Nel cambio gomme, per la ruota posteriore sx, si è presentato un piccolo intoppo.
Praticamente l'attacco della ruota, dove vanno avvitati i bulloni, girava liberamente.. complicando il montaggio della ruota appunto perchè non si centravano i bulloni.
Non saprei ad andare a ricercare " chi e il quando ", ma probabilmente quando anni indietro cambia i dischi posteriori, credo.
In pratica, sapete darmi indicazioni per questo bullone?..mi serve per la ruota posteriore..
La foto che vi mostro è della ruota anteriore...
Questo:
che dovrà andare nella ruota posteriore che non c'è...
9-3 NG- TTid- bullone blocca " mozzo"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3 NG- TTid- bullone blocca " mozzo"
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- bullone blocca " mozzo"
Infila dentro un perno tipo penna e restera' centrato, oppure centra i fori e poi tira il freno a mano, il disco restera' fermo in posizione.
La vite non saprei dove trovarla, salvo come ricambio o il meccanico ne abbia di ricambio, magari ricambisti auto.
Si puo' anche trovare da ferramenta se ha un passo standard, ovviamente deve essere inox.
Sono viti maledette per via della brugola, la peggiore soluzione, se si blocca la vite la brugola spana la sede e poi si deve trapanare la testa per rimuovere il disco, svitando poi il filetto della vite.
La vite non saprei dove trovarla, salvo come ricambio o il meccanico ne abbia di ricambio, magari ricambisti auto.
Si puo' anche trovare da ferramenta se ha un passo standard, ovviamente deve essere inox.
Sono viti maledette per via della brugola, la peggiore soluzione, se si blocca la vite la brugola spana la sede e poi si deve trapanare la testa per rimuovere il disco, svitando poi il filetto della vite.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- bullone blocca " mozzo"
I codici ricambio sono questi : 11093893, 4772604, 9543521, 9544107
La trovi originale: https://www.rendcarparts.com/parts-for- ... RD11093893
Oppure su siti parti ricambio: https://www.auto-doc.it/textar/7789938
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/oem/11093893
Comunque con i dati la trovi in qualsiasi negozio di ricambi auto:
Lunghezza [mm]: 16,1
Dimensioni filettatura: M6x1
Materiale: Acciaio
Superficie: Passivazione senza Cromo (VI)
Testa bullone / Profilo dado: Torx interno
La trovi originale: https://www.rendcarparts.com/parts-for- ... RD11093893
Oppure su siti parti ricambio: https://www.auto-doc.it/textar/7789938
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/oem/11093893
Comunque con i dati la trovi in qualsiasi negozio di ricambi auto:
Lunghezza [mm]: 16,1
Dimensioni filettatura: M6x1
Materiale: Acciaio
Superficie: Passivazione senza Cromo (VI)
Testa bullone / Profilo dado: Torx interno

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3 NG- TTid- bullone blocca " mozzo"
Complimenti per questo allungo tecnico....molto eccezionale...
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- bullone blocca " mozzo"
Non sembra ma senza quella vite diventa tutto piu' complicato.
Come ha precisato il disco ruota e perde l'allineamento con la ruota nel rimontaggio, ma anche resta inclinato essendo bloccato su un lato dalla pinza e sull'altro no, quindi in ogni caso rimontando la ruota si potrebebbero inserire male i bulloni spanando il filetto.
Comunque potendo trovarla nei negozi di ricambi o anche online meglio prenderla se manca.
Mi e' gia' capitato, come detto, piu' di una volta che la vite resti bloccata e la testa a brugola e' nota in questi casi per spanare la sede piuttosto che svitarsi, poi diventa un lavoraccio.
Si usa un trapano con punte per metallo partendo da una molto piccola cambiandole via via sempre piu' grandi, sino a quando si mangia via il filetto sotto alla testa della vite che si stacca, a questo punto senza testa il disco si sfila e con una pinza si svita il filetto rimasto.
Partendo subito con una punta grande e' un errore, forare del metallo pieno lungo lo spessore del filetto diventa un incubo, surriscalda la punta che si rovina, si procede ben poco e si rischia di rovinare il trapano se non lo si fa riposare, non e' fatto per uso continuo prolungato.
Aggiungo che in genere queste viti hanno la testa a brugola esagonale, poco resistente se la vite e' bloccata e si spana subito la sede forzando.
Quella della Saab e' di tipo torx che ha piu' sedi ed e' piu' resistente alla forzatura, pur comunque con dei limiti se si esagera con viti del tutto bloccate.
Se possibile sostituisco sempre le viti con testa a brugola con quelle tipo bullone tradizionale, cosa non possibile in questo caso.
Come ha precisato il disco ruota e perde l'allineamento con la ruota nel rimontaggio, ma anche resta inclinato essendo bloccato su un lato dalla pinza e sull'altro no, quindi in ogni caso rimontando la ruota si potrebebbero inserire male i bulloni spanando il filetto.
Comunque potendo trovarla nei negozi di ricambi o anche online meglio prenderla se manca.
Mi e' gia' capitato, come detto, piu' di una volta che la vite resti bloccata e la testa a brugola e' nota in questi casi per spanare la sede piuttosto che svitarsi, poi diventa un lavoraccio.
Si usa un trapano con punte per metallo partendo da una molto piccola cambiandole via via sempre piu' grandi, sino a quando si mangia via il filetto sotto alla testa della vite che si stacca, a questo punto senza testa il disco si sfila e con una pinza si svita il filetto rimasto.
Partendo subito con una punta grande e' un errore, forare del metallo pieno lungo lo spessore del filetto diventa un incubo, surriscalda la punta che si rovina, si procede ben poco e si rischia di rovinare il trapano se non lo si fa riposare, non e' fatto per uso continuo prolungato.
Aggiungo che in genere queste viti hanno la testa a brugola esagonale, poco resistente se la vite e' bloccata e si spana subito la sede forzando.
Quella della Saab e' di tipo torx che ha piu' sedi ed e' piu' resistente alla forzatura, pur comunque con dei limiti se si esagera con viti del tutto bloccate.
Se possibile sostituisco sempre le viti con testa a brugola con quelle tipo bullone tradizionale, cosa non possibile in questo caso.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- bullone blocca " mozzo"
Ottimo, grazie a tutti..
Prossimamente mi organizzo per mettere la vite
Prossimamente mi organizzo per mettere la vite
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
