Catene da neve
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Rockets1965
Catene da neve
Ciao a tutti.
Ieri, visto il tempo, abito in montagna, ho deciso di acquistare 4 pneumatici da neve Michelin Alpin della misura 215/55/16 H - in modo tale da non dover cambiare i cerchi con quelli del 15 per gomme da neve.
Leggendo in giro ho sentito che ci sono problemi a mettere le catene da neve su tali pneumatici, addirittura dicono che su alcuni veicoli e con certe misure di pneumatici non è possibile metterle proprio. - ah, ho una 9-5 wagon 2.3t.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito?
Grazie, ciao
Ieri, visto il tempo, abito in montagna, ho deciso di acquistare 4 pneumatici da neve Michelin Alpin della misura 215/55/16 H - in modo tale da non dover cambiare i cerchi con quelli del 15 per gomme da neve.
Leggendo in giro ho sentito che ci sono problemi a mettere le catene da neve su tali pneumatici, addirittura dicono che su alcuni veicoli e con certe misure di pneumatici non è possibile metterle proprio. - ah, ho una 9-5 wagon 2.3t.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito?
Grazie, ciao
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Per quanto ne so io...dipende dalle catene, sul mercato ci sono le 9 mm(mi pare-non mi ricordo bene il numero)), cmq catene indicate per auto con assetti.
Hanno maglie più piccole e si montano bene anche con poco spazio.
Cmq che io sappia per la mia 9.5 non è catenabile solo il 17!!
Hanno maglie più piccole e si montano bene anche con poco spazio.
Cmq che io sappia per la mia 9.5 non è catenabile solo il 17!!
9000 Turbo 16 - 1986
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
in ogni caso al posto delle catene potrsti provare le calze o iragni!
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
i ragni si e sono comodissimi!! li avevo sulla 9000!! 2 minuti ed erano su.. e avevano una presa che sembrava di andare sull'asfalto quasi!!! non ti fermava nesusno!!! peccato che i cerchi della 9000 avevano 4 bulloni e quelli della 900 5.....
non possiamo riutilizzarli.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
AlexVE ha scritto:solosaab ha scritto:in ogni caso al posto delle catene potrsti provare le calze o iragni!
ma le calze in italia non sono omologate
davvero?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
solosaab ha scritto:davvero?AlexVE ha scritto:ma le calze in italia non sono omologatesolosaab ha scritto:in ogni caso al posto delle catene potrsti provare le calze o iragni!non lo sapevo.... :ù
Si ne ho parlato proprio poco tempo fa con il mio amico gommista, mi ha detto che in tutta il mondo sono valide ed omologate ma non in Italy, perche sembra che il codice della strada faccia riferimento ad accessori tipo catene o altri sinonimi in cui la calza non essendo nominata e non avendo riferimenti non rientri nelle omologazioni (naturalmente il codica è vecchio di minimo 40 anni,,....)
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
AlexVE ha scritto:solosaab ha scritto:davvero?AlexVE ha scritto:ma le calze in italia non sono omologatesolosaab ha scritto:in ogni caso al posto delle catene potrsti provare le calze o iragni!non lo sapevo.... :ù
Si ne ho parlato proprio poco tempo fa con il mio amico gommista, mi ha detto che in tutta il mondo sono valide ed omologate ma non in Italy, perche sembra che il codice della strada faccia riferimento ad accessori tipo catene o altri sinonimi in cui la calza non essendo nominata e non avendo riferimenti non rientri nelle omologazioni (naturalmente il codica è vecchio di minimo 40 anni,,....)
cmq credo che se ti trovano con le calze non ti facciano niente... anche perchè ho potuto constatare che fanno pubblicità sulle riviste, che i giornali di auto ne parlano e che si vendono pure...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
mariw
Non ho nè catene nè altro per la Saab ancora .... e vado spesso in montagna....... (anche se adesso servirebbero anche qui a Milano !!).solosaab ha scritto:
cmq credo che se ti trovano con le calze non ti facciano niente... anche perchè ho potuto constatare che fanno pubblicità sulle riviste, che i giornali di auto ne parlano e che si vendono pure...
Vuoi vedere che se opto per le calze (che mi attirano molto, spesso devo fare da sola !!) trovo l'unico carabiniere che vuole fare applicare la legge ............. >:]
Me lo vedo già .... piazzato in mezzo a questa stradina stretta di montagna dove non passa mai nessuno ....... che mi aspetta sghignazzando ....
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
mariw ha scritto:Non ho nè catene nè altro per la Saab ancora .... e vado spesso in montagna....... (anche se adesso servirebbero anche qui a Milano !!).solosaab ha scritto:
cmq credo che se ti trovano con le calze non ti facciano niente... anche perchè ho potuto constatare che fanno pubblicità sulle riviste, che i giornali di auto ne parlano e che si vendono pure...
Vuoi vedere che se opto per le calze (che mi attirano molto, spesso devo fare da sola !!) trovo l'unico carabiniere che vuole fare applicare la legge ............. >:]
Me lo vedo già .... piazzato in mezzo a questa stradina stretta di montagna dove non passa mai nessuno ....... che mi aspetta sghignazzando ....![]()
![]()
![]()
Mariw, per sfuggire al controllo del solerte carabbiniere basta che ti metti le calze autoreggenti .....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
mariw
Avrei pensato che con le calze autoreggenti si rischierebbe un controllo più accurato .....AlexVE ha scritto:
Mariw, per sfuggire al controllo del solerte carabbiniere basta che ti metti le calze autoreggenti .....![]()
boh ...... vedi che non ho capito niente degli italiani .... siete proprio strani !!!!
-
mariw
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
No... sono sicuro che volesse dire che a vederti in calze autoreggenti avrebbe concentrato la sua attenzione e scrupolosità altrove... e non avrebbe fatto caso alle ruote della tua auto... ehehhe ;-)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
ma che maniaci.... 
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Lucantropo ha scritto:No... sono sicuro che volesse dire che a vederti in calze autoreggenti avrebbe concentrato la sua attenzione e scrupolosità altrove... e non avrebbe fatto caso alle ruote della tua auto... ehehhe ;-)
... Quoto LUK!
Quale italiano rimarebbe indifferente ad un bel paio di autoreggenti indossate da una bellissima Mariw???
Potresti circolare anche senza le ruote... chi se ne accorgerebbe?
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Se non sono omologate probabilmente non ti dicono niente se le monti, ma magari se c'è una strada con "obbligo di catene a bordo" magari le calze non vengono considerate come catene e quindi non sei in regola.... boh. Se io fossi un'assicurazione io ci sguazzerei per non pagare un eventuale sinistro.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Stefano ha scritto:Se non sono omologate probabilmente non ti dicono niente se le monti, ma magari se c'è una strada con "obbligo di catene a bordo" magari le calze non vengono considerate come catene e quindi non sei in regola.... boh. Se io fossi un'assicurazione io ci sguazzerei per non pagare un eventuale sinistro.
mi sono informato: è come dici tu. le puoi montare, ma se devi percorrere una strada con l'obbligo delle catene non puoi.... che poi se ti beccano non ti fanno niente è un altro discorso, anche perchè penso che vadano bene sulla neve così come le catene, il problema appunto è come dici tu per le assicurazioni... ma per i ragni è la stessa cosa?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite
