Nuovo sito internet

Sezione dedicata ai comunicati ufficiali operativi e tecnici del Club
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Nuovo sito internet

#1 Messaggio da leggere da Fedesh »

Come ben saprete, il nostro sito internet aveva bisogno di una bella svecchiata già da diverso tempo e all’assemblea di quest’anno vi abbiamo anticipato la nostra intenzione a dedicare una parte di investimenti al suo rifacimento completo.

E’ con immenso piacere che oggi, giusto giusto in tempo per Natale, vi sveliamo il lavoro completato e già pubblicato online!
Gli obiettivi principali erano due: rendere la consultazione più snella e moderna, in modo da risultare più immediata per chi si affaccia nel nostro mondo per la prima volta e non è più avvezzo ai forum, e proseguire nell’intento di darci un nuovo standard grafico che si avvicini il più possibile a quelli che erano gli stilemi di Saab degli ultimi 25 anni, idea che abbiamo perseguito prima nei volantini e negli allestimenti fieristici e ora proseguiamo con la nostra vetrina sul web.

Bando alle ciance, veniamo a qualche dettaglio.
La homepage ora si presenta così:
Schermata 2025-12-21 alle 10.55.37.png
Schermata 2025-12-21 alle 10.55.37.png (146.59 KiB) Visto 7517 volte

Sono state rimosse tutte le sezioni superflue e snellite quelle esistenti, la sezione Contatti è stata inclusa totalmente nel fondo pagina, sempre presente, che racchiude tutti i modi per venire a contatto con noi. La barra dei menù superiore è fissa e consente di tornare alla pagina principale cliccando sul logo oppure di accedere alle login del forum o dell’area socio cliccando sul famoso “omino che guida sorridendo” utilizzato per promuovere la 9-3NG all’epoca della sua uscita:
Schermata 2025-12-21 alle 10.57.39.png
Schermata 2025-12-21 alle 10.57.39.png (98.47 KiB) Visto 7517 volte
Schermata 2025-12-21 alle 10.58.07.png
Schermata 2025-12-21 alle 10.58.07.png (307.11 KiB) Visto 7517 volte

Rimangono le sezioni dedicate alla storia del marchio e alla cronostoria dei modelli costruiti, questa’ultima sezione è ovviamente ancora in costruzione e verrà popolata poco a poco col tempo, quindi al momento vedrete solamente la UrSaab:
Schermata 2025-12-21 alle 10.59.59.png
Schermata 2025-12-21 alle 10.59.59.png (230.62 KiB) Visto 7517 volte
Schermata 2025-12-21 alle 11.00.43.png
Schermata 2025-12-21 alle 11.00.43.png (147.29 KiB) Visto 7517 volte

La vera grossa novità del sito sono le sezioni dedicate agli eventi: anche queste sono in via di costruzione sia per motivi di mole di lavoro (per gli eventi passati dobbiamo recuperare 20 anni di raduni), sia per motivi organizzativi (al momento non ci sono prossimi eventi da pubblicizzare e dobbiamo valutare internamente come gestire le prenotazioni). Una volta che queste sezioni saranno a regime l’idea è quella di far passare dal sito la pubblicizzazione, il dettaglio sul programma e quote e, idealmente, la raccolta delle adesioni:
Schermata 2025-12-22 alle 19.30.58.png
Schermata 2025-12-22 alle 19.30.58.png (189.43 KiB) Visto 7517 volte

Abbiamo previsto anche una versione dedicata per mobile con una diversa formattazione. Per motivi tecnici questa versione può essere corretta nelle imperfezioni solo a partire da ora con l’utilizzo reale su diversi dispositivi, quindi se trovate pagine strutturate in maniera sbagliata abbiate pazienza: ci stiamo lavorando!
IMG_9051.PNG
IMG_9051.PNG (102.08 KiB) Visto 7517 volte

Che altro dire, speriamo che questa nuova veste grafica possa essere gradita anche a livello internazionale per farci conoscere, la speranza è che lo stile che richiama la grafica aziendale Saab possa venir premiato così come è successo con le ultime edizioni della fiera, dove abbiamo trovato articoli di blog internazionali che sottolineavano la somiglianza dello stand con quelli ufficiali fatti all’epoca.

https://www.saabwayclub.it :)

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Nuovo sito internet

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Della presentazione ha già detto tutto ottimamente Fedesh :) a me non rimane altro che ringraziarlo sentitamente per il grande impegno che ci ha messo in questo progetto :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Nuovo sito internet

#3 Messaggio da leggere da throll »

👏👏
Immagine
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Nuovo sito internet

#4 Messaggio da leggere da throll »

Complimenti ancora Federico! Hai fatto e stai continuando a fare un ottimo e dispendioso lavoro.
Speriamo che tutto ciò dia i frutti sperati.
Quindi questo forum siffatto comunque rimane tale o verrà esportato nel formato del nuovo sito?
Immagine
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Nuovo sito internet

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Il forum non è esportabile in wordpress (wordpress non ha il modulo che io sappia).
E inoltre il db e gli allegati sono talmente voluminosi che ho paura che qualsiasi migrazione sia pressoché impossibile (1.2gb di database e 10GB di allegati ai vari post...)
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Nuovo sito internet

#6 Messaggio da leggere da Extreme »

Complimenti Federico per lo splendido lavoro!!!
Grafica e fonts fanno il nostro sito praticamente uguale a quello ufficiale!!!
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti