Differenze sostanziali non è che ce ne siano gran che.. diciamo che la cosa più importante (per me ) è la farfalla elettronica nel B205 che permette dunque il cosiddetto drive-by-wire.. insomma, l'accelleratore non è più collegato direttamente alla farfalla da un cavo, ma la farfalla viene comandata da un segnale elettronico.
Il vantaggio? nella pratica non saprei.. oltre alla possibilità di montare il TCS (che si trovava o optional o di serie sulle versioni Aero) e al fatto di poter montare il cruise control semplicemente cambiando il devioluci che ivato costa meno di 150€ (invece di spenderne oltre 700 per il kit) che vantaggio si ha ? lo chiedi a chi guida questo tipo di motori tutti i giorni.. Per quanto ho potuto provare io non mi sembra di aver notato alcuna differenza nel tipo di erogazione.. forse c'è una leggera risposta più pronta.. ma non so se questo sia dovuto alla farfalla o alla diversa gestione del motore dei B205.
i B205 poi hanno anche il debimetro... che anche qui.. non so quanti benefici effettivamente apporti.. anzi, spesso è un incomodo in quanto se si guarda son dolori. e si sa, quello che non c'è.. non si rompe.
Francamente il B205 essendo un motore più "elettronico" del B204 ed a basso attrito con i potenziali problemi di oil sludge che conosciamo.. mi sembrerebbe un motore meno affidabile, rispetto al B204.. però questa è solo un'ipotesi...
Poi boh, in teoria i B205 essendo dei motori più sofisticati dovrebbero rendere di più.. quindi a parità di potenza consumare un po' meno... però non ho mai verificato questa cosa...
