9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
VinkoS
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 4 marzo 2025, 1:00
Località: Cesena

9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#1 Messaggio da leggere da VinkoS »

Buondì, mi sono iscritto da poco al forum come da presentazione sull'altra sezione;
Mi sono appassionato da un po' alle Saab e ne stavo guardando un paio, tra cui una bella 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv, con circa 200k km.
Volevo sapere sia per esperienza vostra che per fonti varie, quali sono i problemi generali e cosa dovrei guardare particolarmente andando a comprare una macchina come questa?
Oltre ovviamente a problemi dati dall'età come gli ammortizzatori ormai sicuramente da cambiare se originali e la ECU da mettere al più presto in un punto migliore col relocation kit di maptun per preservarla; ho sentito alcuni problemi specifici della 2.0T tipo che la pompa del servosterzo è molto pesante come assorbimento e quindi si mangia abbastanza gli alternatori, a parte questo esempio avete in mente problematiche note?
Oltretutto la macchina è una Sport sedan quasi full optional (sedili elettrici full pelle, 6 marce, ICM3, sensori di parcheggio posteriori) quindi mi chiedo anche che prezzo potrebbe essere giusto per una macchina magari senza che abbia fatto grossi lavori quindi con qualcosina da fare appena presa ma senza danni o roba che ne compromette "subito" l'uso, pensavo guardando le valutazioni fra i 5500 e 7000 a seconda dei lavori che sono stati fatti e dallo storico della macchina.
Grazie mille in anticipo a tutti
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Premetto che a me la 9-3NG piace tanto a tal punto che sono già alla seconda, ora ne ho una praticamente identica a quella che stai guardando tu, cambia il colore, immagino che quella che guardi tu è grigia.
Hai già elencato una parte dei problemi dell’auto, che è appunto la centralina motore in primis. Ma quella si può sostituire e far revisionare o come dici spostare. Il 2000 turbo benzina non ha altri problemi diffusi, poi parliamo sempre di un'auto di 20 anni fa prodotta dopo il 2000. L'importante è fare la giusta manutenzione al motore, cambi olio ecc, e non usarla per percorsi troppo brevi (ogni giorno tragitti da pochi km).
Il problema del servosterzo e dell’alternatore è sui diesel, sui benzina è molto raro sostituire l’alternatore. Altri problemi generici di questo modello sono ad esempio i meccanismi dei finestrini e delle serrature delle porte, che prima o poi cedono.
Sulle versioni fino al 2006 c’è un autoradio proprietaria Saab che è difficile aggiornare o modificare, si può aggiungere il Bluetooth ma mettere un 2din è complicato.
Sul valore sempre difficile esprimersi, io so che un’auto degenere è stata venduta meno di due anni fa a 8000 €.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
VinkoS
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 4 marzo 2025, 1:00
Località: Cesena

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#3 Messaggio da leggere da VinkoS »

Si hai indovinato il colore, comunque riguardo l'alternatore molto bene allora un problema in meno, e per i service si assolutamente nel caso mi accerterò che siano sempre stati fatti regolarmente e "completi" e di qualità, per il bluetooth invece mi sono già informato e non sembra troppo complicato da installare ma se non ricordo male poi è da sposare tramite Tech 2 che non ho, ho un buon OBD2 della Launch però non so se abbia le stesse funzioni.
Comunque la radio in ogni caso anche se fossi costretto a usare solo aux mi accontenterei perché mi piace troppo l'aspetto delle radio originali Saab
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Per il Bluetooth io consiglio https://bt-changer.com, ha anche il vivavoce, comandi al volante. Il Tech2 serve solo per attivare l'AUX, se non è già attivo. 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
VinkoS
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 4 marzo 2025, 1:00
Località: Cesena

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#5 Messaggio da leggere da VinkoS »

Si infatti quel modulo bluetooth è proprio quello che guardavo anch'io, mi sai dire per caso riguardo la qualità audio se hai notato differenze rispetto all'aux o al cd? Grazie
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo »

No, non ho notato differenze. Il lettore CD ormai ha 20 anni e spesso da problemi in movimento.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

La 9-3NG in vendita da Zanetti (immagino sia quella che hai adocchiato) è una delle più belle 9-3 in vendita in Italia, forse la più bella con il B207R (il 4 cilindri da 210cv della Aero) e soprattutto i Zanetti sono persone serie, grandi appassionati Saab. Credo sia un onore acquistare da loro.

Come ti dicevo, a me la 9-3 piace tanto quindi sono di parte. Nel forum troverai diverse esperienze più o meno positive (anche io ho avuto qualche problema con la prima Vector, ma nonostante tutto, ho preso una seconda 9-3 quasi uguale alla prima).
Non è una Toyota, è pur sempre un prodotti General Motors, questi significa che i materiali sono un po' scarsi e tocca riparare cose che su Saab più vecchie non si rompevano. Richiede cure ed assistenza da appassionato, bisogna starci un po' dietro, conoscere l'auto e cercare ricambi in tutto il mondo. Un fermo auto di qualche settimana è una cosa normale, considerando che Saab è fallita 13 anni fa, in realtà la disponibilità di ricambi è ottima, ma come scrivevo, bisogna cercare in tutto il mondo e non avere fretta.
Però quando la guiderai, soprattutto sul misto, ripagherà tutti gli sforzi fatti ed i soldi spesi. Io quando la uso non voglio scendere, alle volte faccio la strada più lunga per tornare a casa, o faccio proprio qualche deviazione, per godermi l'auto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
VinkoS
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 4 marzo 2025, 1:00
Località: Cesena

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#8 Messaggio da leggere da VinkoS »

Si infatti, l'unica cosa che mi preoccupa un po' sono i possibili fermi perché io la userei da daily e come unica macchina quindi non vorrei ritrovarmi troppo fermo, però dipende anche sicuramente se si fa la manutenzione preventivamente o no.
Comunque si è quella infatti tra un po' quando sono più libero penso di andarla a vedere, veramente bella, peccato per gli interni grigi, se fossero stati beige sarebbero ancora più belli ma vb sono bellissimi anche così.
Poi ho già dato un occhio per le plastiche soft touch, che in ogni macchina si sfaldano e diventano appiccicose (anche se in questa sembrano ancora relativamente buone) ci sono uno/due centri di detailing a Vicenza che effettuano restauro con taglio al laser di quelle plastiche li, così da rifarle come nuove se non meglio ancora.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Per i tasti vendono dei kit un po' dappertutto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti