9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia debimetro ( MAF )
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia debimetro ( MAF )
Ebbene, questo sensore che "misura" l'aria aspirata..di manutenzione invece non è ha proprio.
Il sensore TTiD è diverso dal TiD.
Quello della TTiD è a 4 fili. Gli altri modelli sono a 5.
La differenza maggiore è proprio che questo sensore della TTiD è del tipo digitale.
Sulla TiD è analogico.
In quello analogico è possibile intervenire per la manutenzione, o verificarne il funzionamento se corretto.
In quello digitale, no. O non alla portata di tutti.
Il digitale ha un sensore interno ed è un blocco unico di tutto. Non può essere smontato, aperto...
L'aria entra in un canale specifico fino a raggiungere appunto il sensore digitale.
Per capire se elettronicamente invece funziona, a differenza del analogico dove basta un banale tester, in quello digitale è necessario....un oscilloscopio.
Il segnale in uscita infatti è a onda quadra..insomma..il tutto è studiato per funzionare in maniera più precisa per le necessità del motore e il suo funzionamento sarebbe garantito per l'intera vita dell'auto.
La Saab monta il modello Bosch.
Il sensore TTiD è diverso dal TiD.
Quello della TTiD è a 4 fili. Gli altri modelli sono a 5.
La differenza maggiore è proprio che questo sensore della TTiD è del tipo digitale.
Sulla TiD è analogico.
In quello analogico è possibile intervenire per la manutenzione, o verificarne il funzionamento se corretto.
In quello digitale, no. O non alla portata di tutti.
Il digitale ha un sensore interno ed è un blocco unico di tutto. Non può essere smontato, aperto...
L'aria entra in un canale specifico fino a raggiungere appunto il sensore digitale.
Per capire se elettronicamente invece funziona, a differenza del analogico dove basta un banale tester, in quello digitale è necessario....un oscilloscopio.
Il segnale in uscita infatti è a onda quadra..insomma..il tutto è studiato per funzionare in maniera più precisa per le necessità del motore e il suo funzionamento sarebbe garantito per l'intera vita dell'auto.
La Saab monta il modello Bosch.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia debimetro ( MAF )
E pulito ho anche il sensore del debimetro... utilizzando lo spray per circuiti elettronici.
La mia Saab ( debimetro ) ha 13 anni e 136000km.
Chiacchierando in giro, dicono che sarebbe da sostituire agli 80000km.
Voi avete ancora l'originale ( ovviamente manutentato ) ?
La mia Saab ( debimetro ) ha 13 anni e 136000km.
Chiacchierando in giro, dicono che sarebbe da sostituire agli 80000km.
Voi avete ancora l'originale ( ovviamente manutentato ) ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia debimetro ( MAF )
Si, 256000 km ed ho ancora quello di primimpianto!
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1518
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia debimetro ( MAF )
Io sulla TTiD sono a 250.000 e non l’ho mai toccato.
Sulla TiD l’avevo pulito a 300.000 e appena l’ho rimontato l’auto ha iniziato a rendere meno ai bassi regimi.....quindi, che dire....forse è meglio che non lo tocco
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla TiD l’avevo pulito a 300.000 e appena l’ho rimontato l’auto ha iniziato a rendere meno ai bassi regimi.....quindi, che dire....forse è meglio che non lo tocco
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia debimetro ( MAF )
Riapro il post.. per chiedervi se avete qualche novità in merito.
Io ho ancora il debimetro originale, oltre alla classica pulizia .. spray per contatti elettrici.. qualcuno ha mai provato per verificarne il funzionamento corretto/efficiente in un test su banco ?
Io ho ancora il debimetro originale, oltre alla classica pulizia .. spray per contatti elettrici.. qualcuno ha mai provato per verificarne il funzionamento corretto/efficiente in un test su banco ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia debimetro ( MAF )
Ad oggi 307000 km ed è ancora quello di primo impianto….
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


