dici davvero.??????nn lo sapevo......concordino ha scritto: gli specchi retrovisori esterni dovrebbero riscaldarsi premeendo il tasto di azionamento del lunotto termico.
specchietti riscaldabili elettricamente
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
Re: specchietti riscaldabili elettricamente
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)


- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ma tu che modello di Saab hai?
Io non mi sono mai posto il problema in quanto i miei specchietti non mi si sono mai brinati... o si aziona automaticamente il riscaldamento secondo non so quale criterio, oppure non mi sono mai trovato in codizioni in cui si brinassero... però ne dubito, visto dove abito, e di freddo qui ne fa.. :§
Io non mi sono mai posto il problema in quanto i miei specchietti non mi si sono mai brinati... o si aziona automaticamente il riscaldamento secondo non so quale criterio, oppure non mi sono mai trovato in codizioni in cui si brinassero... però ne dubito, visto dove abito, e di freddo qui ne fa.. :§

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
a me ieri si sono sbrinati in 60 secondi, però avevo spinto sia il pulsante per il lunotto che quello per il parabrezza quindi non ti so dire quali dei due fa azionare gli specchietti..
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
mi fate venire seri dubbi....io ho gli spekkietti elettrici ma nn mi sono mai accorti ke fossero dotati di sbrinamento.....diciamo ke uso il spesso il lunotto termico.....
la prox volta ci faccio caso e vi dico...
nn ci posso credere ke ho una cosa e nn me ne sono mai accorto
:§
la prox volta ci faccio caso e vi dico...
nn ci posso credere ke ho una cosa e nn me ne sono mai accorto
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)


- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Succede così anche sulla mia 9-3ecodrive ha scritto:Sì, funzionano azionando il lunotto termico.
Inoltre quando accendi la macchina con temperatura molto bassa, il lunotto e specchi si azionano automaticamante.
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
giangiugni
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
Dal manuale Wis:
Riscaldamento Specchietti Esterni
Fase 1: Lo specchio viene riscaldato il più rapidamente possibile raggiungendo il 100% di potenza. Tale fase non dura più di 6 minuti e 30 secondi se la temperatura esterna è al di sotto di -20 °C e diventa via via più breve in maniera continua fino a durare tempo 0 alla temperatura di + 20 °C. L'attivazione manuale del lunotto termico non influisce nel corso di questa fase.
Fase 2: Tale fase dura 10 minuti e il riscaldamento è continuativamente attivitato con un rapporto che dipende dalla temperatura esterna e dalla velocità. Lo scopo è il mantenimento del cristallo dello specchio a una temperatura costante di + 20 °C. Maggiore è la velocità e minore è la temperatura più alto il fattore di riscaldamento (obiettivo + 20 °C). L'attivazione manuale del lunotto termico prolunga questa fase di 10 minuti.
Fase 3: Nel corso di questa fase il riscaldamento è attivato continuamente sulla base degli stessi criteri che valgono per fase 2 ma il riscaldamento funziona con un limite massimo del 10 % di potenza. L'attivazione manuale del lunotto termico provoca un ritorno alla fase 2 per 10 minuti ed un successivo ritorno alla fase 3. In caso di attivazione manuale del lunotto termico quando la temperatura esterna e quindi dello specchio supera i + 20°C il riscaldamento verrà attivato a piena potenza per 20 secondi.
Riscaldamento Specchietti Esterni
Fase 1: Lo specchio viene riscaldato il più rapidamente possibile raggiungendo il 100% di potenza. Tale fase non dura più di 6 minuti e 30 secondi se la temperatura esterna è al di sotto di -20 °C e diventa via via più breve in maniera continua fino a durare tempo 0 alla temperatura di + 20 °C. L'attivazione manuale del lunotto termico non influisce nel corso di questa fase.
Fase 2: Tale fase dura 10 minuti e il riscaldamento è continuativamente attivitato con un rapporto che dipende dalla temperatura esterna e dalla velocità. Lo scopo è il mantenimento del cristallo dello specchio a una temperatura costante di + 20 °C. Maggiore è la velocità e minore è la temperatura più alto il fattore di riscaldamento (obiettivo + 20 °C). L'attivazione manuale del lunotto termico prolunga questa fase di 10 minuti.
Fase 3: Nel corso di questa fase il riscaldamento è attivato continuamente sulla base degli stessi criteri che valgono per fase 2 ma il riscaldamento funziona con un limite massimo del 10 % di potenza. L'attivazione manuale del lunotto termico provoca un ritorno alla fase 2 per 10 minuti ed un successivo ritorno alla fase 3. In caso di attivazione manuale del lunotto termico quando la temperatura esterna e quindi dello specchio supera i + 20°C il riscaldamento verrà attivato a piena potenza per 20 secondi.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Ero io. Si, in effetti si sbrinano solo quando non serve. Quando piove non c'e' niente da fare. Se incontri un banco di nebbia idem. Parlo del clima di Roma.cerry83 ha scritto:so che c'era un altro utente con questo stesso problema molto tempo fa (forse l'inverno scorso) ma non mi sembra si sia risolto nulla
Forse dove fa piu' freddo l'algoritmo di sbrinamento sortisce effetti migliori, chissa'.
C'avete presente "per star meglio, qui giace"... Ma perche' accanirsi con tutti quei calcoli tra temperatura esterna, umidita', raggi solari... Immagino la faccia di quel fenomeno che ha defecato l'idea di un meccanismo simile, tutto tronfio mentre la spiega al suo capo svedese... Magari s'e' beccato pure l'aumento! Bravo, ..bravo, ..bravo!
-
silverarrow
Faber ha scritto:Ero io. Si, in effetti si sbrinano solo quando non serve. Quando piove non c'e' niente da fare. Se incontri un banco di nebbia idem. Parlo del clima di Roma.cerry83 ha scritto:so che c'era un altro utente con questo stesso problema molto tempo fa (forse l'inverno scorso) ma non mi sembra si sia risolto nulla
Forse dove fa piu' freddo l'algoritmo di sbrinamento sortisce effetti migliori, chissa'.
C'avete presente "per star meglio, qui giace"... Ma perche' accanirsi con tutti quei calcoli tra temperatura esterna, umidita', raggi solari... Immagino la faccia di quel fenomeno che ha defecato l'idea di un meccanismo simile, tutto tronfio mentre la spiega al suo capo svedese... Magari s'e' beccato pure l'aumento! Bravo, ..bravo, ..bravo!
In effetti sarebbe stato più semplice e razionale collegarlo in serie con lo sbrinatore del lunotto posteriore, per esempio!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
silverarrow
Lucantropo ha scritto:Una parola che nel vocabolario svedese NON ESISTE !!!!silverarrow ha scritto: semplice
Però ci sono diversi tipi di complessità
-Complessità utili
-Complessità fini a se stesse (magari affascinanti da apprezzare)
-Complessità demenziali e dannose
Questa dello specchietto è la terza
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Si questo è vero.. solitamente è il secondo punto ad essere tipico di Saab. Come il complicatissimo sistema del cruise control della c900 che invece di agire con una semplicità disarmente sulla farfalla(quindi a monte della gestione della potenza) agisce invece sfruttando un sistema di depressione legato alla pressione di sovralimentazione (quindi andando ad agire a valle)..silverarrow ha scritto:Lucantropo ha scritto:Una parola che nel vocabolario svedese NON ESISTE !!!!silverarrow ha scritto: semplicevero!!
Però ci sono diversi tipi di complessità
-Complessità utili
-Complessità fini a se stesse (magari affascinanti da apprezzare)
-Complessità demenziali e dannose
Questa dello specchietto è la terzadecisamente poco SAAB

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


