Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Che la capote sia un po' lenta non è normalissimo, ma è frequente dopo un po' di anni. Nel tuo caso, però, la forma è un po' strana. In genere si affossa di più tra gli archi posteriori. Cmq io non mi preoccuperei troppo, neanche per il tubo in metallo a fianco alla testa del motore: è un recupero di vapori dell'olio. Ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto cambiando il pezzo in gomma con un'altro tubo simile.
Non so se le garanzie coprano questi interventi.
Ah, bella macchina!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
La capotte purtroppo con il tempo diventa troppo elastica e può dar origine a "rilassamenti" tipo il tuo....può succedere anche solo dopo 7 anni se ci sono stati piu fattori tipo se è stata tenuta all'aperto (il sole è micidiale) se la vettura ha percorso molta autostrada (la capotte si gonfia alle alte velocità) oppure se è stata trattata con prodotti non idonei....
La cosa un po strana è che dovrebbe rilassarsi in maniera piu omogenea, invece sulla tua sembra che sia lenta solo sul primo arco....
Non so come funziona il meccanismo della capotte della 9-3, ma non è che si è sganciato qualche cavo di acciaio che corre sul perimetro esterno della capotte?? Sulla C900 Cabrio mi si era staccato uno di questi cavi e da una parte rimaneva assai piu lenta dell'altra...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Io TUTTE le capote che vedo in giro le trovo sempre un po' allentate. Persino quelle delle cabrio nuove di pacca con un anno di vita mostrano delle leggere ondulazioni della tela, è perfettamente normale.. in realtà la tela non è elastica.. è proprio questo il punto.. con il tempo si allenta e poi non si ritira più.. ma non è niente di anomalo. Ora dalla foto non si capisce benissimo, magari è solo un effetto dell'angolazione a me non sembra abbia nulla di strano o di allarmante. Comunque una controllatina ai cavi di tensione come ha detto matteo non fa di sicuro male se la situazione non ti convince..
Per quanto riguarda il tubo di acciaio a sx del coperchio valvole, come ha detto bene Pietro7, serve per la ventilazione del basamento e al suo interno c'è il ricircolo dei vapori dell'olio che dal basamento vanno nel coperchio valvole e vengono reintrodotti nel collettore di aspirazione... il fatto che li praticamente tutti i motori Saab di quel tipo siano sporchi d'olio è anche questo del tutto normale.. o meglio, non dovrebbe essere normale, ma è comune. La cosa non pregiudica il corretto funzionamento del motore, ma è bene sostituire il raccordo di gomme che collega il tubo di plastica che esce dal coperchio valvole a quello di acciaio con uno, sempre in gomma, più stretto oppure puoi utilizzare del nastro isolante e passare qualche giro sul tubo di acciaio, dopo averlo ben pulito e magari anche un po' sgrassato ed avendo effettuato la stessa operazione con l'interno del raccordo in gomma. In questo modo quando lo riapplichi ripristini una perfetta tenuta. Questo è quello che ho fatto io perchè non avevo voglia di andare a comprare un altro raccordo di gomma e mi sono arrangiato con quello che avevo in garage, ma il risultato è lo stesso
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Dalla foto sembra uguale alla mia, ma la mia è del 2002.
La mai capote al momento è abbastanza tesa uniformemente, ti dico solo un piccolo consiglio che magari conosci già:
Mi hanno consigliato in concessionario di parcheggiare per la notte la macchina sempre con capote chiusa anche se la tieni in garage, per evitare di lasciarla ore ed ore piegata nel carter.
Di giorno invece capelli al vento a volontà (hem hem chi ce li ha)
Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Mah.. la posizione della capote, che sia essa ripiegata o spiegata, è sempre un compromesso.
Se la capote sta in tensione solo ed esclusivamente quando l'auto è chiusa... ed è in quella posizione che il tessuto si allenta. Quando la capote è ripiegata nel suo vano non si allenta affatto, anzi, si rilassa visto che non è più mantenuta in tensione.. però restano i segni delle pieghe in corrispondenza dei montanti.
Insomma.. in qualsiasi posizione la si tenga, a lungo andare si rovina !
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Perchè fa schifo!!!! E perchè non ha un briciolo di carattere una cabrio con hard top e poi ciula un sacco di bagagliaio quando il tetto è ripiegato!!!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Perchè fa schifo!!!! E perchè non ha un briciolo di carattere una cabrio con hard top e poi ciula un sacco di bagagliaio quando il tetto è ripiegato!!!
sicuramente nella bagagliaio non ci starebbe proprio più nulla..la mia idea andava semmai per un hard top da "tenere" in garage e metterlo solo per il periodo invernale,nulla più.
beh un hard top non si può tagliare come una capote... è anche più aerodinamico. Inoltre se ben fatto, isola sicuramente meglio l'abitacolo dal freddo e preserva la capote stessa dalle interperie!