Montaggio gomme termiche

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
silverarrow

#21 Messaggio da leggere da silverarrow »

gpp ha scritto:Ho preso le Continental Winter/Contact TS 810 (225/45/17). Non le ho ancora montate (sono dal gommista) ed aspetto che la temperatura sia più bassa e non salga di giorno sopra i 7-8 gradi. Ho fatto anch'io un pò di "intelligence" per valutare le varie gomme e mi ci ritrovo in quello che ha detto qualcuno prima nel topic. Purtroppo non le ho pagate poco ... 927€ e spero che mi facciano almeno 3 stagioni invernali visto che a Milano il tempo invernale dovrebbe essere più "corto" ... :) :) :) speriamo ...
Ottime gomme!

(che prezzo però :$ , con le mie misure da anni 80 resto sempre sconvolto!)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#22 Messaggio da leggere da cerry83 »

900 euro sono un'esagerazione... :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#23 Messaggio da leggere da yello »

Qua e una buona scelta,anche con i test di ogni uno pneumatico.
http://ssl.delti.com/gommadiretto/pneumatici.html


:$ :l :$
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#24 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Io monto le Pirelli Winter Sport e non posso assolutamente lamentarmi... specie sulla neve... eccezionali :)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#25 Messaggio da leggere da Luca69 »

Il mio problema é che in Austria é OBBLIGATORIO avere le gomme da neve da Novembre ad Aprile! Ma quando torno in Italia, mica le posso togliere!!!
E che faccio: quando monto le estive mi devo comprare pure le catene (che in teoria con i cerchi da 16 e le 205/55 non si possono montare se non quelle sottili che costano di piú).
Risultato: mi sa che le ho "cucinate" :(
Ora mi tocca guidare con moooolta attenzione: ormai le cambio il prossimo inverno :)
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#26 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Io monto le Pirelli Winter Sport e non posso assolutamente lamentarmi... specie sulla neve... eccezionali
E siamo in due! :))
Gomme montate!... :))
silverarrow

#27 Messaggio da leggere da silverarrow »

Con il calo delle temperature di questi giorni (-1 stamane e 2 gradi stesera) sento le gomme comportarsi ancora meglio...
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#28 Messaggio da leggere da ecodrive »

Finalmente è arrivata la neve, e con essa la prova del 9 delle gomme.
Che dire? ECCEZIONALI!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' proprio un altro guidare: sulla strada bianca ho provato a sgommare, inchiodare, farla partire di retrotreno, ma le gomme sono sempre lì, attaccate!!!!! Ovvio, un po' scivolano, ma nulla a che vedere con le gomme estive.
Direi che è stato un acquisto azzeccato!!!!
CONSIGLIATISSIMO per chi non le ha.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#29 Messaggio da leggere da trebisonda »

Io le ho montate di una misura un po' più stretta di quella prevista dal libretto ma mi hanno detto che trattandosi di gomme termiche si può.
38 euro sono un po' tanti per montare 4 gomme.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#30 Messaggio da leggere da cerry83 »

ecodrive ha scritto:Finalmente è arrivata la neve, e con essa la prova del 9 delle gomme.
Che dire? ECCEZIONALI!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' proprio un altro guidare: sulla strada bianca ho provato a sgommare, inchiodare, farla partire di retrotreno, ma le gomme sono sempre lì, attaccate!!!!! Ovvio, un po' scivolano, ma nulla a che vedere con le gomme estive.
Direi che è stato un acquisto azzeccato!!!!
CONSIGLIATISSIMO per chi non le ha.
beh si...sulla neve è tutta un'altra cosa! Non c'è paragone....io oggi ho provato a frenare anche bruscamente e non è mai entrato l'abs. Devo dire che in frenata e in partenza fanno proprio la differenza...in curva invece moooolto meno...ma comunque un pò meglio delle estive
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#31 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Finalmente è arrivata la neve, e con essa la prova del 9 delle gomme.
Che dire? ECCEZIONALI!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' proprio un altro guidare: sulla strada bianca ho provato a sgommare, inchiodare, farla partire di retrotreno, ma le gomme sono sempre lì, attaccate!!!!! Ovvio, un po' scivolano, ma nulla a che vedere con le gomme estive.
Direi che è stato un acquisto azzeccato!!!!
CONSIGLIATISSIMO per chi non le ha.
beh si...sulla neve è tutta un'altra cosa! Non c'è paragone....io oggi ho provato a frenare anche bruscamente e non è mai entrato l'abs. Devo dire che in frenata e in partenza fanno proprio la differenza...in curva invece moooolto meno...ma comunque un pò meglio delle estive
Pazzo!! :D Tu monti delle michelin vecchie di 8 anni!!!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#32 Messaggio da leggere da cerry83 »

:D
in realtà non so di quando siano perché il DOT delle michelin è per me un mistero irrisolto!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#33 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto::D
in realtà non so di quando siano perché il DOT delle michelin è per me un mistero irrisolto!!
:)) hi hi
Beh comunque è un dato di fatto che invecchiando perdono molto.

Stamane le strade erano quasi pulite, tranne la mia via e lo scivolo. Al momento di uscire c'era il vicino di casa che si è fermato a guardare, probabilmente convinto che mi sarei piantato. Invece sono volato fuori stile supercar :D è sbiancato, ma non per la neve :@
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#34 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma tu il dot delle michelin lo sai interpretare?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#35 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto:ma tu il dot delle michelin lo sai interpretare?
Il mio è normalissimo come quello di tutte le gomme, ci sono 2 cifre per la settimana e due cifre per l'anno.
Esempio: 0206--> seconda settimana del 2006!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#36 Messaggio da leggere da cerry83 »

silverarrow ha scritto:
cerry83 ha scritto:ma tu il dot delle michelin lo sai interpretare?
Il mio è normalissimo come quello di tutte le gomme, ci sono 2 cifre per la settimana e due cifre per l'anno.
Esempio: 0206--> seconda settimana del 2006!
azzz...nel mio ci sono lettere e quant'altro!! :O
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#37 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto:
silverarrow ha scritto:
cerry83 ha scritto:ma tu il dot delle michelin lo sai interpretare?
Il mio è normalissimo come quello di tutte le gomme, ci sono 2 cifre per la settimana e due cifre per l'anno.
Esempio: 0206--> seconda settimana del 2006!
azzz...nel mio ci sono lettere e quant'altro!! :O
Ho notato che le gomme del furgone di mio papà ha lettere da una parte...e la data normale dall'altro lato della gomma. Infatti su alcune si legge, su altre no, perchè nascosta (stile dark side of the moon)
Prova a dargli un'occhio quando le smonti!
Comunque quella denominazione credo sia una vita che la michelin non la usa..mi sa che sono anche più vecchie del 2000 :D
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#38 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma no dai! sono michelin pilto alpin, non è tanti anni che le fanno. Fino a 2 anni fa avevo le alpin e basta...e quelle si che erano vecchie!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#39 Messaggio da leggere da silverarrow »

Comunque da un lato della gomma deve esserci per forza quella disgraziata di data!!!! Altrimenti sarebbe.....illegale... :notalking:
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#40 Messaggio da leggere da cerry83 »

ok...la cercherò!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti