Credetemi, è una delle modifiche più sensate che abbia mai fatto sulla mia macchina, ve la consiglio assolutamente, guidare ha tutto un'altro gusto! Non ricordo bene, ma credo di aver pagato la leva una 50ina di euro, dagli USA. Il problema è che MP non la produce più, ma non disperate perchè ne ho viste alcune su Ebay americano, basta cercare con un po' di pazienza.
Per chi non la conoscesse, è semplicemente una leva del cambio filettata al centro, completamente in alluminio, che ha il fulcro sferico regolabile (avvitandolo o svitandolo lungo la leva). Qui c'è una foto della leva originale, col fulcro in plastica, e della leva di MP performance. Come si vede, ho alzato il fulcro di 2 cm!

Ovviamente, spostando il fulcro più in alto si accorcia lo spazio tra gli innesti, e le cambiate ora solo precisissime e velocissime, mentre non sembrano più dure. Insomma, solo vantaggi!
Ma allora dov'è la fregatura? Eh sì, la fregatura c'è! Abbassando la leva, la testa della leva (dove si avvita la barra longitudinale che arriva alla tiranteria del cambio) va a urtare contro la piastra l'antifurto che blocca il cambio in retromarcia. Quei pazzi di MP dicono che si dovrebbe togliere l'antifurto! In realtà, come ho scoperto sul web, basta mettere un distanziale tra la mensola e la base dove si alloggià il fulcro della leva, per riprendere quei 2cm che si perdono abbassando la leva.
Il distanziale è questo, sagomato per incastrarsi nella mensola da una parte e nell'alloggiamento del fulcro dall'altra. E' da 70mm e proviene da una Volvo (era un finalino dello scarico).

Questa è la mensola originale:

E questa e la mensola con il distanziale:

Il distanziale è fissato alla mensola girando internamente le alette.

Poi basta mettere l'alloggiamento del fulcro, la leva e la cornice che blocca il fulcro in posizione. Tutto fatto!

Ho limato un po' il piedino che guida la 5° e la retromarcia. Con l'occasione ho allineato il cambio e ora va tutto alla perfezione!
L'operazione è più difficile a dirsi che a farsi, e non farla sarebbe davvero un peccato! Bisogna soltanto perdere un po' (tanto) la testa a sagomare il tubo che diventerà poi il distanziale.
In realtà ci sono altri accorgimenti, ma già così rende l'idea. Se cmq vi interessassero i dettagli per montare anche voi una leva, fate un fischio!
Vi ri-riconsiglio:
COMPRATELA
...e poi mi direte!
P.S. Dalla settimana scorsa ho anche la tiranteria aggiornata della 9-3!
vrooOOAAAAMMMM