C900 - Iniezione Lucas vs Bosch

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

C900 - Iniezione Lucas vs Bosch

#1 Messaggio da leggere da AeroNik »

Dato che ultimamente si sta popolando di Classic, apro un post per i tecnici...ne avevamo già parlato tempo fa ma volevo entrare nello specifico.

Ai tempi sulla Classic c'erano questi 2 tipi di gestione. La mia ad esempio monta una Lucas. Che differenze c'erano? L'una o l'altra erano montate in base a cosa (anno, motore,..??)??
9000 Turbo 16 - 1986

 
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#2 Messaggio da leggere da LucasTl »

Una la produco io l'altra è tedesca...
:))

Ok la pianto.. Scusa Nicola, ma me l'hai servita così...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#3 Messaggio da leggere da AeroNik »

LucasTl ha scritto:Una la produco io l'altra è tedesca...
:)) Ok la pianto.. Scusa Nicola, ma me l'hai servita così...
:)
:D :D :D
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

uh....mi piace questo topic!!
Ma non so nulla a riguardo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 900 classic iniezione Lucas vs Bosch...

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

AeroNik ha scritto: monta un Lucas.
:o( :o( :o( :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

Re: 900 classic iniezione Lucas vs Bosch...

#6 Messaggio da leggere da LucasTl »

PILLO ha scritto:
AeroNik ha scritto: monta un Lucas.
:o( :o( :o( :)
Ale per cortesia....
:@
Così diventa preoccupante...
:x
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow »

Io godo con questi tipic!!! :))

La prima bosch era l'iniezione meccanica di vecchia generazione, come quella che ho io insomma.. :))
Funziona tramite un meccanismo a depressione indotto dall'aspirazione di ogni pistone.
A monte c'è un dosatore che dosa la benzina in base all'aria che sta passando, misurata tramite una paletta che si apre/chiude e si trova, ovviamente, dopo il filtro dell'aria.
L'apertura della paletta è proporzionale all'aria in aspirazione, quindi ai giri, e dosa la benzina di conseguenza.
Ogni iniettore immette quindi lo schizzo di benzina in confluenza col collettore di aspirazione nel momento che il pistone stesso è in fase di aspirazione.
Un sistema simile venne adottato da diverse case (come la BMW) e sebbene possa sembrare arcaico, per essere a funzionamento meccanico è alquanto funzionale e soprattutto pressochè eterno!! :))

All'inizio sulle prime SAAB 99 EMS americane (il top della gamma SAAB) c'era l'iniezione elettronica vera e propria, sempre della Bosch, che dava 110 cavalli.
Poi venne introdotta l'iniezione Bosch meccanica (Bosch mechanical K-Jetronic Continuous Fuel Injection, meglio conosciuta come CI-System) che dava 118 cavalli.
Questa fu mantenuta sia sulla 99 che sulla 900 aspirate 8v e sulle turbo 8v.

Sui 16 valvole si adottarono le iniezioni Bosch LH System 2.2 e 2.4, e l'iniezione Lucas CU14, se non sbaglio.
L'iniezione Bosch LH misurava la massa d'aria, tentendo conto della temperatura atmosferica, della pressione, e delll'umidità.
Ciò viene fatto facendo passare l'aria attraverso un misuratore con un filo a temperatura costante (100°C). In base alle oscillazioni di corrente si ottengono i parametri sulla massa d'aria aspirata. Queste informazioni vengono elaborate insieme a quelle sulle condizioni del motore (temperatura, apertura farfalla, accensione). In tal modo viene deciso il tempo di apertura degli iniettori, decidendo tempo e quantità di carburante immesso nel cilindro.
In caso di rottura di questo filo caldo, il sistema funziona lo stesso ma con parametri "standard" e prestazioni limitate.

Sinceramente credo che il funzionamento della Lucas fosse simile, per semplicità logistica. Forse è stata adottata per rispondere a determinati requisiti sull'inquinamento, ma le mie sono solo supposizioni.
Non vorrei dire una boiata, ma in uno dei miei cassettini della memoria mi sembra che la Lucas venne adottata sulle Ecopower.
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#8 Messaggio da leggere da AeroNik »

silverarrow ha scritto:Non vorrei dire una boiata, ma in uno dei miei cassettini della memoria mi sembra che la Lucas venne adottata sulle Ecopower.
Sei GENIALE!! :))

In linea di massima si, non mi ricordo però se il meccanico anni e anni fa mi aveva detto che quelle con iniezione bosh erano più affidabili e soprattutto era più semplice aumentarne la potenza...(però è un vago ricordo, magari era tutt'altro)...
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#9 Messaggio da leggere da PILLO »

era un po' come un sistema multi-carburatore? o sbaglio :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow »

PILLO ha scritto:era un po' come un sistema multi-carburatore? o sbaglio :)
Esatto! L'iniezione meccanica funziona come se si avessero 4 mini carburatori che dosano meccanicamente la benzina iniettata...però in base ai giri (anzi, in base all'aria aspirata). Il tutto a vantaggio del rendimento (consumi e potenza).
Infatti il medesimo motore aveva 100 cavalli a carburatore, 109 cavalli con 2 carburatori e 118 cavalli con l'iniezione!
silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow »

AeroNik ha scritto:
silverarrow ha scritto:Non vorrei dire una boiata, ma in uno dei miei cassettini della memoria mi sembra che la Lucas venne adottata sulle Ecopower.
Sei GENIALE!! :))

In linea di massima si, non mi ricordo però se il meccanico anni e anni fa mi aveva detto che quelle con iniezione bosh erano più affidabili e soprattutto era più semplice aumentarne la potenza...(però è un vago ricordo, magari era tutt'altro)...
Qui ci vorrebbe Saabspecialist. Anzi, SAABpedia! :D
El sa tòtt!
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#12 Messaggio da leggere da AeroNik »

silverarrow ha scritto:Anzi, SAABpedia! :D
El sa tòtt!
Sto preparando un bel documento (ogni tanto alla sera a tempo perso) prendendo informazioni e traducendo brutalmente da google (quindi non sarà precisissimo) , con tutta la storia della 900...anni - modifiche -.... direi interessante.. appena l'ho finito lo posto su Saab pedia...(scusate ma ho un debole e un po' di fanatismo per la classic :l )

spero di fare cosa gradita agli appasionati...anche perchè ci sono notizie interessanti!!!
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

cosa MOLTO gradita :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow »

AeroNik ha scritto:
silverarrow ha scritto:Anzi, SAABpedia! :D
El sa tòtt!
Sto preparando un bel documento (ogni tanto alla sera a tempo perso) prendendo informazioni e traducendo brutalmente da google (quindi non sarà precisissimo) , con tutta la storia della 900...anni - modifiche -.... direi interessante.. appena l'ho finito lo posto su Saab pedia...(scusate ma ho un debole e un po' di fanatismo per la classic :l )

spero di fare cosa gradita agli appasionati...anche perchè ci sono notizie interessanti!!!
Fanatismo?? Siamo in 2 allora :D
La cosa sarà MOLTO gradita...
Io ho impresso nel cervello buona parte del ciclo 99-900...con vari documenti stampati qua e la di tutta la storia tecnica, le modifiche, le versioni etc...
Comunque quando hai dei dubbi, chiedi a Saabspecialist...lui sa anche le cose più incredibili e quando internet e PC gli funzionano è sempre molto disponibile!!
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#15 Messaggio da leggere da velvet »

Arrivo in scivolata (tardi) solo per aggiungere alcuni dati.

Prima di acquistare la mia Ep mi sono documentato approfonditamente sulla bibba di Saabcentral, ed è venuto fuori che è molto conosciuta una moria di 900 prodotte dall' 89 al 91 dotate di sistema Lucas, problema che non affligge le auto equipaggiate di iniezione Bosch. Questo mi ha incuriosito, ed ho approfondito l'argomento.

Tornando al topic, i sistemi di iniezione elettronica montati sulle 900 sono stati i seguenti:

Bosch LH 2.2 / 2.4 / 2.4.2
Lucas CU 14

Una tabella piuttosto approssimativa divide così i sistemi di iniezione fra i modelli classici Saab

900 S 1990- Lucas CU14
900 Turbo 16V 1985-91 Bosch LH-Jetronic 2.2/2.4
9000i 16V 1986-88 Bosch LH-Jetronic. 2.2
9000i 16V 1989- Bosch LH-Jetronic 2.4
9000i 16V 1990- Lucas CU14
9000i Turbo 16V 1985-88 Bosch LH-Jetronic 2.2/2.4
9000i Turbo 16V 1989- Bosch LH-Jetronic 2.4.2

C'è da dire che per certo alcuni modelli (ad esempio la 900S o Ep che dir si voglia) hanno avuto centraline sia Bosch che Lucas a seconda dei mercati e degli anni. Le Ep distribuite in Italia (che, va ricordato, erano "studiate" su specifiche di Sidauto, che all'epoca era uno dei più potenti distributori Saab in Europa e ne richiedeva un certo grado di allestimento) che sappia io hanno solo sistemi di iniezione Lucas.
L'accensione invece (per quel che ne so) è sempre Bosch, anche nei modelli con iniezione Lucas.

La mitica 900 turbo Carlsson da 185 CV aveva una centralina CU 14 del tutto equivalente a quella montata sulle Ep, ma chiaramente con taratura diversa e soprattutto con a valle gli iniettori gialli da 290cc al minuto (anzichè 260 degli iniettori standard).
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#16 Messaggio da leggere da velvet »

AeroNik ha scritto:
silverarrow ha scritto:Anzi, SAABpedia! :D
El sa tòtt!
Sto preparando un bel documento (ogni tanto alla sera a tempo perso) prendendo informazioni e traducendo brutalmente da google (quindi non sarà precisissimo) , con tutta la storia della 900...anni - modifiche -.... direi interessante.. appena l'ho finito lo posto su Saab pedia...(scusate ma ho un debole e un po' di fanatismo per la classic :l )

spero di fare cosa gradita agli appasionati...anche perchè ci sono notizie interessanti!!!
Non vedo l'ora ! :) :)
silverarrow

#17 Messaggio da leggere da silverarrow »

Queasta degli iniettori gialli sulle carlsson non la sapevo..
Come era prevedibile, han fatto un gran casino anche con l'iniezione :D mi sa che per sceglierla lanciavano una monetina :D

Aggiungo un dato:
L'iniezione Bosch LH Jetronic 2.4.2 veniva utilizzata anche sulle 900 con motore 2.1 aspirato 16v!
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

#18 Messaggio da leggere da Saabato »

Vi do alcune informazioni di confronto tra le due iniezioni riscontrate di persona..
Le Bosch di serie full turbo non catalizzate avevano 129 Kw debimetro a filo caldo nel quale passava a contatto con il filo tutta l'ario inviata alla farfalla accelleratore . La Lucas (126 Kw) nel debimetro presenta una gola e solo parte dell'aria entra in contatto con il filo e cio ha portato nel tempo a meno guasti del debimetro nelle Lucas.
La minore potenza era (penso) dovuta a due fattori congiunti; Iniettori diversi dalle bosch e regolatore della pressione benzina tarato più basso.
Intervenedo su questi due fattori unitamente all' aumeto della pressione turbo (i più semplici) si aumenta la potenza in maniera immediata su quasiasi auto senza dover intervenire in maniera pesante sulle centraline (spesso bastava sostituire il valore di qualche resistenza elettrica vedi modello Carlson).
Altre differenze erano nel sensore temperatura motore ( i valori di resistenza -ohm- letti a determinate temperature sono diversi tra bosch e lucas) e soprattutto nel collegamento alla diagnosi attraverso il lampeggiamento check engine sia per quanto riguarda i codici che il punto in attacco fisico vero e proprio. (Le cabrio lo hanno o dietro i sedili posteriori o sotto la gomma davanti al cambio -bosch- oppure davanti all'ingresso aria abitacolo -lucas-.
Nelle lucas l' ezk rimane sempre di fabbricazione bosch ed il filtro aria è diverso nei due modelli.
Per quanto riguarda l'affidabilità la mia lucas in 10 anni in mio possesso e 80000 km ha denotato solo l'accensione del check engine per un problema al senore temperatura che si era microfessurato con conseguente ingreso acqua e falso segnale. Con questo problema per la cronaca che a volte avveniva e a volte no ho continuato a viaggiare per 10 mesi sensa particolari problemi. Ho sostituito la turbina garrett ormai non recuperabile con una realizzata ad hoc da un preparatore e bilanciata magnificamente e con adeguate taratura il calcio è diventato veramente "pesante".
Il problema vero saab 900 anni 89-91 che si presenta oggi è la distribuzione attenti quando l' acquistate... le catene tedesche più di tanto non fanno.... e solo da fredde si sentono i rumori. bosch vs lucas = pareggio. ciao e spero di essere stato d' aiuto.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow »

Caspita quante belle informazioni!!! Grazie ^_^
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

#20 Messaggio da leggere da Saabato »

Scusate ma rileggiendo il mio messaggio ho omesso alcune notizie....
Anche la valvola del minimo è diversa la lucas è auto adattativa- CU14- così come nelle bosch 2.4 e 2.4.2 (che equipaggiano solo le saab 900 da 2.1 L.) e non nelle 2.2 La valvola aic della lucas che si presenta più piccola, quindi ha sempre dato meno preblemi in generale delle bosch, il minimo non è facilmente variabile come nelle tedesche.
Infine la vera differenza che pensavo di aver scritto e invece no... scusate e che la lucas possiede un grande resistore posizionato nel fianchetto del cofano nelle parte passeggero e di color ottone che compie la seguente funzione diversa dalla bosch.
La centralina comanda l' iniezione atrraverso un certo numero di segnali provenienti dai vari componenti e invia così tensione agli iniettori in determinate fasi molto brevi e precise e nelle alre fasi di "scarica" inibisce il segnale di tensione che non viene inviato(questo nella bosch). Nella lucas il segnale di tensione esce sempre dalla cenralina ma viene nelle fasi di scarica bipassato nel resistore-dissipatore in questione ottenendo un calcolo forse più preciso nel dosaggio carburante e di emissioni. (La differenza è cmq opinabile).
Ciao
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti