:13
Grande!!! Complimenti per il bel progetto!!
Comunque il telefono in auto è una meraviglia che ho sempre desiderato :l


io l'avrei comprata solo per quello....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#9 Messaggio da leggere da michele900 »

oggi è arrivata l' alcantara che ho ordinato per i pannelli porta non resta che armarsi di pazienza e procedere con "taglio e cucito" :))
1733933862443.jpg
1733933862443.jpg (76.4 KiB) Visto 30997 volte

mentre aspettavo che arrivasse mi sono concentrato sullo smontaggio dei pannelli porta e dopo aver separato il pannello dal supporto dov'è andrà incollata la stoffa mi sono dovuto inventare un qualche modo per ripristinare i perni in plastica che si sono rotti con il tempo.
in buona sostanza ho preso un bulloncino gli ho spianto la testa portandolo quasi a zero, ho forato il pannello in corrispondenza della sede del vecchio perno in plastica, ho filettato il foro, ho avviato il bulloncino e ho livellato ulteriormente la testa per quanto possibile in modo che risulti quasi a filo con il pannello, poi ho aggiunto della colla per aumentare la presa tra filettatura e bullone
spero di essere stato chiaro e che si capisca dalle foto  :§
1733934136219.jpg
1733934136219.jpg (67.62 KiB) Visto 30997 volte
1733934136227.jpg
1733934136227.jpg (101.57 KiB) Visto 30997 volte
1733934136193.jpg
1733934136193.jpg (94.2 KiB) Visto 30997 volte
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Avatar utente
Burt Gummer
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 18 aprile 2023, 10:56
Località: Bologna

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#10 Messaggio da leggere da Burt Gummer »

giuseppe122 ha scritto:
lunedì 9 dicembre 2024, 16:38

Burt Gummer ha scritto:
lunedì 9 dicembre 2024, 11:13
Grande!!! Complimenti per il bel progetto!!
Comunque il telefono in auto è una meraviglia che ho sempre desiderato :l


io l'avrei comprata solo per quello....


In realtà ci piacciono i telefoni che hanno delle auto intorno 🤣🤣🤣
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#11 Messaggio da leggere da michele900 »

E finalmente i pannelli porta sono finiti e puliti.... Visto che ho tutto smontato volevo inserire un led nascosto nella zona della maniglia di colore arancione che sia sotto chiave ovviamente, così da fare una sorte di retro illuminazione e visto che potrebbe sembrare una tamarrata ho pensato di mettere un interruttore imboscato da qualche parte che li spenga tutti e 4...vedremo come uscirà la cosa e se riuscirò a fare quello che ho in mente...nel frattempo vi posto un paio di foto dei pannelli riassemblati e con l alcantare
IMG_20241226_134705.jpg
IMG_20241226_134705.jpg (153.92 KiB) Visto 30224 volte
Allegati
IMG_20241226_134658.jpg
IMG_20241226_134658.jpg (155.62 KiB) Visto 30224 volte
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Complimenti per il lavoro affrontato, quanto mai ostico, il supporto del rivestimento ha un sistema di fissaggio infelice come pochi, uno di quelli che una volta smontato non torna mai piu' a posto, feci lo stesso lavoro sulla mia ex 9000 :terryfyed:
Vedo i bordi che non copiano perfettamente il pannello della portiera ma credo sia impossibile farli tornare come nuovi, i supporti del rivestimento una volta smontati potrebbero tornare perfetti solo spalmandoli di colla sotto mettendoci sopra un peso fatto da un sacchetto di sabbia che riepiendosi copia la forma del pannello di supporto del tessuto e che eserciti una forte pressione costante su tutti i punti per almeno un paio di giorni.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#13 Messaggio da leggere da michele900 »

in effetti ho dovuto inventarmi una soluzione per gli n perni d plastica che erano o si sono rotti staccando i due pannelli  :pirate:..
Il problema è che se li incolli poi non li stacchi più nella malaugurata remota ipotesi di doverli rifoderare nuovamente  :inpain: ..cmq per non essere un tappezziere di professione mi ritengo tutto sommato soddisfatto :naive:
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ho visto lavori fatti da tappezzieri professionisti veramente pietosi fidati... :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
MarkSaab83
Socio
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 10:52
Località: Treviglio BG

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#15 Messaggio da leggere da MarkSaab83 »

Ciao! Ma parliamo di una delle due Saab 9000 che faceva parte di quel lotto di due auto vendute da Marco di Pordenone su subito e varie piattaforme? Nelle foto una era targata bianca Roma e stavano in quella che sembrava un officina meccanica con torni, ecc.... 
 
1996 Alfa Romeo 145 2.0 TS 16v Quadrifoglio Verde
1998 Saab 900 SE Talladega Turbo B204L
2003 Saab 93 2.0 T Aero B207R
2003 BMW 530d
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#16 Messaggio da leggere da michele900 »

Si esatto proprio una delle due
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#17 Messaggio da leggere da michele900 »

Comunque faccio un piccolo aggiornamento sullo stato avanzamento lavori
Ora i pannelli sono tornati al loro posto dopo essere stati ri tapezzati e ripuliti
Eliminato il gioco che c'era sul volante
Sistemato il problema del presunto immobilizer che interrompeva il negativo sul relè della pompa benzina
Sostituito il termostato e il liquido antigelo con pulizia della vaschetta
Ricucito il sedile lato guida poi dovrò sistemare la spallina sempre del sedile
Tutto home made :)
Aggiungo qualche foto
Allegati
IMG_20250202_112138.jpg
IMG_20250202_112138.jpg (74.11 KiB) Visto 28941 volte
IMG_20250202_112132.jpg
IMG_20250202_112132.jpg (101.71 KiB) Visto 28941 volte
IMG_20250202_112123.jpg
IMG_20250202_112123.jpg (97.07 KiB) Visto 28941 volte
IMG_20250201_081236.jpg
IMG_20250201_081236.jpg (106.8 KiB) Visto 28941 volte
IMG-20250131-WA0006.jpeg
IMG-20250131-WA0006.jpeg (43.45 KiB) Visto 28941 volte
IMG_20250209_153557.jpg
IMG_20250209_153557.jpg (45.08 KiB) Visto 28941 volte
IMG_20250209_153605.jpg
IMG_20250209_153605.jpg (46.85 KiB) Visto 28941 volte
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Hai ricucito tu il sedile?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#19 Messaggio da leggere da michele900 »

Si esatto...ago curvo filo cerato e tanta pazienza :O
Ho provato a sentire due tapezzieri.oee sistemarlo ma non vi dico la.pigna che mi hanno tirato su..uno mi ha detto che non era possibile ricucirlo e che andava sostituita la pelle con delle eco pelle...un altro che non mi sapeva fare un preventivo :eyeroll:
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#20 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Veramente complimenti, non dev'essere stato facile!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite