Sulla mia 93 V6 l'olio del cambio di serie con auto elaborata e guida sportiva non e' adatto, porta ogni tanto a delle grattate e il cambio non e' fluido nei cambi marcia.
Lo avevo sostituito con l'olio sportivo della Bardhal visibile in foto
Inizialmente sembrava ottimo e lo e' ancora, ma e' appunto per uso racing, quindi con motore caldo e non utilizzo normale.
La macchina la uso solo nel weekend e quindi quando la prendo e' ferma da giorni, se l'auto e' ferma e il motore non e' caldo i primi innesti risultano duri, poi quando il motore si scalda tutto bene.
Seguendo dei consigli sul forum ho voluto provare a cambiare olio con questo in foto della RED LINE
Su Youtube il blogger Cyclone Cyd che fa tutorial sulle Saab non parla bene di questo olio e preferisce l'originale, ma non e' adatto per la mia elaborata e guidata sempre in modo sportivo.
Oggi avevo iniziato il lavoro, devo fare anche il tagliando completo, ma ho avuto dei problemi.
Le viti di carico e scarico olio del cambio hanno la testa torx e sono di fatto delle brugole, tipo di vite che ho sempre odiato, sembra nata per spanarsi appena si deve forzare per avvitare o peggio per svitare.
La scorsa volta non ho avuto problemi ed era la prima volta che le svitavo e avvitavo, ma questa volta erano bloccate.
Per quella di carico non ho usato la torx del 50 ma un inserto a testa esagonale, era durissima ma poi ha ceduto.
Ma quella di scarico resta bloccata, inizialmente ho sollevato la macchina solo su un fianco poggiata sulle pedane davanti e dietro, lavorando da davanti con una chiave a cricchetto con manico allungabile, anche per aver una maggior forza con leva piu' lunga, ma mi sono fermato vedendo che rischio di spanare.
Dovro' quindi mettere la macchina con tutte e due le ruote anteriori sulle pedane per potermi infilare sotto e poter lavorare meglio con la chiave a cricchetto, se dovessi spanare la vite di scarico sarebbe un incubo levarla.
In ogni caso cambiero' le viti prima di rimetterle.
Non costano poco e sono valide anche come ricambi Opel o GM, di seguito i codici ricambio che ho trovato per ora:
VITE CARICO OLIO CAMBIO
OPEL VECTRA / SIGNUM / ZAFIRA / ASTRA : tappo scarico olio differenziale con magnete codici 55568847 702954
SAAB codici 55561146 / 55568847 / 8734873 / 8743858 / 90541314
VITE SCARICO OLIO CAMBIO
SAAB codici 11099271 / 5164819
La vite di carico e' la piu' difficile da trovare, su molti siti non disponibile, su Tecnoservizi Saab e' disponibile a 10,00 + 14,00 spedizione + iva = 29,28
La vite di scarico si trova piu' facilmente:
R&D 15,13 + sped = 33,16
MAPTUN 17,10 + sped = 32,25
SKANDIX 6,49 + sped = 29,66
ERSATZTEILESHOP 7,71 + sped = 25,71
Dato che la spedizione incide molto domani provero' a chiamare il magazzino della ex Saab Targa Monza, oggi COUNTRY CARS, Via Solferino 35, Monza, Telefono 0399370464 che puo' procurare pezzi Saab, il magazzino e' ancora gestito da Silvano.
Provero' a chiamare anche la concessionaria Opel di Milano GERLI Spa, Viale Fulvio Testi, 22, Milano, Telefono: 02 6610 5555 che sull'insegna riporta anche il marchio Saab.
93 NG AERO OLIO CAMBIO MANUALE 6 MARCE
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- huskywr240
- Socio
93 NG AERO OLIO CAMBIO MANUALE 6 MARCE

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
Re: 93 NG AERO OLIO CAMBIO MANUALE 6 MARCE
Aggiungo che una soluzione al problema dei tappi di carico e scarico olio sarebbe mettere un bullone a testa esagonale che non avrebbe piu' problemi di spanatura, cosa molto probabile dato che come in tutte le viti a brugola e similari il foro per l'inserto e' troppo piccolo e quindi non permette di distribuire la forza al corpo del filetto, di conseguenza la chiave tende piu' a far girare l'inserto che il filetto del tappo portando a spanare la sede.
Oltretutto questi tappi sono serrati con una coppia di 50Nm, troppo alta se il filetto dovesse bloccarsi nel tempo.
Il problema e' che i bulloni per le auto hanno un passo piu' stretto rispetto a quelli tradizionali e non e' facile trovarli.
Spesso ho cercato da ricambisti e similari, ma niente da fare e le varie ferramenta non gestiscono questi passi per viti, dadi e bulloni.
Oltretutto sia sotto che sopra non crea nessun problema la testa di un bullone sporgente, quindi hanno sbagliato a mettere tappi con foro per inserti torx.
E' un tipo di vite molto utilizzato negli assemblaggi automatizzati industriali che permette all'inserto torx di inserirsi piu' facilmente rispetto ad un inserto a brugola esagonale, questo e' il solo motivo per cui le usano, dei problemi che possono causare in seguito nella manutenzione a loro importa meno di zero.
Oltretutto spesso danno l'olio del cambio come "eterno" e non ne prevedono nemmeno la sostituzione, salvo che la realta' sia ben diversa portando a danni con olio ormai vecchio, ma tanto succede sempre ormai fuori garanzia.
Oltretutto questi tappi sono serrati con una coppia di 50Nm, troppo alta se il filetto dovesse bloccarsi nel tempo.
Il problema e' che i bulloni per le auto hanno un passo piu' stretto rispetto a quelli tradizionali e non e' facile trovarli.
Spesso ho cercato da ricambisti e similari, ma niente da fare e le varie ferramenta non gestiscono questi passi per viti, dadi e bulloni.
Oltretutto sia sotto che sopra non crea nessun problema la testa di un bullone sporgente, quindi hanno sbagliato a mettere tappi con foro per inserti torx.
E' un tipo di vite molto utilizzato negli assemblaggi automatizzati industriali che permette all'inserto torx di inserirsi piu' facilmente rispetto ad un inserto a brugola esagonale, questo e' il solo motivo per cui le usano, dei problemi che possono causare in seguito nella manutenzione a loro importa meno di zero.
Oltretutto spesso danno l'olio del cambio come "eterno" e non ne prevedono nemmeno la sostituzione, salvo che la realta' sia ben diversa portando a danni con olio ormai vecchio, ma tanto succede sempre ormai fuori garanzia.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km