Saab Car Museum: The Box 2026

Dove poter trovare o proporre occasioni di incontro con gli altri utenti

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Saab Car Museum: The Box 2026

#1 Messaggio da leggere da Fedesh »

Oggi sono usciti i programmi per gli eventi Saab in Svezia del 2026: non ci sarà Saab Festival (rimandato al 2027), ma ci saranno in due eventi separati il 50esimo dello Svenska Saabklubben e l'IntSaab a Stoccolma.

Tra i due mi interessa di più l'IntSaab, che si terrà dal 7 al 9 Agosto. Usiamo questo topic per raccogliere eventuali adesioni di chi vorrà aggregarsi!

PS: dato che sarà a Stoccolma non penso di noleggiare la macchina a differenza di altre volte, perché ci si muove molto bene con i mezzi in quella città.


AGGIORNAMENTO 02/01/26
Il Saab Museum ha pubblicato una notizia molto interessante: da Giugno a Settembre, in occasione del restauro del museo, tutta la loro esposizione verrà spostata in un padiglione molto più grande e ci sarà la possibilità unica di vedere un sacco di vetture che normalmente non sono esposte nel museo. Sarei più interessato a questa esperienza, è un'occasione che difficilmente si ripeterà, quindi modifico il titolo del topic per organizzarci in questa direzione. Non essendo più legati alle date di Agosto dell'IntSaab, pensavo di optare per fine Giugno ma devo ancora fare un paio di valutazioni prima di decidere. Ci teniamo aggiornati. :)

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: IntSaab Stoccolma - 2026

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Interessante.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Saab Car Museum: The Box 2026

#3 Messaggio da leggere da Fedesh »

UPDATE
Ho aggiornato il post iniziale perché è saltata fuori questa cosa secondo me molto più interessante dell'IntSaab: https://saabcarmuseum.se/en/the-box/

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2035
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: Saab Car Museum: The Box 2026

#4 Messaggio da leggere da giammacabrio »

Che figata 😍
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Avatar utente
grifone 9.5
Socio
Messaggi: 1686
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: Saab Car Museum: The Box 2026

#5 Messaggio da leggere da grifone 9.5 »

Bellissima 8)
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
FOX93
Socio
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 26 agosto 2025, 21:53
Località: Roma

Re: Saab Car Museum: The Box 2026

#6 Messaggio da leggere da FOX93 »

io ci sono, mi serve solo sapere le date e basta, contami pure
Saab 9.3OG cabrio del 2002
Saab 9.3NG SW del 2011
Saab 9.5 NG del 2010
Range Rover sport 2018
Alfa Romeo stelvio quadrifoglio 2018
Mercedes GLC 2015
Opel insignia SW 2011
Smart EQ Prime cabrio del 2020
Autobianchi y10 1987
Rover 414 SI 1995
fiat 500X 2020
Avatar utente
Digio_Jr
Socio
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 19:31

Re: Saab Car Museum: The Box 2026

#7 Messaggio da leggere da Digio_Jr »

Molto interessato anche io! Contatemi pure!!
2008 Saab 9-3 Vector 1.9 Tid
2003 Saab 9-5 aero
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Saab Car Museum: The Box 2026

#8 Messaggio da leggere da Luca69 »

Presi i biglietti per l'IntSaab a Stoccolma.
Attenzione: oggi è l'ultimo giorno per poter acquistare i biglietti !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Saab Car Museum: The Box 2026

#9 Messaggio da leggere da Fedesh »

Ciao ragazzi, come anticipato non andrò all'IntSaab ma al The Box che si terrà al Saab Museum. Vi confermo le date per chi si vorrà aggregare, io per quanto mi riguarda ho prenotato già tutto: andrò dal 23 al 26 Giugno. Per il momento con me ci saranno Vins e Gabriele (gripen_aggressor), forse anche Arpad.
Ho buttato giù questo programma:
  • Il 23 e 24 soggiorneremo a Göteborg, approfittandone per girare la città e visitare anche il Volvo Museum;
  • Il 25 mattina ritiriamo l'auto a noleggio e ci spostiamo a Trollhattan per visitare The Box;
  • Il 25 sera ci spostiamo a Vanersborg (10 minuti di strada) per soggiornare (i prezzi a Trollhattan erano folli e comunque c'è poco da vedere oltre al museo);
  • Il 26 mattina, in base a quanto siamo riusciti a vedere il giorno prima, decidiamo se tornare al The Box o se visitare Vanersborg, poi dopo pranzo torniamo a Göteborg per andare a prendere l'aereo.
Come dicevo all'assemblea ognuno si organizza per conto suo, poi ci troviamo tutti là! :)

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

FOX93
Socio
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 26 agosto 2025, 21:53
Località: Roma

Re: Saab Car Museum: The Box 2026

#10 Messaggio da leggere da FOX93 »

Io e digio presenti, probabilmente saliremo in auto
Saab 9.3OG cabrio del 2002
Saab 9.3NG SW del 2011
Saab 9.5 NG del 2010
Range Rover sport 2018
Alfa Romeo stelvio quadrifoglio 2018
Mercedes GLC 2015
Opel insignia SW 2011
Smart EQ Prime cabrio del 2020
Autobianchi y10 1987
Rover 414 SI 1995
fiat 500X 2020
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab Car Museum: The Box 2026

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

Domani si parte….stay tuned :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2035
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: Saab Car Museum: The Box 2026

#12 Messaggio da leggere da giammacabrio »

:pirate:
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab Car Museum: The Box 2026

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

:))
Allegati
c3e0fa76-0e4b-4b14-956a-2ff6a7968518.jpeg
c3e0fa76-0e4b-4b14-956a-2ff6a7968518.jpeg (169.62 KiB) Visto 1103 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab Car Museum: The Box 2026

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Noi siamo partiti da Trieste oggi a mezzanotte e verso le 19 siamo arrivati in Danimarca. Questa sera dovremmo dormire in Svezia.

Poco più di 2000km di viaggio, ormai siamo in auto da oltre 20, solo con soste per rifornimento ed esigenze fisiologiche.

Ecco la nostra compagna di viaggio, gentilmente messa a disposizione da FOX93 che è partito da Roma il 25/06 pomeriggio, arrivato a Trieste verso mezzanotte, io e Digio siamo saliti in auto, gli abbiamo dato il cambio alla guida e siamo partiti per la Svezia. Una 9-3 TTiD MY11,5 160cv automatica, immatricolata a novembre 2011, poche settimane prima del fallimento.
IMG_3971.jpeg
IMG_3971.jpeg (314.59 KiB) Visto 1027 volte
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab Car Museum: The Box 2026

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Divertitevi!

E non siate avari di informazioni
Raccontateci tutto!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab Car Museum: The Box 2026

#16 Messaggio da leggere da vinsempre »

Di ritorno da una 4-giorni in Svezia in compagnia di Fedesh, GripenAggressor, Marco Sacchi97 e Francesco.

Per me è la terza volta, in Svezia: tappa obbligatoria Trollhattan ed il museo, che in questa occasione aveva la veste preannuciata definita The Box.

Com’è ovvio che sia, il “Paradiso” delle Saab in terra è sempre lì, sia nel museo ma anche nella cittadina di Trollhattan e in quella vicina di Vanesborg, dove ad ogni angolo e ad ogni incrocio ne passava una!!!

Si sente il “peso” del tempo; molte 9-3NG (la quasi totalità di Saab viste) poche 9-3OG, 3 o 4 classic, 900NG non mi pare di averne viste, nulla di 9000, in compenso tante 9-5OG soprattutto occhialute. Purtroppo il tempo ed il sale si mangiano pian piano le carrozzerie delle auto, e sovente si vedevano Saab più anziane con i passaruota tempestati dalla ruggine.

Torniamo al Museo: inutile dire che per un appassionato è un luogo strepitoso, dove si può ammirare tutta la produzione Saab, molti (ma non tutti) i prototipi, un’infinità di chicche. La concezione del The Box secondo me ha funzionato bene.

Un dato su tutti: siamo entrati nel “capannone” all’apertura (10:00) e siamo andati via all’orario di chiusura (17:00) con lo staff (gentilissimo) che in quel momento forse era un po’ basito dalla nostra lunghissima permanenza :D

Bella soddisfazione vedere che su un televisore a led dove scorrevano varie immagini, fra i loghi di molti Club sparsi nel globo si poteva ritrovare anche quello del nostro amato Saabway Club :l

Mi sono soffermato su ogni vettura esposta, su ogni cartello descrittivo, mi sono seduto a visionare diversi filmati d’epoca in loop continuo (bellissimo quello di presentazione e comparazione della 99 turbo!), insomma ho fatto il pieno di “saabite” e sono andato via soddisfattissimo dell’esperienza vissuta in quelle 7 ore!!!

Il viaggio è stato un’immersione nel mondo Saab, ma anche un’assaggio della Svezia più “reale”; i primi 2 giorni passati a Goteborg (che è comunque una città bellissima, da segnalare il caratteristico quartiere di Haga) ma soprattutto un escursione in traghetto su un’isola fra i fiordi (Styrso) e la scoperta della città di Vanesborg che racchiude (come Trollhattan) un pò la vera essenza della Svezia (o, almeno, di una parte di essa, quella a sud). Ho scoperto la bellezza della passeggiata lungo lago di Vanern, che bagna Vanesborg, Trollhattan e molte altre città al centro della Svezia con la sua immensità (lago più grande dell’unione europea, con 1790 km di coste).

Non è mancato il cibo tipico come la tartare di alce, ma anche il take away svedese (furgoncino di vendita di pesce nella piazza centrale di Trollhattan) dove abbiamo preso e degustato su una panchina dell’ottimo salmone e dello strepitoso sgombro affumicato!!!

Piccolo aneddoto. Mentre passeggiavamo a Goteborg nel distretto di Haga, veniamo fermati da una troupe di una radio locale (P4 Sverige Radio, se non ricordo male) per una breve intervista.

“Come mai dall’Italia siete venuti in Svezia”

“Siamo appassionati di Saab, facciamo parte del Saabway Club che è il club italiano della Saab”

“Federico, ma tu mi hai detto di venire da Sant’Agata Bolognese, terra dei motori e patria della Lamborghini, e sei venuto qui per vedere le Saab?”

“Veramente le preferisco alle Lamborghini”

:D :D :D

L’apprezzatissima compagnia ha fatto tutto il resto, risate e momenti belli indimenticabili passati insieme!

…..ed il pensiero già va all’anno prossimo, per una nuova visita, chissà…..

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite