Montaggio gomme termiche
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Montaggio gomme termiche
Nella mattinata di domani,monterò le gomme termiche dal gommista (38 euro di lavoro) per curiosità personale,quali montate voi??
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
io l'anno scorsco ho comprato su ebay delle pirelli snowsport usate di 4000 km di misura 215/55 R16. Le ho sulla 9.5 ormai da quasi 2 mesi. Sull'asciutto vanno bene...quando c'è nebbia e l'asfalto è un po' bagnato (quasi unto direi) non sono il massimo....sulla neve non le ho ancora provate.
Sulla 9000 monterò a breve le solite Michelin Alpin, l'anno scorso sono andato abbastanza bene le uniche 2 volte che le ho usate con la neve
Sulla 9000 monterò a breve le solite Michelin Alpin, l'anno scorso sono andato abbastanza bene le uniche 2 volte che le ho usate con la neve
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Nokian da anni!!! Secondo me ottima sulla neve e con prezzi di molto inferiori alle più famose....le ho consigliate a vari amici e si trovano tutti benissimo anche su asfalto e come durata
Sulla 9.3 ho appena montato le nuove WR G2...le ho provate su neve e ghiaccio e sono fantastiche!
Sulla 9.3 ho appena montato le nuove WR G2...le ho provate su neve e ghiaccio e sono fantastiche!
9000 Turbo 16 - 1986
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
a me hanno detto che le nokian sono più rumorose di michelin e pirelli su asfalto...è vero che sono tra le migliori su neve (su ghiaccio secondo me c'è poco da fare se non mettere le catene), ma quante volte le si usa con la neve? 3 volte l'anno? Io le uso di più in autostrada (per andare in montagna)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Direi che il discorso neve/ghiaccio è riduttivo. Io ho trovato eccelse le invernali soprattutto nelle situazioni (quasi quotidiane in inverno) di bagnato e scarsa aderenza (nebbia, asfalto umido) dove danno 10 a 0 alle gomme estive.
Certo, quando la temperatura sale è meglio affrettarsi a cambiarle (la tenuta diventa assai precaria, e si rischia di "cucinare" la mescola in poco tempo), ma sotto i 10 C°, quindi almeno 3 mesi l'anno qui da noi, sono una scelta eccellente.
Certo, quando la temperatura sale è meglio affrettarsi a cambiarle (la tenuta diventa assai precaria, e si rischia di "cucinare" la mescola in poco tempo), ma sotto i 10 C°, quindi almeno 3 mesi l'anno qui da noi, sono una scelta eccellente.
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Io invece con asfalto umido e nebbia mi trovo meglio con le estive...le invernali non so...mi sembra di stare al palaghiaccio!!velvet ha scritto:Direi che il discorso neve/ghiaccio è riduttivo. Io ho trovato eccelse le invernali soprattutto nelle situazioni (quasi quotidiane in inverno) di bagnato e scarsa aderenza (nebbia, asfalto umido) dove danno 10 a 0 alle gomme estive.
Certo, quando la temperatura sale è meglio affrettarsi a cambiarle (la tenuta diventa assai precaria, e si rischia di "cucinare" la mescola in poco tempo), ma sotto i 10 C°, quindi almeno 3 mesi l'anno qui da noi, sono una scelta eccellente.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
E' quanto meno strano...La mescola delle termiche è fatta apposta proprio per esprimere sempre il massimo del grip nella stagione invernale, e la scolpitura è disegnata proprio per massimizzare l'aderenza in condizioni "scivolose" ... Forse dipenderà dal tipo di gomme...cerry83 ha scritto:velvet ha scritto:
Io invece con asfalto umido e nebbia mi trovo meglio con le estive...le invernali non so...mi sembra di stare al palaghiaccio!!
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
velvet ha scritto:cerry83 ha scritto:E' quanto meno strano...La mescola delle termiche è fatta apposta proprio per esprimere sempre il massimo del grip nella stagione invernale, e la scolpitura è disegnata proprio per massimizzare l'aderenza in condizioni "scivolose" ... Forse dipenderà dal tipo di gomme...velvet ha scritto: Io invece con asfalto umido e nebbia mi trovo meglio con le estive...le invernali non so...mi sembra di stare al palaghiaccio!!
Esatto...Cerry scusa ma tu che gomme usi???(senza offesa è una battuta)....Più che altro da quello che so dai gommisti le pirelli sono molto buone come gomme da neve, solo costano un botto di soldi ... circa 150-200€ in più a treno rispetto alle Nokian
In generale e da test, la termica va molto meglio sul bagnato dato che è più tassellata e scarica meglio l'acqua, ed essendo più morbida ha molta più aderenza con temperature basse...
Ti posso confermare poi che sul ghiaccio anche vivo con le termiche ti m muovi comuqnue - stando ovviamente attento - (fidati che ho provato le Nokian in pista su ghiaccio vivo con un'Impreza e non era affatto male la tenuta), con le estive scivoli e basta.
Per la rumorosità le nokian Wr effettivamente erano un po' rumorose (ma non tanto più delle altre - soprattutto se Michelin) se non nuove in quanto con il disegno a freccia, le nuove G2 per me sono molto più silenziose...
9000 Turbo 16 - 1986
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
io ho le pirelli snowsport...sono 215/55 R16. Un paio d'anni fa avevo lo stesso modello ma su cerchio da 17. Ottime sull'asciutto ma PESSIME in condizioni di asfalto umido per nebbia. Non sto dicendo sul bagnato eh..è una condizione particolare che non in tutti i posti si verifica, qui quando c'è nebbia fitta, si posa sull'asfalto una specie di pellicola che è molto scivolosa. Peggio del bagnato normale. E in quelle condizioni le pirelli sono penose. Ve lo assicuro...ieri con un filo di acceleratore la 9.5mi ha patinato (ero appena appena in salita...ma proprio poco).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Può essere che la mescola sia un po' deteriorarata. Può capitare, per questo i gommisti raccomandano di togliere le termiche prima che inizi a far caldo: un viaggetto fatto oltre i 25 C° (e in aprile/maggio è facile arrivare in qualche giornata di pieno sole a quelle temperature) ti cucina ben bene le gomme, e l'inverno dopo te le ritrovi a mo' di "saponetta"....cerry83 ha scritto:io ho le pirelli snowsport...sono 215/55 R16. Un paio d'anni fa avevo lo stesso modello ma su cerchio da 17. Ottime sull'asciutto ma PESSIME in condizioni di asfalto umido per nebbia. Non sto dicendo sul bagnato eh..è una condizione particolare che non in tutti i posti si verifica, qui quando c'è nebbia fitta, si posa sull'asfalto una specie di pellicola che è molto scivolosa. Peggio del bagnato normale. E in quelle condizioni le pirelli sono penose. Ve lo assicuro...ieri con un filo di acceleratore la 9.5mi ha patinato (ero appena appena in salita...ma proprio poco).
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Fossi in te le farei controllare...effettivamente è molto strano, a meno che come dice Velvet può essere una scaldata che ha mandato in crisi la mescola. Le gomme termiche (o da neve) sono abbastanza delicate nella mescola, l'età la indurire quindi con meno grip su bagnato - umido o neve e una scaldata un po' pesante può pregiudicare la tenuta.cerry83 ha scritto:Ve lo assicuro...ieri con un filo di acceleratore la 9.5mi ha patinato (ero appena appena in salita...ma proprio poco).
(mio fratello in autostrada un Aprile di anni fa non si era accordo della temperatura un po' alta e soprattutto del fatto che era fuori codice per le gomme da neve-oltre che da codice della strada- ...risultato le ha dovute buttare l'anno dopo, ha mandato in crisi la mescola ed erano diventate come sassi..)
Fai conto che comuqnue anche le estive dopo anni si induriscono e tengono meno, la mia classic aveva delle gomme del 1998 (a tesimoniare di quanto poco la usassero) erano diventate legno puro purchè ancora al 50% e quando le ho cambiate la tenuta è raddoppiata - e non è una battuta!!
9000 Turbo 16 - 1986
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
ma io le ho prese usate...ma praticamente nuove. Hanno anche i "piroli". Comunque quelle che avevo prima facevano la stessa cosa...sono proprio scarse. E da quel che posso vedere è un problema abbastanza comune alle termiche (anche le michelin della 9000 tendono a farlo, anche se molto meno)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Io ho le michelin alpin. Non mi stancherò mai di dire che è stato un grande acquisto. In questi giorni di strade sempre viscide (e stamane ghiacciate) sono una sicurezza, come sotto i diluvi
Non rispondo singolarmente ma visto che mi sono fatto due zebedei cosi nell'informarmi e leggere svariati test prima di prenderle, vi posto dei concetti base (sfatando magari alcune leggende metropolitane):
-Le invernali vanno bene su bagnato e umido SOLO se di altà qualità. Le marche medie o medio/scarse sul bagnato sono MOLTO PEGGIO DELLE ESTIVE e risutlanti QUASI PERICOLOSE ai test. (Ecco perchè cerry ha di quei "problemi" sul bagnato, non se l'è sognato di notte!). Piuttosto che prendere invernali econimiche meglio le estive e catene a bordo!!!! Dopotutto il 99% delle volte si gira con umido e forse l'1% con vera neve.
Attenzione a come si conservano d'estate!! Io le tengo all'ombra e al fresco. Se stanno al sole si fo**ono molto prima.
-Il comportamento su neve e ghiaccio è quasi simile fra tutte le marche, ciò che differenzia le migliori dalle peggiori è la tenuta su umido/bagnato e su asciutto, oltre alla DURATA.
Ho scelto Michelin xè nella durata non ha alcun rivale, oltre ad essere migliore nei test(con Continental e Bridgestone,che durano molto meno). In fatto di durata l'unico rivale delle Michelin Alpin A3 sono le "vecchie" Michelin Alpin A2. Cosa molto importante visto che sotto i 4mm le invernali incominciano ad essere meno adatte alla neve (ma comunque più di estive nuove). Cosa me ne faccio di Pirelli che in una stagione sono già a 5mm????
Nemmeno sulla resistenza al rotolamento le Alpin hanno rivali, tranne che per qualche sottomarca particolarmente dura e non prestazionale.
-La rumorosità è molto eterogenea fra le varie marche, ma di certo le mie alpin non sono affatto rumorose, eccetto che su asfalto molto "rugoso". Nonostante la c900 non sia super-insonorizzata non sento differenza con le energy. Provare per credere (magari al raduno di Verona?
Si sente solo un piccolo effetto "rombo d'aereo" in frenata quando rallentando si passa dai 20 ai 15 km/h.
-Sui prezzi delle gomme inutile discutere, ogni gommista ha le sue offerte! Io avevo pensato alle nokian (perchè filo-scandinavo) ma dai test erano meglio le Alpin e costavano di meno (300 euro per 4alpin) pur durando anche di più.
Comunque i test sono visibili sul sito dell'ADAC o basta inserire in google-immagini una buona parola chiave.
Non rispondo singolarmente ma visto che mi sono fatto due zebedei cosi nell'informarmi e leggere svariati test prima di prenderle, vi posto dei concetti base (sfatando magari alcune leggende metropolitane):
-Le invernali vanno bene su bagnato e umido SOLO se di altà qualità. Le marche medie o medio/scarse sul bagnato sono MOLTO PEGGIO DELLE ESTIVE e risutlanti QUASI PERICOLOSE ai test. (Ecco perchè cerry ha di quei "problemi" sul bagnato, non se l'è sognato di notte!). Piuttosto che prendere invernali econimiche meglio le estive e catene a bordo!!!! Dopotutto il 99% delle volte si gira con umido e forse l'1% con vera neve.
Attenzione a come si conservano d'estate!! Io le tengo all'ombra e al fresco. Se stanno al sole si fo**ono molto prima.
-Il comportamento su neve e ghiaccio è quasi simile fra tutte le marche, ciò che differenzia le migliori dalle peggiori è la tenuta su umido/bagnato e su asciutto, oltre alla DURATA.
Ho scelto Michelin xè nella durata non ha alcun rivale, oltre ad essere migliore nei test(con Continental e Bridgestone,che durano molto meno). In fatto di durata l'unico rivale delle Michelin Alpin A3 sono le "vecchie" Michelin Alpin A2. Cosa molto importante visto che sotto i 4mm le invernali incominciano ad essere meno adatte alla neve (ma comunque più di estive nuove). Cosa me ne faccio di Pirelli che in una stagione sono già a 5mm????
Nemmeno sulla resistenza al rotolamento le Alpin hanno rivali, tranne che per qualche sottomarca particolarmente dura e non prestazionale.
-La rumorosità è molto eterogenea fra le varie marche, ma di certo le mie alpin non sono affatto rumorose, eccetto che su asfalto molto "rugoso". Nonostante la c900 non sia super-insonorizzata non sento differenza con le energy. Provare per credere (magari al raduno di Verona?
Si sente solo un piccolo effetto "rombo d'aereo" in frenata quando rallentando si passa dai 20 ai 15 km/h.
-Sui prezzi delle gomme inutile discutere, ogni gommista ha le sue offerte! Io avevo pensato alle nokian (perchè filo-scandinavo) ma dai test erano meglio le Alpin e costavano di meno (300 euro per 4alpin) pur durando anche di più.
Comunque i test sono visibili sul sito dell'ADAC o basta inserire in google-immagini una buona parola chiave.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
beh le pirelli non sono un gran ché, lo sapevo...ma definirle "economiche" mi sembra eccessivo!!
Resta il fatto che quando comprerò delle gomme nuove (finora ho preso quasi sempre usate e mi sono trovato bene) comprerò senza dubbio michelin (estive e invernali)
Resta il fatto che quando comprerò delle gomme nuove (finora ho preso quasi sempre usate e mi sono trovato bene) comprerò senza dubbio michelin (estive e invernali)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
-
Fritz
- Utente
- Messaggi: 115
- Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
- Località: Verona
Condivido pienamente !!velvet ha scritto:Direi che il discorso neve/ghiaccio è riduttivo. Io ho trovato eccelse le invernali soprattutto nelle situazioni (quasi quotidiane in inverno) di bagnato e scarsa aderenza (nebbia, asfalto umido) dove danno 10 a 0 alle gomme estive.
Certo, quando la temperatura sale è meglio affrettarsi a cambiarle (la tenuta diventa assai precaria, e si rischia di "cucinare" la mescola in poco tempo), ma sotto i 10 C°, quindi almeno 3 mesi l'anno qui da noi, sono una scelta eccellente.
Monto le Marangoni da molti anni e sono ottime !!
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74






- gpp
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
- Località: milano
Ho preso le Continental Winter/Contact TS 810 (225/45/17). Non le ho ancora montate (sono dal gommista) ed aspetto che la temperatura sia più bassa e non salga di giorno sopra i 7-8 gradi. Ho fatto anch'io un pò di "intelligence" per valutare le varie gomme e mi ci ritrovo in quello che ha detto qualcuno prima nel topic. Purtroppo non le ho pagate poco ... 927€ e spero che mi facciano almeno 3 stagioni invernali visto che a Milano il tempo invernale dovrebbe essere più "corto" ...
speriamo ...
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti
