900se turbo Termostato temperatura

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
acquaeolio
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 11 agosto 2007, 13:03
Località: Lecce

900se turbo Termostato temperatura

#1 Messaggio da leggere da acquaeolio »

Ciao a tutti sono Fiorello. La mia saab se turbo cabrio molto spesso a freddo si accelera molto di più del dovuto e a volte anche non a freddo. Immagino che sia il termostato temperatura. Dove si trova , qualcuno me lo sa indicare e confermare che è lui il colpevole? :=
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

in che senso si accelera molto più del dovuto??

Il termostato non dovrebbe influire sul comportamento del motore, ma soltanto sul mantenimento della temperatura del liquido refrigerante. Se il tuo liquido va in temperatura correttamente e vi rimane, il tuo termostato funziona correttamente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#3 Messaggio da leggere da silverarrow »

Vai tranquillo che il termostato non è sicuramente.

Potrebbe essere guasto il flussometro del minimo. é una sorta di valvola alimentata elettricamente che apre un circolo di aria a seconda della temperatura del motore.
Alla mia si era guastato causa anni di immobilità, e le succedeva lo stesso, ma trattandosi di auto diverse potrebbe essere qualcos'altro!
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 »

La valvola del minimo è questa

Immagine

Aleph ha messo on line il tutorial per pulirla.

http://www.technologeek.com/saab/
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Grande Aleph come sempre.... a proposito, che fine ha fatto?? o sono io che non lo becco più?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:Grande Aleph come sempre.... a proposito, che fine ha fatto?? o sono io che non lo becco più?
Anche se più sporadicamente, è sempre presente.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow »

MITTICOOO :)
Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Aleph »

Lucantropo ha scritto:Grande Aleph come sempre.... a proposito, che fine ha fatto?? o sono io che non lo becco più?
Sono sempre qua... leggo quasi ogni giorno, ma spesso non ho tempo per postare.
Ho un po' di problemini ultimamente...
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#9 Messaggio da leggere da viggen »

confermo e sottoscrivo quello che avete detto!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
acquaeolio
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 11 agosto 2007, 13:03
Località: Lecce

termostato elettrico

#10 Messaggio da leggere da acquaeolio »

Non il termostato che regola il flusso dell'acqua. Ci deve essere un termostato elettrico che invia il comando alla centralina quando il motore è freddo e quindi accelera. Dove sarà?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh è normale che il motore a freddo abbia un minimo un po' alto...cos'è che non va?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
acquaeolio
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 11 agosto 2007, 13:03
Località: Lecce

#12 Messaggio da leggere da acquaeolio »

2.500 rpm ti sembra un po alto? a freddo; dopo 10/15" ritorna giù a 1000rpm
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

acquaeolio ha scritto:2.500 rpm ti sembra un po alto? a freddo; dopo 10/15" ritorna giù a 1000rpm
beh in effetti...2500 è altino...la mia 9.5 a freddo va sui 1200
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

Re: termostato elettrico

#14 Messaggio da leggere da Aleph »

acquaeolio ha scritto:Non il termostato che regola il flusso dell'acqua. Ci deve essere un termostato elettrico che invia il comando alla centralina quando il motore è freddo e quindi accelera. Dove sarà?

Il sensore temperatura che cerchi tu si trova proprio di fianco al termostato.
Se sai dov'è il termostato, guarda immediatamente alla sua sinistra e vedrai uno spinotto, quello è il sensore.
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

Re: termostato elettrico

#15 Messaggio da leggere da neurosaab »

Aleph ha scritto:
acquaeolio ha scritto:Non il termostato che regola il flusso dell'acqua. Ci deve essere un termostato elettrico che invia il comando alla centralina quando il motore è freddo e quindi accelera. Dove sarà?

Il sensore temperatura che cerchi tu si trova proprio di fianco al termostato.
Se sai dov'è il termostato, guarda immediatamente alla sua sinistra e vedrai uno spinotto, quello è il sensore.
e no... !!! quello è il sensore che fa partire la ventola e fornisce la temperatura al termometro nel quadro strumenti.
quello che fornisce la temperatura motore al trionic lo trovi sul collettore vicino al iniettore del 4 cilindro
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#16 Messaggio da leggere da neurosaab »

cmq controlla e pulisci la valvola iac ... vedri che sarà lei il problema
Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

Re: termostato elettrico

#17 Messaggio da leggere da Aleph »

neurosaab ha scritto:
Aleph ha scritto:
acquaeolio ha scritto:Non il termostato che regola il flusso dell'acqua. Ci deve essere un termostato elettrico che invia il comando alla centralina quando il motore è freddo e quindi accelera. Dove sarà?

Il sensore temperatura che cerchi tu si trova proprio di fianco al termostato.
Se sai dov'è il termostato, guarda immediatamente alla sua sinistra e vedrai uno spinotto, quello è il sensore.
e no... !!! quello è il sensore che fa partire la ventola e fornisce la temperatura al termometro nel quadro strumenti.
quello che fornisce la temperatura motore al trionic lo trovi sul collettore vicino al iniettore del 4 cilindro
Vero... scusate.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti