EGR guasta. Posso utilizzare l'auto?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
alesaab
EGR guasta. Posso utilizzare l'auto?
Si è accesa la spia malfunfionamento motore (arancione). In officina azzerano l'errore e mi dicono che la segnalazione era dovuta all'EGR pressione troppo bassa. Dopo pochi chilometri si riaccende la spia arancio. La concessionatria non ha il ricambio e non c'è neanche in italia.
In attesa del ricambio, sapete se posso utilizzare l'auto? Il capo officina mi ha detto che potrebbe spegnersi il motore e non accendere più fino alla sostituzione!
ale
In attesa del ricambio, sapete se posso utilizzare l'auto? Il capo officina mi ha detto che potrebbe spegnersi il motore e non accendere più fino alla sostituzione!
ale
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Re: EGR guasta. Posso utilizzare l'auto?
Ciao,In attesa del ricambio, sapete se posso utilizzare l'auto? Il capo officina mi ha detto che potrebbe spegnersi il motore e non accendere più fino alla sostituzione!
qual e' la tua macchina?
Mi sembra veramente strano che possa spegnersi il motore per sempre. In ogni caso, l'egr andrebbe prima pulita. Nel 99% dei casi si imbratta di fuligine ed una volta pulita torna come nuova. Risparmieresti un sacco di soldi...
Imboccallupo!
fab.
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
è successo proprio gg anke su quella d mio papà
mi ha dt che la macchina nn riusciva ad andare avanti... è arrivato a stento in officina... li il meccani co ha smontato la valvola e l'ha pulita... ha dt che è un difetto noto... ma bisogna aspettare 6... e dico 6 mesi... perchè arrivi il ricambio nuovo !!!!
speriamo bene adesso...
mi ha dt che la macchina nn riusciva ad andare avanti... è arrivato a stento in officina... li il meccani co ha smontato la valvola e l'ha pulita... ha dt che è un difetto noto... ma bisogna aspettare 6... e dico 6 mesi... perchè arrivi il ricambio nuovo !!!!
speriamo bene adesso...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Ma toglietemi una curiosità, se la valvola viene ripulita, che pezzo di ricambio bisogna poi aspettare??
Utilizzate la macchina prevalentemente per tragitti ridotti casa/lavoro?? oppure spesso in città??
La mia ha quasi 70.000 km, tocco ferro...cmq prima di ogni tagliando la pulisco con lo spray apposito e vado avanti di agip blu tech. :§
Utilizzate la macchina prevalentemente per tragitti ridotti casa/lavoro?? oppure spesso in città??
La mia ha quasi 70.000 km, tocco ferro...cmq prima di ogni tagliando la pulisco con lo spray apposito e vado avanti di agip blu tech. :§
-
stinger
- Utente
- Messaggi: 86
- Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
- Località: Prato
Anche la mia la devo far pulire ogni 9/10 mesi circa..., il mio meccanico ha detto che è un problema noto sia delle Saab che delle Opel ( è ufficiale Saab/Opel ) , ma che solitamente basta una pulita e si va per 10/15000 Km.
A proposito di sintomi, la mia ( 2.2 TiD) ha un comportamento apparentemente normale....fino a 2500 giri..., oltre non va, sembra quasi che a 2500 entri in funzione un limitatore......., per il resto, accensione e consumi assolutamente normali.
A proposito di sintomi, la mia ( 2.2 TiD) ha un comportamento apparentemente normale....fino a 2500 giri..., oltre non va, sembra quasi che a 2500 entri in funzione un limitatore......., per il resto, accensione e consumi assolutamente normali.
-
alesaab
La mia è una 93 1.9 TiD 16 v 150 cv del 2005 con 83.000 km.
Un concessionario mi ha detto che a volte con la pulizia non si risolve nulla perchè il guasto riguarda la parte elettrica della valvola. un altro invece mi conferma che pulendola si potrebbe risolvere per un po' di km.
Inoltre, io faccio quasi esclusivamente autostrada. Oggi ho fatto circa 200 km ed è andata bene, naturalmente sempre con spia accesa.
Secondo voi è possibile che qualche concessionario in Italia ce l'abbia in magazzino?
Un concessionario mi ha detto che a volte con la pulizia non si risolve nulla perchè il guasto riguarda la parte elettrica della valvola. un altro invece mi conferma che pulendola si potrebbe risolvere per un po' di km.
Inoltre, io faccio quasi esclusivamente autostrada. Oggi ho fatto circa 200 km ed è andata bene, naturalmente sempre con spia accesa.
Secondo voi è possibile che qualche concessionario in Italia ce l'abbia in magazzino?
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Ho paura di no... Anche quella di mio papà ha lo stesso problema (motore identico al tuo) e qui a Lecce mi hanno detto che sono a secco di EGR in tutta italia!!!!alesaab ha scritto:Secondo voi è possibile che qualche concessionario in Italia ce l'abbia in magazzino?

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ma come si fa a noin avere scorte di un componente che si rompe così di frequente?? ma come si fa soprattutto a rimanere a secco per SEI MESI????????????????????
Ma dai, è inammissibile!! Inaccettabile!!!! Specialmente considerando che probabilmente ve la faranno pafgare che ne so... 1.000 euro !!
Ma dai, è inammissibile!! Inaccettabile!!!! Specialmente considerando che probabilmente ve la faranno pafgare che ne so... 1.000 euro !!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
LucasTl
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
Ecco mi piacerebbe sapere che ne pensa "La Saab"...Lucantropo ha scritto:Ma come si fa a noin avere scorte di un componente che si rompe così di frequente?? ma come si fa soprattutto a rimanere a secco per SEI MESI????????????????????
Ma dai, è inammissibile!! Inaccettabile!!!! Specialmente considerando che probabilmente ve la faranno pafgare che ne so... 1.000 euro !!
A questo punto il "magazzino centrale" Saab in Italia non esiste...
Non posso crederci che esiste, cosa contiene? Dovè? Voglio le foto!
:°
E le tempistiche poi? Assurde!! SEI MESI? Per un'auto che supera i 30mila
euro? Se non 40mila?
Domanda... Ma la Erg la producono a mano artigiani svedesi?
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
70 Sterline ( 100 euro) e vi arriva nuova di zecca, almeno per il 2.2 tid
http://cgi.ebay.co.uk/SAAB-9-3-(93)-VAC ... dZViewItem
Copiatelo ed incollate l'indirizzo..non lo formatta correttamente.
http://cgi.ebay.co.uk/SAAB-9-3-(93)-VAC ... dZViewItem
Copiatelo ed incollate l'indirizzo..non lo formatta correttamente.
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Un concessionario mi ha detto che a volte con la pulizia non si risolve nulla perchè il guasto riguarda la parte elettrica della valvola. un altro invece mi conferma che pulendola si potrebbe risolvere per un po' di km
E' vero,
l'egr del 1.9 puo' guastarsi anche a livello elettrico.
Questo spesso capita come conseguenza. Dapprima la fuliggine la blocca,
ed il solenoide, poi, puo' bruciarsi.
In ogni caso la diagnostica ha il codice di allarme per ciascun tipo di guasto.
Nel tuo caso, credo che possa essere semplicemente pulita. Il difetto "flusso egr troppo
basso" (P4005A) non riguarda guai elettrici. Per questi ci sono tre codici di difetto dedicati, due per il corto ed uno per quando il circuito e' aperto.
Normalmente, l'egr che presenta il tuo codice di difetto, una volta pulita torna come nuova.
ciao
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
ti hanno deto bene ale le valvole dei 1.9 si rompono non per la sporcizia ma per un difettoall atttuatore elettrico che comanda la valvola.alesaab ha scritto:La mia è una 93 1.9 TiD 16 v 150 cv del 2005 con 83.000 km.
Un concessionario mi ha detto che a volte con la pulizia non si risolve nulla perchè il guasto riguarda la parte elettrica della valvola. un altro invece mi conferma che pulendola si potrebbe risolvere per un po' di km.
Inoltre, io faccio quasi esclusivamente autostrada. Oggi ho fatto circa 200 km ed è andata bene, naturalmente sempre con spia accesa.
Secondo voi è possibile che qualche concessionario in Italia ce l'abbia in magazzino?
pulirla nnon serve a niente e se vi si blocca in posizione aperta la macchina farà molta fatica a partire con relativi spegnimenti del motore.
-
alesaab
-
alesaab
E' vero,
l'egr del 1.9 puo' guastarsi anche a livello elettrico.
Questo spesso capita come conseguenza. Dapprima la fuliggine la blocca,
ed il solenoide, poi, puo' bruciarsi.
In ogni caso la diagnostica ha il codice di allarme per ciascun tipo di guasto.
Nel tuo caso, credo che possa essere semplicemente pulita. Il difetto "flusso egr troppo
basso" (P4005A) non riguarda guai elettrici. Per questi ci sono tre codici di difetto dedicati, due per il corto ed uno per quando il circuito e' aperto.
Normalmente, l'egr che presenta il tuo codice di difetto, una volta pulita torna come nuova.
ciao[/quote]
Domani dovrebbe arrivare la valvola. Ho continuato ad utilizzare l'auto. Se non fosse per la spia arancio accesa, non noterei assolutamente nulla, l'auto va alla grande. Sono ancora perplesso se tentare una pulizia o sostituirla!?
l'egr del 1.9 puo' guastarsi anche a livello elettrico.
Questo spesso capita come conseguenza. Dapprima la fuliggine la blocca,
ed il solenoide, poi, puo' bruciarsi.
In ogni caso la diagnostica ha il codice di allarme per ciascun tipo di guasto.
Nel tuo caso, credo che possa essere semplicemente pulita. Il difetto "flusso egr troppo
basso" (P4005A) non riguarda guai elettrici. Per questi ci sono tre codici di difetto dedicati, due per il corto ed uno per quando il circuito e' aperto.
Normalmente, l'egr che presenta il tuo codice di difetto, una volta pulita torna come nuova.
ciao[/quote]
Domani dovrebbe arrivare la valvola. Ho continuato ad utilizzare l'auto. Se non fosse per la spia arancio accesa, non noterei assolutamente nulla, l'auto va alla grande. Sono ancora perplesso se tentare una pulizia o sostituirla!?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti
