graie in anticipo per le risposte e scusate la mia ignoranza cercherò di rimediare "studiando"
delucidazioni per me che sono ultraignorante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Thjor
- Utente
delucidazioni per me che sono ultraignorante
controllando i livelli dei vari liquidi/olii ho notato parecchio accumulo di olio nel tubo che dal box dell'aria porta al turbo e quindi mi sono preso la briga di scollegarlo e ho notato che c'èra olio che scendeva dalla turbina... è normale o mi devo preoccupare? (tra l'altro ho visto che i meccanici saab della mia conc mi hanno messo più olio del dovuto.. è abbondantemente al di sopra del max):O
graie in anticipo per le risposte e scusate la mia ignoranza cercherò di rimediare "studiando"

Barcollo ma non crollo.
L'Aquila Vola
9.3 ss 2.2 TiD Arc '04

L'Aquila Vola
9.3 ss 2.2 TiD Arc '04

-
silverarrow
Di quanto sopra?
L'olio sopra il max non va bene! Controlla che l'auto sia su un piano perfettamente orrizzontale e a motore fermo da un pò. Se è davvero sopra quei meccanici sono un pò fessacchiotti.
Penso che un olio sopra il livello massimo in un turbo possa creare problemi di pressione. Ma per questo e altro ti rimando agli esperti del turbo
L'olio sopra il max non va bene! Controlla che l'auto sia su un piano perfettamente orrizzontale e a motore fermo da un pò. Se è davvero sopra quei meccanici sono un pò fessacchiotti.
Penso che un olio sopra il livello massimo in un turbo possa creare problemi di pressione. Ma per questo e altro ti rimando agli esperti del turbo
- Lucantropo
- Socio
accidenti, ora non so esattamente come sia fatto il tuo motore.. comuqnue forse anche il tuo ha un circuito di ricircolo dei vapori per la ventilazione del basamento che si reimmette nel collettore che dal filtro porta al turbo(sulla mia è così) quindi in teoria, li passano vapori di olio od incombusti vari di continuo e mi sembrerebbe normale trovare le pareti di questo condotto coperte da una patina grassa o comunque oliosa... ben diverso invece è il discorso turbo, io non ho mai smontato nulla laggiù per cui non saprei che dirti!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Tech2
- Utente
olio sopra il massimo
Se guardi la traversa cofano verso sx c' è scritto ( su di una targhetta azzurra ) di aspettare 5 minuti a motore spento per verificare il livello olio e di NON ECCEDERE
NO buono troppo olio !!!!
NO buono troppo olio !!!!
-
LucasTl
- Utente
- Contatta:
mi sembra sia un 2.2 Tid almeno così appare dall'avatar...Pietro7 ha scritto:Se la macchina è a benzina io rimetterei il livello a posto...
Ma credo che non sia un "toccasana" nemmeno per i Diesel...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
- Thjor
- Utente
- cerry83
- Utente
300 solo per filtro e olio?? ma che ladri....certo che se di olio tu hanno messo 15 litri allora la spesa si giustifica...Thjor ha scritto:per aspettare ho aspettato abbastanza, anche troppo forse, comunque il lavoretto lo hanno fatto meccanici della conc saab ad un tagliando.. (300 eurini per cambiare filtri e olio) ...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- forletto
- Vicepresidente
Perchè, di solito tu quanto spendi??cerry83 ha scritto:300 solo per filtro e olio?? ma che ladri....certo che se di olio tu hanno messo 15 litri allora la spesa si giustifica...Thjor ha scritto:per aspettare ho aspettato abbastanza, anche troppo forse, comunque il lavoretto lo hanno fatto meccanici della conc saab ad un tagliando.. (300 eurini per cambiare filtri e olio) ...
- cerry83
- Utente
No alla saab qui di ferrara!!
80 euro olio + filtro mi pare normale...in fondo ci mettono 5 minuti di manodopera....l'olio esce da solo, non ha mica bisogno di nessuno che stia a guardarlo!
Ho sfruttato la promozione invernale, ma non credo che mi sarebbe costato 300 euro senza promozione...al max 100 credo
80 euro olio + filtro mi pare normale...in fondo ci mettono 5 minuti di manodopera....l'olio esce da solo, non ha mica bisogno di nessuno che stia a guardarlo!
Ho sfruttato la promozione invernale, ma non credo che mi sarebbe costato 300 euro senza promozione...al max 100 credo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
silverarrow
Ma quale saab? la 95 o la 9000?cerry83 ha scritto:a dicembre ho speso 80 euro tutto incluso
Sulla 9000 sarebbe un prezzo giusto visto che avrà 4 litri di olio da metterci. Anzi... prezzo onesto visto come stoccano di solito! E poi e è l'esso 10w-40 che mi dicevi è un buon olio!
Sulla 95 sarebbe un prezzone! sicuramente ha più olio!
- cerry83
- Utente
no è la 9.5....sulla 9000 credo di aver speso meno, ma era insieme ad altre cose e la manodopera non so quanto sia costatasilverarrow ha scritto:Ma quale saab? la 95 o la 9000?cerry83 ha scritto:a dicembre ho speso 80 euro tutto incluso
Sulla 9000 sarebbe un prezzo giusto visto che avrà 4 litri di olio da metterci. Anzi... prezzo onesto visto come stoccano di solito! E poi e è l'esso 10w-40 che mi dicevi è un buon olio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Lucantropo
- Socio
la 9000 come tutti gli altri 4 cilindri Saab hanno 4 litri di olio lubrificante.. anche il 2.3 mi pare.. giusto? il basamento e la coppia sono gli stessi, no? i B207 invece non so. ma in ogni caso è vero, 80€ per cambio olio+filtro sarebbe un prezzo onesto, peccato che i tagliandi servano alla casa o alla concessionaria per prendere un sacco di soldi senza fare praticamente niente..silverarrow ha scritto:Ma quale saab? la 95 o la 9000?cerry83 ha scritto:a dicembre ho speso 80 euro tutto incluso

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h