Ergo, la casa prescrive in ogni caso l'uso di olio di sintesi per la 9000 turbo.
Sintetico o a base sintetica?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
trebisonda
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
Sì, può essere. Qui prescrive che se si usa il 5W deve essere sintetico (o semisintetico), probabilmente proprio perché il 10W/30,10W/40 e 10W50 sono tutti sintetici, e il 5W a volte non lo è, quindi in quest'ultimo caso dice che se si usa questo olio deve essere di tipo sintetico.
Ergo, la casa prescrive in ogni caso l'uso di olio di sintesi per la 9000 turbo.
Ergo, la casa prescrive in ogni caso l'uso di olio di sintesi per la 9000 turbo.
-
silverarrow
No è il contrario!trebisonda ha scritto:Sì, può essere. Qui prescrive che se si usa il 5W deve essere sintetico (o semisintetico), probabilmente proprio perché il 10W/30,10W/40 e 10W50 sono tutti sintetici, e il 5W a volte non lo è, quindi in quest'ultimo caso dice che se si usa questo olio deve essere di tipo sintetico.
Nella stragrande maggioranza dei casi i 10w sono SEMI-sintetici, mentre i 5w sono sintetici al 100%.
Solo che esistono 5w fatti apposta per la stagione fredda, e a volte non sono 100% sintetici. Ecco perchè probabilmente la casa ne consente l'utilizzo (è una mia ipotesi).
-
trebisonda
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
-
silverarrow
Quando misuri il livello dell'olio devi chiudere tutto il tappo completamente (almeno, con la mia SAAB è cosi, e anche altre auto con l'astina separata)trebisonda ha scritto:E secondo voi (o meglio secondo quello che dovrebbe dire la casa)il tappo con l'astina per misurare si appoggia o si avvita? Sulla mia moto dicono che va appoggiato, sulla Saab ci sarebbe un cm di differenza che equivarrebbe al divario min-max
-
trebisonda
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
-
silverarrow
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Io li spingo sempre fino infondo, compresa avvitatura.trebisonda ha scritto:Io avrei qualche dubbio sulle astine collegate al tappo secondo me va solo appoggiato il tappo senza avvitarlo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
silverarrow
Che è come si deve fare, perchè in quel modo la misura è precisa, mentre solo appoggiandolo non sarebbe preciso, anzi...autoeconomo ha scritto:Io li spingo sempre fino infondo, compresa avvitatura.trebisonda ha scritto:Io avrei qualche dubbio sulle astine collegate al tappo secondo me va solo appoggiato il tappo senza avvitarlo.
Se si appoggia sullo spacco dell'incastro, per esempio sta un pezzo più su!
Comunque, visto che al cambio metto 3,7 litri di olio quasi esatti, se non fosse come dico io mi finirebbe dentro 0,2 litri in più ad ogni cambio d'olio, dovuto all'astina più sollevata, e me ne accorgerei.
Sulla mia non farebbe quasi niente..ma su una turbo... :§
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Ieri sera il SID mi segnalava "controllare livello olio" e mi sono accorto che era proprio al minimo.
Per il tagliando mancano ancora 2.000 km (lo so, sono maniaco in queste cose: se la Saab dice tagliando ogni 30.000, io aspetto i 30.000 e non prima.....
) e mi scocciava fare un cambio olio completo, per cui stamattina ero in autostrada e mi fermo all'Agip a fare il rabbocco di un chilo (non vi dico la gioia degli addetti; ma quante provvigioni prendono sugli extra-carburanti?????; inoltre ci hanno anche provato: "ma anche i tergi sono da cambiare!"......).
Vabé, gli dico di mettermi un 5W/30 e mi mettono il 7008 (alla modica cifra di 24 €).
Stasera guardo sul sito Agip e nella descrizione del 7008 c'è "Lubrificante per motori del gruppo Volkswagen".
Ma che cavolo vuol dire????? L'Agip fa l'olio specifico per la Vw????? Che avrà di diverso da un altro 5W/30???????
Per il tagliando mancano ancora 2.000 km (lo so, sono maniaco in queste cose: se la Saab dice tagliando ogni 30.000, io aspetto i 30.000 e non prima.....
Vabé, gli dico di mettermi un 5W/30 e mi mettono il 7008 (alla modica cifra di 24 €).
Stasera guardo sul sito Agip e nella descrizione del 7008 c'è "Lubrificante per motori del gruppo Volkswagen".
Ma che cavolo vuol dire????? L'Agip fa l'olio specifico per la Vw????? Che avrà di diverso da un altro 5W/30???????
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
silverarrow
La cosa mi puzza!!!!
A parte il prezzo (24 euro sono un furto), nel caso della mobil i lubrificanti per Wolkswagen NON CORRISPONDONO alle richieste per le altre case, e nemmeno ad alcuni requisiti.
Ma questo non perchè siano di pessima qualità..ma perchè altamente specifici per i motori del gruppo VW!
Spero non sia così anche per l'AGIP.
A parte il prezzo (24 euro sono un furto), nel caso della mobil i lubrificanti per Wolkswagen NON CORRISPONDONO alle richieste per le altre case, e nemmeno ad alcuni requisiti.
Ma questo non perchè siano di pessima qualità..ma perchè altamente specifici per i motori del gruppo VW!
Spero non sia così anche per l'AGIP.
-
silverarrow
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
