Scusa, ma questo non spiega un bel niente. Rimane il fatto che in frenata il carico sulle ruote anteriori è almeno 10 volte quello sule ruote posteriori e, visto che il 95% dei viaggi si fa da soli, o al massimo in due, quindi con l'assale posteriore quasi scarico, l'EDB serve solo a non bloccare le ruote posteriori e non a farle frenare di più.FedeTid ha scritto:Il motivo per cui le pastiglie posteriori si consumano parallelamente a quelle anteriori è che, evidentemente, il ripartitore di frenata fa egregiamente il suo dovere; la Sport Sedan è la prima Saab con una ripartizione della forza frenante molto equilibrata; il ripartitore della frenata ha il compito di variare l'azione frenante che agisce sulle ruote posteriori in base al carico; più l'assale posteriore è carico, più le ruote posteriori hanno aderenza e possono contribuire alla frenata, coasdiuvando l'azione dell'asse anteriore.......Evidentemente la Sport Sedan è una delle pochissime vetture con un assale posteriore che frena come si deve!!!
Pastiglie posteriori 93 Sporthatch
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
luciano
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 21:11
- Località: l'isolachenoncè
-
silverarrow
Non penso che in frenata il carico all'anteriore sia almeno 10 volte quello sulle posteriori. Questo forse sarebbe vero su una panda.luciano ha scritto:Scusa, ma questo non spiega un bel niente. Rimane il fatto che in frenata il carico sulle ruote anteriori è almeno 10 volte quello sule ruote posteriori e, visto che il 95% dei viaggi si fa da soli, o al massimo in due, quindi con l'assale posteriore quasi scarico, l'EDB serve solo a non bloccare le ruote posteriori e non a farle frenare di più.FedeTid ha scritto:Il motivo per cui le pastiglie posteriori si consumano parallelamente a quelle anteriori è che, evidentemente, il ripartitore di frenata fa egregiamente il suo dovere; la Sport Sedan è la prima Saab con una ripartizione della forza frenante molto equilibrata; il ripartitore della frenata ha il compito di variare l'azione frenante che agisce sulle ruote posteriori in base al carico; più l'assale posteriore è carico, più le ruote posteriori hanno aderenza e possono contribuire alla frenata, coasdiuvando l'azione dell'asse anteriore.......Evidentemente la Sport Sedan è una delle pochissime vetture con un assale posteriore che frena come si deve!!!
Inoltre un assiale posteriore "scarico di peso" non significa che sia "leggero" soprattutto su questo tipo di auto da una tonnellata e mezza e con un beccheggio minimo.
L'anti-bloccaggio al posteriore esiste meccanicamente dall'alba dei tempi e si basa sull'altezza da terra proporzionale al carico, ma non è questo il caso.
Se EBD significa Electronic Brake Distribution (distribuzione elettronica della frenata) ciò significa che incide sulla ripartizione della forza frenante, e non funge solo da semplice anti-bloccaggio delle ruote posteriori. Quindi penso che intuitivamente imputare all EBD una maggior potenza frenante e consumo delle pastiglie posteriori sia tutt'altro che sconsiderato.
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Non ti sembra che "10 volte" sia un pò esagerato? In condizioni normali tutte le Saab hanno una ripartizione dei pesi ant/post 60/40 %; in una frenata al limite questo rapporto può arrivare all'80/20 per via del trasferimento di carico, ma nella maggior parte delle frenate che facciamo nell'uso quotidiano il carico sull'assale posteriore è decisamente maggiore, perciò la potenza frenante che si può impegnare sul retrotreno è tutt'altro che trascurabile. Soprattutto chi usa la Sport Sedan (e a maggior ragione la SportHatch) in città o chi raramente impegna l'auto in frenate al limite, dovrebbe notare un consumo parallelo delle pastiglie anteriori e posteriori; che poi, forse, la Saab abbia adottato una taratura un pò "spinta", come dicevo prima, per l'EBD della Sport Sedan potrebbe essere un'analisi tutt'altro che errata...luciano ha scritto:Scusa, ma questo non spiega un bel niente. Rimane il fatto che in frenata il carico sulle ruote anteriori è almeno 10 volte quello sule ruote posteriori e, visto che il 95% dei viaggi si fa da soli, o al massimo in due, quindi con l'assale posteriore quasi scarico, l'EDB serve solo a non bloccare le ruote posteriori e non a farle frenare di più.

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
silverarrow
Inoltre il carico all'anteriore è drasticamente maggiore con l'aumentare dell'entità della frenata. Ma in frenate "soft" sarà di poco maggiore alla normale distribuzione dei pesi, quindi è possibile che di base l'EBD faccia sfruttare maggiormente i freni posteriori quando le frenate sono poco decise.
-
luluke
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
- Località: Varese
Ciao a tutti
...In effetti le mie frenate sono sepesso leggere, viaggiando in autostrada e spesso in coda...
Questo spiega il consumo delle pastiglie posteriori per via dell'EBD.
Quello che reputo davvero scandaloso è che non esista alcun tipo di sensore sullo stato di usura delle pastiglie. Tenendo presente che gli intervalli di manutenzione sono a distanza di 30.000Km, trovo che Saab abbia toppato alla grande. La qualità della sicurezza di un'auto è data anche da queste cose... Sono perplesso...
...In effetti le mie frenate sono sepesso leggere, viaggiando in autostrada e spesso in coda...
Questo spiega il consumo delle pastiglie posteriori per via dell'EBD.
Quello che reputo davvero scandaloso è che non esista alcun tipo di sensore sullo stato di usura delle pastiglie. Tenendo presente che gli intervalli di manutenzione sono a distanza di 30.000Km, trovo che Saab abbia toppato alla grande. La qualità della sicurezza di un'auto è data anche da queste cose... Sono perplesso...
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
?!?!?! Non credo che non esista il sensore di usura delle pastiglie: di solito quando sono consumate si accende una spia apposita!luluke ha scritto:Ciao a tutti
...In effetti le mie frenate sono sepesso leggere, viaggiando in autostrada e spesso in coda...
Questo spiega il consumo delle pastiglie posteriori per via dell'EBD.
Quello che reputo davvero scandaloso è che non esista alcun tipo di sensore sullo stato di usura delle pastiglie. Tenendo presente che gli intervalli di manutenzione sono a distanza di 30.000Km, trovo che Saab abbia toppato alla grande. La qualità della sicurezza di un'auto è data anche da queste cose... Sono perplesso...
-
LucasTl
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
N'attimo....Luca69 ha scritto:?!?!?! Non credo che non esista il sensore di usura delle pastiglie: di solito quando sono consumate si accende una spia apposita!luluke ha scritto:Ciao a tutti
...In effetti le mie frenate sono sepesso leggere, viaggiando in autostrada e spesso in coda...
Questo spiega il consumo delle pastiglie posteriori per via dell'EBD.
Quello che reputo davvero scandaloso è che non esista alcun tipo di sensore sullo stato di usura delle pastiglie. Tenendo presente che gli intervalli di manutenzione sono a distanza di 30.000Km, trovo che Saab abbia toppato alla grande. La qualità della sicurezza di un'auto è data anche da queste cose... Sono perplesso...
Il sensore esite ve lo confermo, ho visto le pastiglie in
officina Saab... Solo che (ecco il problema) la prima serie
delle Ss non aveva questi "sensori", ma da un My successivo
(di non sò che anno) è stato adottato questo "sensore" e le
pastiglie per quel My (e seguenti) sono differenti da quelle della prima serie...
(Prima serie 2003-2004, come la mia, quella di Franz...)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
-
luluke
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
- Località: Varese
Ti garantisco che non c'è. inoltre le ho cambiate perchè mi sono accorto di un rumore dalla ruota post sx. Erano completamente consumate: supporto su disco. un sensore me lo avrebbe detto no? inoltre non risulta esserci nessun tipo di cablaggio.. ne davanti ne dietro!
mi sa che hanno fatto economia...anche su questo!
mi sa che hanno fatto economia...anche su questo!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Aspetta un attimo: forse non c'é per quelle posteriori (come confermano altri qui nel forum) ma per quelle anteriori ci DEVE essere!! Kakkio lo montano pure sulla panda!luluke ha scritto:Ti garantisco che non c'è. inoltre le ho cambiate perchè mi sono accorto di un rumore dalla ruota post sx. Erano completamente consumate: supporto su disco. un sensore me lo avrebbe detto no? inoltre non risulta esserci nessun tipo di cablaggio.. ne davanti ne dietro!
mi sa che hanno fatto economia...anche su questo!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
si sono d'accordo...perché anche ammettendo che le prime a consumarsi siano le anteriori (ma sulla SS non è nemmeno vero) comunque io quando le cambio perché mi si è accesa l'ipotetica spia non cambio quelle dietro che sono ancora buone...e quindi le consumo fino a frenare con il ferro sul disco!!luluke ha scritto:beh....sulla sporthatch MY2006 non sembra esserci... e COMUNQUE è una carenza mostruosa anche solo la mancanza sulle posteriori!! Non ci sono giustificazioni questa volta....!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
............e....mi aggiungo alla lista!
Pure la mia,i dischi sono esauriti.C'è un bel solco col bordo in ferro.
Sia anteriori,che posteriori.
La mia saab, ha 102000km oramai...
Così ragazzi, quanto può venire a costare, i 4 dischi e 8 pastiglie di ricambio in Saab?
Anche se, a dire il vero, pensavo di arrangiarmi...ed alla Saab,lasciare solamente il tagliando d'olio e cinghie.
Pure la mia,i dischi sono esauriti.C'è un bel solco col bordo in ferro.
Sia anteriori,che posteriori.
La mia saab, ha 102000km oramai...
Così ragazzi, quanto può venire a costare, i 4 dischi e 8 pastiglie di ricambio in Saab?
Anche se, a dire il vero, pensavo di arrangiarmi...ed alla Saab,lasciare solamente il tagliando d'olio e cinghie.
-
silverarrow
Dipende dal rapporto di durezza disco/pastiglie.
La mia 900 ha 109000 km e i dischi sono NUOVI. Non scherzo, non c'è nemmeno un pò di solco. Infatti a quella precedente abbiamo cambiato i dischi anteriori dopo oltre 300000km.
In compenso le pastiglie dei freni anteriori durano massimo 20000km.
Ciò significa che i dischi in rapporto alle pastiglie sono molto duri.
Per esempio, la mercedes di mio padre dopo 112000 km monta ancora le sue pastiglie originali, che avranno ancora un 50%.
In compenso i dischi sono scavati di 1mm, ma gli han detto che dureranno ancora assai e che è normale...
In questo caso, il disco a confronto della pastiglia è più "tenero" di quello della SAAB, e la pastiglia più dura.
Un altro esempio? Sul camper con meccanica mercedes di mio padre (quindi un furgone a pieno carico 35 q.li) ci sono ancora le pastiglie anteriori al 70%...dopo oltre 110000km
Mentre "compagni camperisti" motorizzati ford o fiat le cambiano anche ogni 20000. E i dischi non passano i 100000 km
Alla fine è tutta una questione di materiali...
Secondo me ...l'importante è che freni bene!!!
La mia 900 ha 109000 km e i dischi sono NUOVI. Non scherzo, non c'è nemmeno un pò di solco. Infatti a quella precedente abbiamo cambiato i dischi anteriori dopo oltre 300000km.
In compenso le pastiglie dei freni anteriori durano massimo 20000km.
Ciò significa che i dischi in rapporto alle pastiglie sono molto duri.
Per esempio, la mercedes di mio padre dopo 112000 km monta ancora le sue pastiglie originali, che avranno ancora un 50%.
In compenso i dischi sono scavati di 1mm, ma gli han detto che dureranno ancora assai e che è normale...
In questo caso, il disco a confronto della pastiglia è più "tenero" di quello della SAAB, e la pastiglia più dura.
Un altro esempio? Sul camper con meccanica mercedes di mio padre (quindi un furgone a pieno carico 35 q.li) ci sono ancora le pastiglie anteriori al 70%...dopo oltre 110000km
Mentre "compagni camperisti" motorizzati ford o fiat le cambiano anche ogni 20000. E i dischi non passano i 100000 km
Alla fine è tutta una questione di materiali...
Secondo me ...l'importante è che freni bene!!!
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite
