Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito ai sedili riscaldati per Saab 9.3 98-02.
Io sulla mia 9.3 Full Sport del 99 ho i sedili elettrici, e guardando un catalogo dello stesso anno vedo che i sedili elettrici erano opzionali come i sedili riscaldabili per le altre versioni.
Ora vorrei capire una cosa. Il dispositivo di riscaldamento di un sedile è una cosa che si può montare anche su un sedile che non è riscaldabile oppure i sedili riscaldabili sono sedili diversi dai sedili non riscaldabili?
In questo senso mi sorge spontanea una domanda. Siccome mi sembra di ricordare che sulle 9.3SS ci fossero due tipologie di sedili: quelli base, a regolazione manuale e non riscaldati e quelli elettrii e riscaldati. non c'erano solo elettrici o solo riscaldati.
Per cui mi domando: non è che i miei sedili abbiano anche tutto l'impianto di riscaldamento visto che sono elettrici solo che siccome magari erano da pagare optional e non acquistati all'epoca, non hanno semplicemente messo i comandi in plancia? perchè una volta che avevo smontato il clima avevo visto dietro due connettori vaganti e immagino che fossero proprio quelli dei sedili riscaldabili. Quindi il cablaggio dovrebbe esserci di sicuro, e vabbè.. quello che mi resta da capire è se i miei sedili abbiano le serpentine per il riscaldamento oppure no. Perchè se così fosse mi basterebbe acquistare i pulsanti da mettere in plancia, collegarli ai connettori e il gioco sarebbe fatto.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
yello ha scritto:Mi domando: Ma come si fa,ad averne un Presidente,che non fa l'altro,che riempire il forum con le sue domande invece di risposte ?!?!?!?!?
Comunque, per quanto ne so io, i sedili riscaldabili hanno all'interno quella membrana con la resitenza elettrica che si scalda, quindi a meno che non venga aggiunta dopo (smontanto imbottiture, etc..) è necessario avere un sedile già "predisposto" ovvero già "riscaldabile".
-
mario55
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
- Località: Mestre
Un vecchio detto recitava "ognuno ha quello che si merita", si vede che noi ci siamo meritati Lukyello ha scritto:Mi domando: Ma come si fa,ad averne un Presidente,che non fa l'altro,che riempire il forum con le sue domande invece di risposte ?!?!?!?!?
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Lucantropo ha scritto:Salve a tutti.
Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito ai sedili riscaldati per Saab 9.3 98-02.
Io sulla mia 9.3 Full Sport del 99 ho i sedili elettrici, e guardando un catalogo dello stesso anno vedo che i sedili elettrici erano opzionali come i sedili riscaldabili per le altre versioni.
Ora vorrei capire una cosa. Il dispositivo di riscaldamento di un sedile è una cosa che si può montare anche su un sedile che non è riscaldabile oppure i sedili riscaldabili sono sedili diversi dai sedili non riscaldabili?
In questo senso mi sorge spontanea una domanda. Siccome mi sembra di ricordare che sulle 9.3SS ci fossero due tipologie di sedili: quelli base, a regolazione manuale e non riscaldati e quelli elettrii e riscaldati. non c'erano solo elettrici o solo riscaldati.
Per cui mi domando: non è che i miei sedili abbiano anche tutto l'impianto di riscaldamento visto che sono elettrici solo che siccome magari erano da pagare optional e non acquistati all'epoca, non hanno semplicemente messo i comandi in plancia? perchè una volta che avevo smontato il clima avevo visto dietro due connettori vaganti e immagino che fossero proprio quelli dei sedili riscaldabili. Quindi il cablaggio dovrebbe esserci di sicuro, e vabbè.. quello che mi resta da capire è se i miei sedili abbiano le serpentine per il riscaldamento oppure no. Perchè se così fosse mi basterebbe acquistare i pulsanti da mettere in plancia, collegarli ai connettori e il gioco sarebbe fatto.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Per quanto ne so io, gli elementi riscaldanti possono essere montati su qualsiasi sedile, ammesso che tu sappia sfoderarli completamente e poi rivestirli daccapo.
Dopo esserti procurato gli elementi (3 per sedile, se non vado errato) ti servono solo i pulsanti da montare sulla consolle centrale ed il relè (se non c'è già).
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Beh, io faccio del mio meglio rispondendo sempre ovunque posso! Spero di non chiedere troppo di più di quello che ho da offrire..mario55 ha scritto:Un vecchio detto recitava "ognuno ha quello che si merita", si vede che noi ci siamo meritati Lukyello ha scritto:Mi domando: Ma come si fa,ad averne un Presidente,che non fa l'altro,che riempire il forum con le sue domande invece di risposte ?!?!?!?!?![]()
![]()
![]()
![]()

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
No, beh, ma il mio intento non è quello di installarli.. è solo di capire se magari già c'è tutto e mancano solo i pulsanti.. se mancano solo quelli, faccio 31 e attivo anche il riscaldamento dei sedili, se invece non ci sono, amenAleph ha scritto:
Per quanto ne so io, gli elementi riscaldanti possono essere montati su qualsiasi sedile, ammesso che tu sappia sfoderarli completamente e poi rivestirli daccapo.
Dopo esserti procurato gli elementi (3 per sedile, se non vado errato) ti servono solo i pulsanti da montare sulla consolle centrale ed il relè (se non c'è già).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Lucantropo ha scritto:Beh, io faccio del mio meglio rispondendo sempre ovunque posso! Spero di non chiedere troppo di più di quello che ho da offrire..mario55 ha scritto:Un vecchio detto recitava "ognuno ha quello che si merita", si vede che noi ci siamo meritati Lukyello ha scritto:Mi domando: Ma come si fa,ad averne un Presidente,che non fa l'altro,che riempire il forum con le sue domande invece di risposte ?!?!?!?!?![]()
![]()
![]()
![]()
Dai Luca,era solo la battuta...niente di personale
Semplicemente non ho resistito,visto che sempre tiri fuori le domande come mago tira i conigli dal capello.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Si si, l'avevo intuito non ti preoccupare!!!yello ha scritto:
Dai Luca,era solo la battuta...niente di personale![]()
Semplicemente non ho resistito,visto che sempre tiri fuori le domande come mago tira i conigli dal capello.
Comunque è vero lo so, spesso me ne esco con delle domande per le quali verrebbe da pensare:"ma se le sogna di notte???" ehehhe.. -)
Comunque, il mago estrae il coniglio dal cappello (con due P) il capello(con una P sola) è uno di quei tanti (beh non so tu, ma io non ne ho proprio tantissimi..) cosi sottili che ti escono dalla testa

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Allora:Pietro7 ha scritto:Non posso credere che ti servano i sedili riscaldati!!!
Non dopo averti visto correre scappottato, e solo con la polo, con freddo glaciale del raduno!!!!!!!!!![]()
![]()
1- NON FACEVA AFFATTO UN FREDDO GLACIALE, C'ERANO QUASI 20°C!!
2- E chi ti ha detto che mi servono??
3- Mi scoccia pensare di averli ma di non poterli usare... questo anche se non me ne facessi un'emerita M. di niente!
Per cui..... voglio levarmi il dubbio!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
mario55
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
- Località: Mestre
yello ha scritto:Lucantropo ha scritto:Beh, io faccio del mio meglio rispondendo sempre ovunque posso! Spero di non chiedere troppo di più di quello che ho da offrire..mario55 ha scritto:Un vecchio detto recitava "ognuno ha quello che si merita", si vede che noi ci siamo meritati Lukyello ha scritto:Mi domando: Ma come si fa,ad averne un Presidente,che non fa l'altro,che riempire il forum con le sue domande invece di risposte ?!?!?!?!?![]()
![]()
![]()
![]()
Dai Luca,era solo la battuta...niente di personale![]()
Semplicemente non ho resistito,visto che sempre tiri fuori le domande come mago tira i conigli dal capello.
Idem!!!
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Sulla 9.5 molti esemplari hanno già i sedili riscaldati, manca solo l'installazione degli interruttori.
Su vari forum esteri ci sono stati thread kilometrici in cui si discuteva di questo tema. In sintesi ci sono 3 casi diversi:
1. niente impianto pre-installato
2. impianto preinstallato (elementi riscaldanti nel sedile) ma connessione tranciata in fabbrica in modo da non poter collegare i sedili al cavo che arriva sotto il sedile
3. tutto a posto, compreso i cavi di connessione, mancano solo gli interrutori (pochi euro nei negozi on-line)
Forse lo stesso si applica alla 9.3?
saluti monzesi
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Dunque io ho trovato volanti ben tre connettori!!! uno azzurro di quelli grossi con il fermo rosso che apre e chiude per bloccare il connettore (nel vano motore c'è pieno di connettori come questo). Poi c'è un connettore a 4 pin nero e uno a 2 pin, sempre nero, ma di forme diverse.
Se fossero quelli dei sedili riscaldabili, credo che almeno due dovrebbero essere uguali fra loro, no?? (quindi mi sa che non c'è la predisposizione

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
A cosa servono non saprei, però li preparano appositamente in modo da rendere più facile l'aggiunta di un pulsanteLucantropo ha scritto:Allora, sono appena andato a ricontrollare che cosa ho in plancia.
Dunque io ho trovato volanti ben tre connettori!!! uno azzurro di quelli grossi con il fermo rosso che apre e chiude per bloccare il connettore (nel vano motore c'è pieno di connettori come questo). Poi c'è un connettore a 4 pin nero e uno a 2 pin, sempre nero, ma di forme diverse.
Se fossero quelli dei sedili riscaldabili, credo che almeno due dovrebbero essere uguali fra loro, no?? (quindi mi sa che non c'è la predisposizione) però allora questi tre connettori qui a che cosa accidenti servono?? sono tutti nella zona destra della plancia.. bah...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite

