buongiorno, riporto un problema che mi ha creato non pochi grattacapi.
la macchina in accelerazione forte entra in recovery, con esid 2 i codici sono
p000003 p000004 p000005 p000024
che probabilmente sono codici fantasma o di controllo dell' esid2, in quanto hanno 4 zeri
poi codice p000175 che indica un problema alla pressione nel rail.
a volte il codice può essere p0089 , vado a memoria, ma cmq sempre un codice legato alla pressione del carburante.
sostituisco filtro gasolio, lo trovo sporco e decido di pulire serbatoio e sostituire pompa nel serbatoio che a 260 mila km male non fa.
il pescante della pompa è molto ostruito da sporcizia, forse alghe, e penso di aver risolto. ma non si risolve nulla. anzi, in accelerazione può anche succedere che la macchina si spenga. se serro più forte il filtro gasolio non si spegne piu ma va cmq in recovery. penso al sensore acqua montato sotto il filtro, che nella mia macchina è di tipo spin on vicino alla ruota posteriore destra, non nel vano motore con filtro a cartuccia interna. non si risolve nulla, anzi, quando la macchina è spenta da molte ore la pompa nel serbatoio borbotta al primo avviamento. ne parlo con il meccanico che mi consiglia di provare con filtro originale, lui non sospetta aspirazioni d'aria poiche l'impianto lavora in pressione e non in depressione, quindi si dovrebbero vedere tracce di gasolio che fuoriescono se ci fossero aspirazioni d'aria. monto filtro originale ma va sempre peggio, la pompa borbotta sempre piu, però io sono convinto che sia aspirazione d'aria che torna nel serbatoio. cerco sui vari forum problemi simili e trovo discussioni di persone che hanno sostituito di tutto, pompa bassa pressione, regolatore di pressione, pompa alta pressione, iniettori ma senza risolvere. faccio test ritorno iniettori ma sembra buono. resto sempre convinto che il problema sia nel filtro o piu precisamente nell'accoppiamento filtro sensore acqua ma nulla. decido di smontare il supporto del filtro, a cui è attaccato il riscaldatore del gasolio e sembra perfetto, comprese le guarnizioni che sono all interno tra riscaldatore di plastica e supporto metallico. decido di montare però per fare un test un filtro alternativo bypassando il supporto filtro attaccandomi ai raccordi rapidi del supporto filtro.
ecco ora la macchina sembra andare bene , è qualche giorno che la uso e non ho errori di pressone ne borbottio dalla pompa.
in definitiva, se dovessero uscire codici simili, prima di cambiare pompe alta pressione o iniettori che costano abbastanza, vale la pena provare ad escludere il portafiltro (ovviamente montando temporaneamente un filtro per common rail che possa garantire la portata corretta e la tenuta alla pressione) anche se dovesse sembrare perfetto. probabilmente la plastica del riscaldatore con gli anni ed i cicli di temperatura fa qualche microfessura che in piena accelerazione aspira aria e fa crollare la pressione nel rail non permettendo alla pompa di arrivare alla giusta pressione.
aggiungo altre curiosità scoperte durante il lavoro: la pompa nel serbatorio per il ttid è differente da quella del tid e dei derivati fiat in generale, in quanto deve avere 4 bar di pressione e non 3. seconda cosa GM ha risparmiato anche sul cric per sollevare l'auto; il mio ha ceduto durante un sollevamento (in piano e senza che ci sia qualcosa appoggiato alla macchina), si è coricato di lato passando da romboidale a parallelogramma.
9-3 ttid 2008 - errori bassa pressione rail
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
botte
- Utente
-
angelo callegaro
- Utente
Re: 9-3 ttid 2008 - errori bassa pressione rail
quindi sulla tua c' e il riscaldatore del gasolio gia' montato in stabilimento.....e come funziona...???? per quel che riguarda il cric ...non e' robusto per sollevare l 'auto.....puo' riservare delle brutte sorprese....lo si vede ad occhio anche se dopo lo devi usare...
-
botte
- Utente
Se per riscaldatore gasolio già montato in stabilimento intendi quello che permette di riscaldare l abitacolo senza accendere la macchina (tipo webasto dei camion ) no, non è presente. Da libretto vedo che era optional ma non c'è sulla mia.
Cerco di spiegarmi meglio perché è un problema subdolo che può accadere a tutte le ttid e tid, poiché credo tutte montino questo riscaldatore del gasolio .
Ci sono due tipi di filtri gasolio, a seconda dell anno. Un tipo è vicino alla ruota posteriore dx, con filtro metallico avvitato direttamente sul portafiltro; un altro è nel vano motore montato in un alloggiamento apposito in cui il filtro è la cartuccia che va a bagno.
La mia monta il filtro vicini alla ruota posteriore, il portafiltro è alloggiato su un lato del serbatoio. È composto da un supporto che si incastra sul serbatoio, una parte metallica in cui arrivano i tubi di mandata e ritorno, una parte plastica su cui arrivano due connettori (che è appunto il riscaldatore del gasolio, e uno dei due connettori dovrebbe mandare il segnale della temperatura del gasolio perché se lo stacchi esce errore) ,il filtro che fa battuta sulla parte in plastica, il sensore acqua che fa battuta sul filtro ( con relativo connettore).
Quelle degli anni successivi invece hanno una scatola unica, in cui il filtro va all'interno e il riscaldatore è anche esso all interno. Non sono cmq esenti da possibili problemi, in quanto ho trovato molte discussioni di persone che hanno trafilameni di gasolio sia dal modello di portafiltro come ho io, sia da quelli che lo hanno dell altro tipo nel vano motore.
Il punto è che esiste anche l'eventualità che non ci sia alcuna perdita esterna di gasolio, ma solo una micro fessura che permette all aria di entrare solo quando la pompa alta pressione richiede massima portata. Se si è fortunati, la microfessura può essere abbastanza grande da permettere l ingresso dell' aria a motore spento che fa svuotare parzialmente l impianto e quindi gorgogliare la pompa nel serbatoio quando si girano le chiavi dopo un fermo prolungato, facendo capire che il problema è un aspirazione d aria. Ma non è sempre così, io trovando il giusto serraggio del filtro riuscivo a girare con la pompa che non faceva alcun rumore. Ma la quantità d aria aspirata sotto carico è sufficiente a mandare la macchina in recovery.
Altra nota pratica che nel messaggio precedente mi sono scordato di aggiungere. La procedura per lo spurgo dopo sostituzione filtro prevede di accendere il quadro e fare girare la pompa 3-4 volte prima di accendere il motore. Svuotando il serbatoio, o anche solo togliendo il portafiltro e svuotando di conseguenza le tubazioni, può non bastare la procedura classica. Inutile insistere se si vede che non parte, si deve allentare il tubo in entrata alla pompa alta pressione per fare uscire bene le bolle d aria che restano intrappolate. Poi parte subito.
Cerco di spiegarmi meglio perché è un problema subdolo che può accadere a tutte le ttid e tid, poiché credo tutte montino questo riscaldatore del gasolio .
Ci sono due tipi di filtri gasolio, a seconda dell anno. Un tipo è vicino alla ruota posteriore dx, con filtro metallico avvitato direttamente sul portafiltro; un altro è nel vano motore montato in un alloggiamento apposito in cui il filtro è la cartuccia che va a bagno.
La mia monta il filtro vicini alla ruota posteriore, il portafiltro è alloggiato su un lato del serbatoio. È composto da un supporto che si incastra sul serbatoio, una parte metallica in cui arrivano i tubi di mandata e ritorno, una parte plastica su cui arrivano due connettori (che è appunto il riscaldatore del gasolio, e uno dei due connettori dovrebbe mandare il segnale della temperatura del gasolio perché se lo stacchi esce errore) ,il filtro che fa battuta sulla parte in plastica, il sensore acqua che fa battuta sul filtro ( con relativo connettore).
Quelle degli anni successivi invece hanno una scatola unica, in cui il filtro va all'interno e il riscaldatore è anche esso all interno. Non sono cmq esenti da possibili problemi, in quanto ho trovato molte discussioni di persone che hanno trafilameni di gasolio sia dal modello di portafiltro come ho io, sia da quelli che lo hanno dell altro tipo nel vano motore.
Il punto è che esiste anche l'eventualità che non ci sia alcuna perdita esterna di gasolio, ma solo una micro fessura che permette all aria di entrare solo quando la pompa alta pressione richiede massima portata. Se si è fortunati, la microfessura può essere abbastanza grande da permettere l ingresso dell' aria a motore spento che fa svuotare parzialmente l impianto e quindi gorgogliare la pompa nel serbatoio quando si girano le chiavi dopo un fermo prolungato, facendo capire che il problema è un aspirazione d aria. Ma non è sempre così, io trovando il giusto serraggio del filtro riuscivo a girare con la pompa che non faceva alcun rumore. Ma la quantità d aria aspirata sotto carico è sufficiente a mandare la macchina in recovery.
Altra nota pratica che nel messaggio precedente mi sono scordato di aggiungere. La procedura per lo spurgo dopo sostituzione filtro prevede di accendere il quadro e fare girare la pompa 3-4 volte prima di accendere il motore. Svuotando il serbatoio, o anche solo togliendo il portafiltro e svuotando di conseguenza le tubazioni, può non bastare la procedura classica. Inutile insistere se si vede che non parte, si deve allentare il tubo in entrata alla pompa alta pressione per fare uscire bene le bolle d aria che restano intrappolate. Poi parte subito.
-
angelo callegaro
- Utente
ti ringrazio di queste ulteriori informazioni,,,,non sapevo che su questa versione ci fosse il riscaldatore del gasolio sul filtro..anni fa sulla mia che e' pero' una 150 cavalli avevo pensato di farne montare uno ma oltre alle consuete diffixcolta di montaggio avrebbe funzionato solo ...come si dice ..non mi ricordo piu' ...normalmente aperto...cioe' con la chiave inserita e quadro acceso e quindi la batteria ne avrebbe risentito e da cio' l abbandono dell' idea...o comunque una cosa del genere....bene che abbia risolto il tuo inconveniente..