EGR guasta. Posso utilizzare l'auto?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
alesaab

EGR guasta. Posso utilizzare l'auto?

#1 Messaggio da leggere da alesaab »

Si è accesa la spia malfunfionamento motore (arancione). In officina azzerano l'errore e mi dicono che la segnalazione era dovuta all'EGR pressione troppo bassa. Dopo pochi chilometri si riaccende la spia arancio. La concessionatria non ha il ricambio e non c'è neanche in italia.
In attesa del ricambio, sapete se posso utilizzare l'auto? Il capo officina mi ha detto che potrebbe spegnersi il motore e non accendere più fino alla sostituzione!

ale
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#2 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

strano che il meccanico ti abbia detto così.
Medesimo guaio anche alla mia...ma nonostante tutto,ho continuato a correre senza alcuna difficoltà...anzi...l'unico,il pagamento poi del pezzo.
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: EGR guasta. Posso utilizzare l'auto?

#3 Messaggio da leggere da Faber »

In attesa del ricambio, sapete se posso utilizzare l'auto? Il capo officina mi ha detto che potrebbe spegnersi il motore e non accendere più fino alla sostituzione!
Ciao,
qual e' la tua macchina?
Mi sembra veramente strano che possa spegnersi il motore per sempre. In ogni caso, l'egr andrebbe prima pulita. Nel 99% dei casi si imbratta di fuligine ed una volta pulita torna come nuova. Risparmieresti un sacco di soldi...
Imboccallupo!
fab.
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#4 Messaggio da leggere da Andr3A »

è successo proprio gg anke su quella d mio papà :[

mi ha dt che la macchina nn riusciva ad andare avanti... è arrivato a stento in officina... li il meccani co ha smontato la valvola e l'ha pulita... ha dt che è un difetto noto... ma bisogna aspettare 6... e dico 6 mesi... perchè arrivi il ricambio nuovo !!!!

speriamo bene adesso...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ma toglietemi una curiosità, se la valvola viene ripulita, che pezzo di ricambio bisogna poi aspettare??

Utilizzate la macchina prevalentemente per tragitti ridotti casa/lavoro?? oppure spesso in città??

La mia ha quasi 70.000 km, tocco ferro...cmq prima di ogni tagliando la pulisco con lo spray apposito e vado avanti di agip blu tech. :§
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#6 Messaggio da leggere da Andr3A »

penso che quelle nuove siano modificate..tt qua :)
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

#7 Messaggio da leggere da stinger »

Anche la mia la devo far pulire ogni 9/10 mesi circa..., il mio meccanico ha detto che è un problema noto sia delle Saab che delle Opel ( è ufficiale Saab/Opel ) , ma che solitamente basta una pulita e si va per 10/15000 Km.
A proposito di sintomi, la mia ( 2.2 TiD) ha un comportamento apparentemente normale....fino a 2500 giri..., oltre non va, sembra quasi che a 2500 entri in funzione un limitatore......., per il resto, accensione e consumi assolutamente normali.
alesaab

#8 Messaggio da leggere da alesaab »

La mia è una 93 1.9 TiD 16 v 150 cv del 2005 con 83.000 km.
Un concessionario mi ha detto che a volte con la pulizia non si risolve nulla perchè il guasto riguarda la parte elettrica della valvola. un altro invece mi conferma che pulendola si potrebbe risolvere per un po' di km.

Inoltre, io faccio quasi esclusivamente autostrada. Oggi ho fatto circa 200 km ed è andata bene, naturalmente sempre con spia accesa.

Secondo voi è possibile che qualche concessionario in Italia ce l'abbia in magazzino?
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#9 Messaggio da leggere da FedeAero »

alesaab ha scritto:Secondo voi è possibile che qualche concessionario in Italia ce l'abbia in magazzino?
Ho paura di no... Anche quella di mio papà ha lo stesso problema (motore identico al tuo) e qui a Lecce mi hanno detto che sono a secco di EGR in tutta italia!!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#10 Messaggio da leggere da Andr3A »

esatto !!! prossimo arrivo tra 6 mesi... io spero che nn siano identiche... ma almeno modificate... sennò è come il cane che si mangia la coda...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma come si fa a noin avere scorte di un componente che si rompe così di frequente?? ma come si fa soprattutto a rimanere a secco per SEI MESI????????????????????

Ma dai, è inammissibile!! Inaccettabile!!!! Specialmente considerando che probabilmente ve la faranno pafgare che ne so... 1.000 euro !! :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#12 Messaggio da leggere da Andr3A »

ma spero che la facciano passare in garanzia... sennò gli lasciamo direttamente la chiavi della macchina... e ciao ciao saab
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da LucasTl »

Lucantropo ha scritto:Ma come si fa a noin avere scorte di un componente che si rompe così di frequente?? ma come si fa soprattutto a rimanere a secco per SEI MESI????????????????????

Ma dai, è inammissibile!! Inaccettabile!!!! Specialmente considerando che probabilmente ve la faranno pafgare che ne so... 1.000 euro !!
Ecco mi piacerebbe sapere che ne pensa "La Saab"...
A questo punto il "magazzino centrale" Saab in Italia non esiste...
Non posso crederci che esiste, cosa contiene? Dovè? Voglio le foto!

E le tempistiche poi? Assurde!! SEI MESI? Per un'auto che supera i 30mila
euro? Se non 40mila?
Domanda... Ma la Erg la producono a mano artigiani svedesi?
:[ :@ :x :x
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh no...se mai è prodotta da artigiani italiani, ecco perché è difettosa... :x
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

quando mi è accaduto l'inconveniente della EGR...il tempo di recarmi in concessionaria, e subito mi è stata sostituita,così come anche per lo stemma sul cofano.
Attesa: zero giorni.
Concessionaria di Quinto di Treviso.
Almeno questo...... :o( :o( :o( :o(
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#16 Messaggio da leggere da Gho57 »

70 Sterline ( 100 euro) e vi arriva nuova di zecca, almeno per il 2.2 tid

http://cgi.ebay.co.uk/SAAB-9-3-(93)-VAC ... dZViewItem

Copiatelo ed incollate l'indirizzo..non lo formatta correttamente.
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#17 Messaggio da leggere da Faber »

Un concessionario mi ha detto che a volte con la pulizia non si risolve nulla perchè il guasto riguarda la parte elettrica della valvola. un altro invece mi conferma che pulendola si potrebbe risolvere per un po' di km

E' vero,
l'egr del 1.9 puo' guastarsi anche a livello elettrico.
Questo spesso capita come conseguenza. Dapprima la fuliggine la blocca,
ed il solenoide, poi, puo' bruciarsi.
In ogni caso la diagnostica ha il codice di allarme per ciascun tipo di guasto.
Nel tuo caso, credo che possa essere semplicemente pulita. Il difetto "flusso egr troppo
basso" (P4005A) non riguarda guai elettrici. Per questi ci sono tre codici di difetto dedicati, due per il corto ed uno per quando il circuito e' aperto.
Normalmente, l'egr che presenta il tuo codice di difetto, una volta pulita torna come nuova.
ciao
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#18 Messaggio da leggere da neurosaab »

alesaab ha scritto:La mia è una 93 1.9 TiD 16 v 150 cv del 2005 con 83.000 km.
Un concessionario mi ha detto che a volte con la pulizia non si risolve nulla perchè il guasto riguarda la parte elettrica della valvola. un altro invece mi conferma che pulendola si potrebbe risolvere per un po' di km.

Inoltre, io faccio quasi esclusivamente autostrada. Oggi ho fatto circa 200 km ed è andata bene, naturalmente sempre con spia accesa.

Secondo voi è possibile che qualche concessionario in Italia ce l'abbia in magazzino?
ti hanno deto bene ale le valvole dei 1.9 si rompono non per la sporcizia ma per un difettoall atttuatore elettrico che comanda la valvola.

pulirla nnon serve a niente e se vi si blocca in posizione aperta la macchina farà molta fatica a partire con relativi spegnimenti del motore.
alesaab

#19 Messaggio da leggere da alesaab »

Martedì contatterò il conessionario; forse gliene arriva una nuova. Penso che se arriva la cambio comunque senza tentare la pulizia: preferisco non rischiare di restare a piedi.
alesaab

#20 Messaggio da leggere da alesaab »

E' vero,
l'egr del 1.9 puo' guastarsi anche a livello elettrico.
Questo spesso capita come conseguenza. Dapprima la fuliggine la blocca,
ed il solenoide, poi, puo' bruciarsi.
In ogni caso la diagnostica ha il codice di allarme per ciascun tipo di guasto.
Nel tuo caso, credo che possa essere semplicemente pulita. Il difetto "flusso egr troppo
basso" (P4005A) non riguarda guai elettrici. Per questi ci sono tre codici di difetto dedicati, due per il corto ed uno per quando il circuito e' aperto.
Normalmente, l'egr che presenta il tuo codice di difetto, una volta pulita torna come nuova.
ciao[/quote]

Domani dovrebbe arrivare la valvola. Ho continuato ad utilizzare l'auto. Se non fosse per la spia arancio accesa, non noterei assolutamente nulla, l'auto va alla grande. Sono ancora perplesso se tentare una pulizia o sostituirla!?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti