Piccola perdita olio cambio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Valerio
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
Località: Angera (Va)

Piccola perdita olio cambio

#1 Messaggio da leggere da Valerio »

E' da un paio di settimane che vedo qualche goccia di olio sul pavimento del garage e stamattina ho portato la ng900 dal meccanico ed ho avuto la conferma che si tratta dell'olio del cambio.
Mi ha detto che non è preoccupante, perchè si tratta di poche gocce. Per capire la vera causa della perdita occorrerebbe smontare il cambio, ma per il momento mi ha detto che posso andare tranquillo.
Qualcuno sa quanto tempo occorre per smontare e rimontare il cambio, almeno per avere un'idea di quanto andrei a spendere nel caso volessi farlo fare entro l'estate ?
Grazie in anticipo per le risposte.
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

costa parecchio!! :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Piccola perdita olio cambio

#3 Messaggio da leggere da PILLO »

Valerio ha scritto:
Mi ha detto che non è preoccupante, perchè si tratta di poche gocce.
:§ :§ :§
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow »

Il cambio è una scatola. Se perde olio sarà sicuramente una guarnizione.
Se tieni controllato il livello olio del cambio vai tranquillo.
Se non ti infastidisce la perdita in se (per esempio se la porti in garage) non vale la pena smontare il cambio. (secondo me!!)
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

silverarrow ha scritto:Il cambio è una scatola. Se perde olio sarà sicuramente una guarnizione.
Se tieni controllato il livello olio del cambio vai tranquillo.
Se non ti infastidisce la perdita in se (per esempio se la porti in garage) non vale la pena smontare il cambio. (secondo me!!)
il ragionamento fila,ma io non mi fido. :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Valerio
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
Località: Angera (Va)

#6 Messaggio da leggere da Valerio »

silverarrow ha scritto:Il cambio è una scatola. Se perde olio sarà sicuramente una guarnizione.
Se tieni controllato il livello olio del cambio vai tranquillo.
Se non ti infastidisce la perdita in se (per esempio se la porti in garage) non vale la pena smontare il cambio. (secondo me!!)
Anch'io sarei di quest'idea, l'auto la tengo in garage, l'unico problema è che non posso controllare di persona il livello olio del cambio (nemmeno il libretto dice come fare).
Quest'estate andrò come sempre in Polonia e vorrei partire tranquillo, penso la cosa più economica da fare per il momento sia tenere una vaschetta sul pavimento del garage per tenere sotto controllo che le gocce non aumentino.
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow »

Valerio ha scritto:
silverarrow ha scritto:Il cambio è una scatola. Se perde olio sarà sicuramente una guarnizione.
Se tieni controllato il livello olio del cambio vai tranquillo.
Se non ti infastidisce la perdita in se (per esempio se la porti in garage) non vale la pena smontare il cambio. (secondo me!!)
Anch'io sarei di quest'idea, l'auto la tengo in garage, l'unico problema è che non posso controllare di persona il livello olio del cambio (nemmeno il libretto dice come fare).
Quest'estate andrò come sempre in Polonia e vorrei partire tranquillo, penso la cosa più economica da fare per il momento sia tenere una vaschetta sul pavimento del garage per tenere sotto controllo che le gocce non aumentino.
Ottima idea quella della vaschetta.
Comunque non appena un possessore di 900ng legge qui vedrai che ci dirà ome fare a controllare il livello olio!
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#8 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Si anche per me è meglio poter controllare quanto olio perde, comunque primavera, estate o inverno, devi comunque aprire prima o poi, se prevedi un lungo viaggio....

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#9 Messaggio da leggere da Gho57 »

Prova con questo:

http://www.sintoflon.com/prod/car_it/gearlube.html

Riduzione dell' attrito, dell' usura e del "pitting". Abbassamento della rumorosità di almeno 3dB. Addolcimento cambio marcia. Minori vibrazioni. Diminuzione della temperatura.Saturazione perdite olio.
Avatar utente
Valerio
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
Località: Angera (Va)

#10 Messaggio da leggere da Valerio »

Gho57 ha scritto:Prova con questo:

http://www.sintoflon.com/prod/car_it/gearlube.html

Riduzione dell' attrito, dell' usura e del "pitting". Abbassamento della rumorosità di almeno 3dB. Addolcimento cambio marcia. Minori vibrazioni. Diminuzione della temperatura.Saturazione perdite olio.
Grazie per il link. Chiederò informazioni sulla validità del prodotto e al prossimo tagliando lo proverò.
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti