Comunque per il discorso turbina...... tutte le Saab (anche full turbo) hanno sempre montato delle Garret, in maggioranza Garret GT25 tranne i B204/5E che montavano le GT17, ma la nuova 9.3 come la tua dovrebbe montare anche lei la GT25, come quelle montate sulle mie due Saab (e anche su quella di Pietro che ora ha circa 250cv con la turbina originale) è vero che le Mitsubishi TD04 sono turbine migliore, ma molto anche perchè sono più grosse e quindi a parità di aria apportata possono lavorare a pressioni minori... ci sono turbine anche migliori delle Mitsu se è per questo.... Comunque la garret GT25 da come si vede che viene sfruttata nelle preparazioni a me sembra una buona turbina! E se la Saab l'ha usata per equipaggiare più della metà delle auto a benzina che ha venduto(le TD04 le montavano solo le Saab 2.3 e le 9.3 2.0T Aero con i B205R e B207R, il B204R come il mio montava ancora la stessa Garret delle B204L da 185cv) forse qualche pregio ce l'ha
consiglio upgrade..
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque per il discorso turbina...... tutte le Saab (anche full turbo) hanno sempre montato delle Garret, in maggioranza Garret GT25 tranne i B204/5E che montavano le GT17, ma la nuova 9.3 come la tua dovrebbe montare anche lei la GT25, come quelle montate sulle mie due Saab (e anche su quella di Pietro che ora ha circa 250cv con la turbina originale) è vero che le Mitsubishi TD04 sono turbine migliore, ma molto anche perchè sono più grosse e quindi a parità di aria apportata possono lavorare a pressioni minori... ci sono turbine anche migliori delle Mitsu se è per questo.... Comunque la garret GT25 da come si vede che viene sfruttata nelle preparazioni a me sembra una buona turbina! E se la Saab l'ha usata per equipaggiare più della metà delle auto a benzina che ha venduto(le TD04 le montavano solo le Saab 2.3 e le 9.3 2.0T Aero con i B205R e B207R, il B204R come il mio montava ancora la stessa Garret delle B204L da 185cv) forse qualche pregio ce l'ha

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
per la struttura opendeck che aveva!..e il circuito di raffreddamento un pò "svanataggiato"che disponeva...non manteneva la temp costante..con shock termici da "danni"meccanici.con la rover ke avevo prima..mi sconsigliavano di farla stare al minimo.....sul libretto c'era scritto...uan cosa del tipo..accendi e cammina...
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
La 20 non la conosco, però "ad occhio" sembra un po' piccola. Mi sa che ci sta giusta giusta coi cv che vuoi tirare fuori. :ù

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
la T20 è la stessa del 175cvPietro7 ha scritto: La 20 non la conosco, però "ad occhio" sembra un po' piccola. Mi sa che ci sta giusta giusta coi cv che vuoi tirare fuori. :ù
quella faccina mi fa preoccupare, Pietro!
.......quindi dici ke i 235cv (presupponendo che ci arrivi a quella potenza) siano troppi allora...???
la differenza sta nelle alette ke sono più piccole quindi per arrivare a quella pressione deve girare di più?? se ho scritto una puttanata nn odiatemi....ma di motori ne capisco poco....

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ma davvero le 9.3 02- hanno la Garret t20???
Va beh, oh, se vuoi andare sul sicuro pigliati quella da 210 che con il tuo scarico dovresti riuscire a tirarli fuori tutti.... altrimenti comunque se per averne 235 ti dicono che lavora a 1.3bar... non è che sia una pressione così eccessiva, ci sono moltissime turbine di motori di serie(di altre case automobilistiche) che lavorano già uscite dalla fabbrica sempre a quelle pressioni o anche più alte...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Cmq sì, più piccola deve girare di più, e il rendimento cala ai regimi medio-massimi.
P.S. Neanch'io ne capisco granchè. Il mondo delle turbine è più comlicato di quanto possiamo immaginare! :§

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
quanto costa una turbina più grossa....??è un casino montarla...dovrei cambiare anke l'intercooler???
ma 210 nn esiste..lo stage 1 è a 204......
cmq sai credo ke la pressione tra lo stage 1 o 2 dovrebbe essere la stessa ovvero come valore max 1,3....

-
silverarrow
Io riprendevo la seguente affermazione di cerryPietro cs ha scritto:
edo ma cosa intendi quando dici ke lo stesso motore è stato upgradato dalla stessa saab...mi sono perso un attimo!!!????
quello di pietro è un caso un po' particolare...non bisogna considerare la sua cabrio un 150cv, ma un 175cv perché in effetti la saab ha progettato quel motore con quelle componenti (a parte la centralina) per avere 175cv
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
L'importante è che la turbina la tratti bene, come ti ha spiegato Luca al raduno. La mappa non te la fa mica il primo meccanico dietro l'angolo!Pietro cs ha scritto:di fiducia nel senso ke si spera ke nn mi si freghi la turbina nel giro di qualke mese??
quanto costa una turbina più grossa....??è un casino montarla...dovrei cambiare anke l'intercooler???
ma 210 nn esiste..lo stage 1 è a 204......
cmq sai credo ke la pressione tra lo stage 1 o 2 dovrebbe essere la stessa ovvero come valore max 1,3....
Una turbina come la Garrett t25 dovrebbe stare intorno alle 800 euro (diffida assolutamente dalle imitazioni da 2-300 euro). Allo sfascio la trovi a 150 euro, ma sarebbe il caso di rigenerarla e i costi si alzano. Un intercooler migliore si farebbe sentire, ma visto che quello della ss non è male, e visto che la pressione è relativamente bassa potresti anche tenere il tuo. Per cambiare la turbina con una t25 dovresti cambiare anche i collettori, e costicchiano, e non dimenticare che dovresti raccordare la gestione elettronica con la turbina maggiorata. Poi potresti scoprire che magari ci starebbero meglio degli iniettori con una portata maggiore. E la pompa della benzina originale potrà bastare? E' un esempio esagerato ma, come vedi, i costi possono alzarsi di colpo! E magari, quando il motore va bene, c'hai noie col cambio e la frizione. Ti sto terrorizzando?
Il mio consiglio è di trattare la macchina con più riguardo di prima, e di metterci una delle due mappe di Nordic, non di più: sarebbero cv inutili e ti incasini la macchina. E se proprio vuoi spingerti oltre, metti in conto qualche spesa e qualche grattacapo in più. Per l'elaborazione serve passione, pazienza e soldi.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
per l'utilizzo ke ne faccio della makkina nn posso permettermi grattacapi e costi....purtroppo la car la uso x andare a lavoro...e ahimè nn è dietro l'angolo...
....aiuto...nn so proprio cosa fare....la differenza di costo tra le due mappe è la stessa...ed io vorrei avere una bella makkina affidabile quotidianamente con un po di cavalli...
poikè credo ke i cavalli dichiarati sono sempre ottimisti più del dovuto.....nn vorrei magari prendere quella da 204cv ed averne in realtà 195 per esempio....al posto di quella da 235cv ma ke in realtà saranno225 circa ma nn avendo uno scarico nordic ma quello sportivo saab arriverei 215 che dovrebbero essere tranquilli per il mio motore....capito cosa intendo???
si sono terrorizzato e paranoico....cavolo nn potevano fare la differenza di costo tra le due ECU di 500 euro cosi nn ci pensavo proprio allo stage 2.....ma cosa intendi per trattare bene la turbina??di lasciare l'auto al minimo dopo aver tirato???
nn posso nemmeno fare più domande alla nordic...sarebbe una domanda stupida kiedere....sai ma nn è ke mi rompete il motore con la vostra mappa visto ke uso la makkina ogni giorno?????!!!!!!
dai mi sparerebbero a vista...e mi manderebbero giustamente a quel paese e ahime nn sarebbe la svezia...ke proprio male nn è

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
No, quello sarebbe un discorso di c**o. fiducia nel senso di aver fiducia in Nordic, che non abbia pensato ad una mappatura suicida, ma ad una mappatura adeguata ai componenti meccanici e le caratteristiche tecniche del tuo motore. Cosa che dovrebbe essere...Pietro cs ha scritto:di fiducia nel senso ke si spera ke nn mi si freghi la turbina nel giro di qualke mese??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
scusate se mi intrometto al volo so stato una sett. senza internet...cmq il cambio manuale 5 rapporti è ugaule alle altre saab compreso il 2.3 aero 260cv e 370nm della 9.5 che te lo danno di serie,quindi ai voglia a coppia e cavalli da mette li dentro!!!FedeTid ha scritto:Pietro, occhio al cambio però. Secondo me il manuale a 5 marce come il tuo non sopporta più di 350 Nm!
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
ciao Viggen, ma prego intromettiti....aspettavo un tuo commento..sei l'unico ke consoce Nordic qua dentro...mi pare..viggen ha scritto:scusate se mi intrometto al volo so stato una sett. senza internet...cmq il cambio manuale 5 rapporti è ugaule alle altre saab compreso il 2.3 aero 260cv e 370nm della 9.5 che te lo danno di serie,quindi ai voglia a coppia e cavalli da mette li dentro!!!FedeTid ha scritto:Pietro, occhio al cambio però. Secondo me il manuale a 5 marce come il tuo non sopporta più di 350 Nm!

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
