Problema 9-3 2.2 tid accellera da sola

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
giacomoterrile
Utente

Problema 9-3 2.2 tid accellera da sola

#1 Messaggio da leggere da giacomoterrile »

Ciao a tutti, ho una Saab 9-3 2.2 TiD del 2002, modello 2003, presa circa un anno fa con 50.000 km. Ora ne ha circa 80.000 e da quando la uso mi è capitato 5/6 volte un problema abbastanza strano.

Succede principalmente in estate, con temperature alte, dopo aver usato la macchina e dopo essere rimasto fermo nel traffico con motore acceso per circa 10/15 minuti. La macchina inizia ad accelerare da sola, anche fino a circa 3000 giri, e compaiono spia traction control e spia motore.

Se la spengo e aspetto 5/10 minuti, poi riparte e va perfettamente. Il problema torna solo se rimango nuovamente fermo a lungo.

L’ultima volta è successo circa due settimane fa: ero in statale, bloccato nel traffico da quasi due ore, senza vere piazzole dove fermarmi. Il problema si è presentato tre volte. Ho provato a disattivare il traction control, spegnere l’aria/ventole e anche le luci per ridurre le utenze, ma non è cambiato nulla. L’unica cosa che funziona è spegnerla e lasciarla raffreddare qualche minuto.

Aggiungo qualche dettaglio:

- la macchina è manuale;

- una volta, dopo circa 10 ore di viaggio con poche soste e circa 35°C esterni, mi ha dato anche avaria airbag. Fermandomi e lasciandola raffreddare l’errore spariva. È successo solo quella volta, ma mi fa pensare a qualcosa legato a caldo/elettronica;

-ieri è stata controllata con Tech2, ma il meccanico mi ha detto che non risultano errori salvati;
-
normalmente la macchina gira benissimo, parte bene, tira bene e non ha vuoti. Per questo tenderei a lasciare la VP44 tra le ultime ipotesi, anche se so che su questa motorizzazione può dare problemi;

- sto pensando anche a EGR sporca/bloccata: ho già ordinato il pulitore e nei prossimi giorni la smonterò e pulirò;

- a occhio il sensore pedale acceleratore non sembra danneggiato.

A qualcuno è mai capitato un problema simile?
Avete qualche pista sensata da seguire? :x
marcofinnista
Utente

Re: Problema 9-3 2.2 tid accellera da sola

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

A me successe una cosa simile sulla Volvo xc90, nel senso che non manifestava il difetto dopo una sosta prolungata nel traffico ma presentava il difetto appena messa in moto anche a freddo e la soluzione fu sostituire l'intero pedale dell'acceleratore che essendo a controllo elettronico si era gustato il suo potenziometro. L'auto aveva 305.000km pero' :sorry: .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Seba9-3
Utente

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

a me viene da pensare qualche sensore... a partire dal " debimetro" MAF... da pulire
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ciao, non credo sia il tuto caso poiche il motore è diverso dal 1.9... ma il livello dell'olio è corretto o è sopra livello?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

botte
Utente

#5 Messaggio da leggere da botte »

desertstorm ha scritto:
domenica 14 giugno 2026, 13:21
Ciao, non credo sia il tuto caso poiche il motore è diverso dal 1.9... ma il livello dell'olio è corretto o è sopra livello?
Se fosse un'auto combustione da livello olio troppo alto credo che non sarebbe nemmeno riuscito a spegnerla e che a quest' ora sarebbe fusa. Non penso nemmeno che il 2.2 Opel sulla Saab abbia il DPF quindi difficile che il livello olio si alzi.
Il potenziometro del l acceleratore ed il suo cablaggio restano per me i principali sospettati
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si si... è molto improbabile su questo motore, ma non proprio impossibile

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Gho57
Utente

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

secondo me è un problema di elettronica. Il fatto che ti si sia accesa la spia traction control e la spia motore senza poi rimanere in memoria è molto strano. Prenditi un lettore obd da 4 soldi, wifi se usi apple, bluetooth se android e dai un occhio se ci sono errori quando capita. La egr viene segnalata immediatamente e la macchina entra in limp mode quindi la escluderei. Sensori giri idem, debimetro anche. Un buon elettrauto è quello che ti ci vuole. Anche perchè non è affatto simpatico che acceleri da sola.

A me son successe tutte ma che accelerasse da sola mai. Ora ha 380.000km con ancora la sua frizione originale :x
giacomoterrile
Utente

#8 Messaggio da leggere da giacomoterrile »

desertstorm ha scritto:
Ciao, grazie mille intato, ti posso dire che il livello combinazione era alto ma questo solo dopo l'ultimo tagliando per via di un meccanico che ha fatto male il lavoro... in genere è sempre stato a livello e nonostante quello il problema me lo dava... io comunque ho asportato manualmente dell'olio motore per farlo arrivare a giusto livello ma nonostante ciò ieri me lo ha dato di nuovo, ora l'olio motore è poco sotto al max (prima superava di molto il max)
giacomoterrile
Utente

#9 Messaggio da leggere da giacomoterrile »

botte ha scritto:
lunedì 15 giugno 2026, 22:04
desertstorm ha scritto:
Se fosse un'auto combustione da livello olio troppo alto credo che non sarebbe nemmeno riuscito a spegnerla e che a quest' ora sarebbe fusa. Non penso nemmeno che il 2.2 Opel sulla Saab abbia il DPF quindi difficile che il livello olio si alzi.
Il potenziometro del l acceleratore ed il suo cablaggio restano per me i principali sospettati
Hai qualche dritta da darmi? ieri ho provato a controllare il sensore che si trova sulla valvola a farfalla e sembrava integro, ho provato a controllare un po' i connettori in giro per il vano e sembravano tutto ok a vista (chiaramente solo a vista....) ho controllato sotto al cruscotto vicino al pedale del gas ma sembra tutto ok, pulito e sicuramente nessun cavo spellato ho visto...
giacomoterrile
Utente

#10 Messaggio da leggere da giacomoterrile »

Gho57 ha scritto:
giovedì 18 giugno 2026, 20:24
secondo me è un problema di elettronica. Il fatto che ti si sia accesa la spia traction control e la spia motore senza poi rimanere in memoria è molto strano. Prenditi un lettore obd da 4 soldi, wifi se usi apple, bluetooth se android e dai un occhio se ci sono errori quando capita. La egr viene segnalata immediatamente e la macchina entra in limp mode quindi la escluderei. Sensori giri idem, debimetro anche. Un buon elettrauto è quello che ti ci vuole. Anche perchè non è affatto simpatico che acceleri da sola.

A me son successe tutte ma che accelerasse da sola mai. Ora ha 380.000km con ancora la sua frizione originale :x
Grazie mille, scorsa settimana lo ho ordinato ma comunque ho il timore mi possa aiutare ben poco... proverò a portarla da un elettrauto la sfiga è che essendo un problema ntermittente dovrei riuscirlo a replicare con lui.... grazie ancora dei consigli sono molto apprezzati.

p.s ieri mi è successo di nuovo e ho provato a accellerare, ma quando "impazzisce" accellerando da sola sembra proprio che scolleghi il pedale infatti nonostante lo premessi non accellerava poi a un certo punto ha smesso di accellerare da sola e provavo ad accellerare ma non andava a piu di 1000 giri e allora mi son fermato, 10 minuti fermo, riparto e tutto come nuovo.
Rispondi