Mi si sgretola il volante....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Mi si sgretola il volante....

#1 Messaggio da leggere da FedeAero »

Ragazzi, ho un problema: mi si sta lentamente rovinando la corona del volante in pelle della mia 9-3 prima serie... Naturalmente la causa principale è il chilometraggio e, forse, la non eccelsa qualità della pelle che riveste il volante dato che, per fortuna, non ho nemmeno un sudore particolarmente acido!
Mi rivolgo a voi: esiste un qualche rimedio che non sia il copristerzo?
Un volante nuovo costa (senza modulo airbag) uno sproposito! Oltre 300 euro... tra un pò non li vale la macchina intera 300 euro... :[[ :[[ :[[
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Mi si sgretola il volante....

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

FedeTid ha scritto:Ragazzi, ho un problema: mi si sta lentamente rovinando la corona del volante in pelle della mia 9-3 prima serie... Naturalmente la causa principale è il chilometraggio e, forse, la non eccelsa qualità della pelle che riveste il volante dato che, per fortuna, non ho nemmeno un sudore particolarmente acido!
Mi rivolgo a voi: esiste un qualche rimedio che non sia il copristerzo?
Un volante nuovo costa (senza modulo airbag) uno sproposito! Oltre 300 euro... tra un pò non li vale la macchina intera 300 euro... :[[ :[[ :[[
:@ :@ Ma la mia a 14 anni e 200.000km e il volante pare nuovo! Ha solo un graffio che gli fece mio padre credo con la fibbia dell'orologio
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#3 Messaggio da leggere da mattomatte »

Mi è successo sulla C900 Coupè.....purtroppo il sole con gli anni tende a seccare la pelle e nel mio caso in giornate umide/pioggia la pelle si ammorbidiva a tal punto da rimanere appiccicata alle mani.....io ho risolto con 30 euro dal demolitore ed ho preso un volante identico da una 9000....


Guarda come si era rovinato (alla fine ho dovuto tagliar via tutta la parte rovinata)

http://www.daviderenda.com/albums/userp ... OLANTI.JPG
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Sì, il sole è distruttivo! Prova a vedere da un demolitore o su ebay. In alternativa, c'è chi li riveste. Kingcarl, l'utente che poi se n'è andato, si fece rivestire il suo che era in gomma e ne rimase soddisfatto.
Certo che sulla tua ci vedrei bene quello in pelle traforata coi poggiapollici! :l
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#5 Messaggio da leggere da Luca69 »

mattomatte ha scritto:Mi è successo sulla C900 Coupè.....purtroppo il sole con gli anni tende a seccare la pelle e nel mio caso in giornate umide/pioggia la pelle si ammorbidiva a tal punto da rimanere appiccicata alle mani.....io ho risolto con 30 euro dal demolitore ed ho preso un volante identico da una 9000....


Guarda come si era rovinato (alla fine ho dovuto tagliar via tutta la parte rovinata)

http://www.daviderenda.com/albums/userp ... OLANTI.JPG
...si peró tu nn tenevi u airbeg !!
silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow »

mattomatte ha scritto:Mi è successo sulla C900 Coupè.....purtroppo il sole con gli anni tende a seccare la pelle e nel mio caso in giornate umide/pioggia la pelle si ammorbidiva a tal punto da rimanere appiccicata alle mani.....io ho risolto con 30 euro dal demolitore ed ho preso un volante identico da una 9000....


Guarda come si era rovinato (alla fine ho dovuto tagliar via tutta la parte rovinata)

http://www.daviderenda.com/albums/userp ... OLANTI.JPG
DA PAUURAA! :§

E' identico al mio, che l'ho preso usato e non è cambiato di una virgola da 2 anni a questa parte.
C'è da considerare una cosa: dipende dal lembo di pelle usato.
Se si prende il dorso piuttosto che il ventre della bestia, etc...
Inoltre ogni tanto bisogna trattarlo col grasso apposito... ma meglio niente che un prodotto che lo danneggi!!

PS: si può far "ripellare" come ha fatto draken. Risultato ottimo, ma per un pò non ti deve servire il volante :D
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#7 Messaggio da leggere da ZioTom »

anvedi ste saab che dopo 300mila km se sgretola il volante... :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Erik79

#8 Messaggio da leggere da Erik79 »

Se vuoi quello della SportSedan ma non so se monti ne dubito
sergio900
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
Località: LIGURIA

Re: Mi si sgretola il volante....

#9 Messaggio da leggere da sergio900 »

Luca69 ha scritto:
FedeTid ha scritto:Ragazzi, ho un problema: mi si sta lentamente rovinando la corona del volante in pelle della mia 9-3 prima serie... Naturalmente la causa principale è il chilometraggio e, forse, la non eccelsa qualità della pelle che riveste il volante dato che, per fortuna, non ho nemmeno un sudore particolarmente acido!
Mi rivolgo a voi: esiste un qualche rimedio che non sia il copristerzo?
Un volante nuovo costa (senza modulo airbag) uno sproposito! Oltre 300 euro... tra un pò non li vale la macchina intera 300 euro... :[[ :[[ :[[
:@ :@ Ma la mia a 14 anni e 200.000km e il volante pare nuovo! Ha solo un graffio che gli fece mio padre credo con la fibbia dell'orologio
io alla mia 900 cabrio ho rifatto tutto l, interno nuovo in pelle ed il volante ,e solo per il volante a rivestirlo il pelle ho speso 150 euro,ma è bellissimo ,tutto cucito a mano.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche secondo me si tratta dekl sole infatti si rovina tendenzialmente nella parte alta della corona e se proprio fossero le mano, sono le parti laterali ad essere sfregate di più.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite